• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! emergenza oidio!

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vi spiego la situazione e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi: è da un pò di tempo che l'oidio ha attaccato la mia rosellina ed anche altre piante che le stavano vicine (delle viole, due ora sono morte :cry: e le altre due arrancano!). Ho trattato le piante con un prodotto della COMPO, ma niente! quindi sono passata ad un funghicida della baysol e ancora niente! l'oidio è ancora lì che imperversa :burningma ...e non solo...oggi ho notato che le piante sono ricoperte da una sottilissima ragnatelina..che cos'è secondo voi?? :confused: se riesco vi mando qualche foto così magari arà più semplice identificare questo mostro!
sono proprio preoccupata per queste piantine...qualcuno può aiutarmi??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i fungicidi che hai usato hai controllato che fossero specificatamente "antioidici"?
Visto che hai delle ragnateline, sicura che fosse oidio e non piuttosto ragnetto rosso? Mi sembra improbabile che l'oidio faccia fuori le viole, mentre il ragnetto si che fa danni!
Se hai modo di inserire delle foto è meglio! :)
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Mmmh..in effetti sono entrambi funghicidi ad ampio spettro, non specifici per l'oidio.
Domani farò delle foto. Ma se fosse il ragnetto rosso che cosa mi consigli per debellarlo? io ho un insetticida Bayer che tra le varie combatte anche i ragnetti..andrà bene? comunque sulla rosa c'è sicuramente anche il mal bianco, soprattutto sui nuovi getti! le foglioline nuove sono state subito aggredite!:burningma
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Cara Elebar,
mi sa proprio che avevi ragione tu! stamattina la ragnatela si ere espansa anche ad altre piante! sono riuscita (con più luce) a guardarla meglio e in mezzo c'erano decine di minuscoli ragnetti rossi!!! come fanno sti cosini così piccoli a fare così tanti danni??? beh insomma ci ho dato giù di insetticida...se però qualcuno conosce dei rimedi naturali efficaci sarei ben disposta a provarli, perchè usare questi prodotti mi fa sempre un pò impressione!
Ora devo scappare al lavoro! ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...se però qualcuno conosce dei rimedi naturali efficaci sarei ben disposta a provarli, perchè usare questi prodotti mi fa sempre un pò impressione!
Personalmente non solo non conosco rimedi naturali contro i ragnetti rossi, ma devo dire che spesso è difficile debellarli anche usando questi "veleni"... cat: Sono proprio delle bestiacce! :squint:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
I rimedi naturali ci sono, ma con diversi risultati.

Repellenti naturali (aglio macerato etc...) fanno poco...
Predatori naturali fanno molto.

Il predatore del ragnetto rosso comune è il Phytoseiulus persimilis, qui mentre mangia un ragnetto rosso (occhio che il ragnetto"rosso" non è rosso e soprattutto non è visibile ad occhio nudo. Se vedi dei micro-ragnetti di colore rosso che se schiacciati tingono di rosso, ecco lasciali stare perchè sono i predatori dei ragnetti "rossi" (mi scuso per l'utilizzo monocolore del testo :D )
050922_plant_guards.jpg


Altrimenti puoi utilizzare la Chrysoperla carnea, di cui si è già parlato abbondantemente e che si ciba di tutto (afidi e cocciniglie compresi). Le mie, diminuiti i parassiti della parte "aerea" passeggiano tranquillamente sul terreno per "beccare" anche li :D
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Caro Poisons,
grazie per tutte le informazioni ma mi permetti una domanda?
come me li procuro i predatori??? :confused:
i ragnetti rossi che ho visto io non erano rossi rossi (quelli che se li schiacci lasciano la macchia rossa x intenderci) ma visibili guardando controluce, molto piccoli e appena colorati.
Che bestiacce! insomma se non riesco a procurarmi i predatori naturali e i veleni non servono un granchè che fine faranno le mie piantine? :(
speriamo almeno che non si diffondano ulteriormente!:(
 
Caro Poisons,
grazie per tutte le informazioni ma mi permetti una domanda?
come me li procuro i predatori??? :confused:
i ragnetti rossi che ho visto io non erano rossi rossi (quelli che se li schiacci lasciano la macchia rossa x intenderci) ma visibili guardando controluce, molto piccoli e appena colorati.
Che bestiacce! insomma se non riesco a procurarmi i predatori naturali e i veleni non servono un granchè che fine faranno le mie piantine? :(
speriamo almeno che non si diffondano ulteriormente!:(


Se vuoi salvare le tue piante devi agire subito. Io uso un prodotto che si chiama Mirò ( come il pittore catalano ), mi pare della Bayer, e funziona se lo nebulizzi con cura sopra e sotto le foglie: è specifico per acari.
Comunque, le foglie danneggiate le perdi, perchè dopo il passaggio dell'acaro si seccano e cadono. E con il caldo di quest'anno ci potranno essere vari attacchi; ai primi segnali, intervieni.
Ciao.
 
Alto