• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cycas!!!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mi sono appena accorto che la parte sottostante di tutte le foglie della mia cycas è piena di cose bianche tipo polistirolo! Che diamine è?! Qualche parassita? Contagia le altre piante?! Fatemi sapere qualcosa su come comportarmi, grazie!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non posso postarla prima di domani, c'è troppo buio! Comunque, è solo sotto le foglie, sopra nonc'è nulla. Sembrano palline di polistirolo, insomma, palline bianche... :( Non vorrei che la pianta morisse! :(
 

castelli

Giardinauta Senior
Da quello che dici, e' cocciniglia, che si sara' formata questa estate.
Con un disinfettante appropriato, la elimini.
Prima, pero' per rendere piu' efficace il trattamento, cerca di toglierla con le mani.
Comunque posta una foto per maggior chiarezza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto castelli è sicuramente cocciniglia, puoi fare un trattamento anticoccidico o, se non è tentissima, pulirla con un batuffolo di cotone bagnato nell'alcool.
 
Alto