• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mix petunie che stanno morendo!!!

nikitrade

Aspirante Giardinauta
Circa 1 settimana fa mi è stata regalata questa ciotola con 2 varietà di petunie e altro fiore (non ricordo il nome) ma adesso sembra si stia rovinando, do l'acqua ogni 2 giorni, cosa posso fare!! Grazie per il vostro aiuto 20170505_154832-600x1067.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Circa 1 settimana fa mi è stata regalata questa ciotola con 2 varietà di petunie e altro fiore (non ricordo il nome) ma adesso sembra si stia rovinando, do l'acqua ogni 2 giorni, cosa posso fare!! Grazie per il vostro aiuto Vedi l'allegato 381759
sono petunie o surfinie?
però non saprei ....
sono state reinvasate e poi concimate di nuovo ? ( se sono "compre" erano, come sempre, già anche troppo concimate dal vivaio e non vanno riconcimate di nuovo ne dovrebbe essere adoperato terriccio che contenga anche dell'altro concime....)
--il vaso mi pare piccoletto per due/tre petunie o anche fossero surfinie.... sopratutto se come sembrano sono delle "grandiflora"( a fiori grandi ) e per di più pure insieme ad un'altra pianta fiorita....
--dove le hai posizionate? in posizione molto soleggiata o a mezzosole? prendono vento o hanno preso la pioggia ?
-- se sono petunie ( petunie portamento eretto /surfinie portamento ricadente) le ramificazioni in primo piano che sono "ricadenti" vuol dire che si sono spezzate.
--in ogni caso devi dare poca acqua ma spesso senza bagnare le foglie ....giusto per mantenere umido (non bagnato o allagato) il terriccio....
non saprei dirti altro senza la risposte alle domande....però almeno ti "riuppo" sù il 3D....così magari ti rispondono anche altri utenti....
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho già scritto in un altro post: hai allentato un po' le radici prima di interrarle nel vaso con le altre?
Il vaso, poi, come diceva giustamente anche marco.enne, è troppo piccolo e anche basso; prova a calcolare quanta terra ci può stare con l'ingombro delle radici: e come se servissero una pietanza in un unico piatto da dessert per tre persone.

Piano, piano con delicatezza rinvasale diversamente e tienile al riparo per qualche giorno e innaffiale quando infilando il dito nel terriccio ne esce pulito perché significa che è asciutto.
(e se non lo hai fatto prima, allenta le radici. Il perché, se vuoi, puoi leggerlo qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/rincospermo-problemi.235677/#post-2986746).

Vedrai che si riprenderanno.

:ciao::ciao:
 
Alto