• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO CICLAMINO

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo con la neve di questi giorni ho trovato i ciclamini ricoperti completamente dalla neve e quindi ho levato la neve e ho messo le piante nella scala riparate dal gelo per non farli morire solo che ho notato questa specie di muffa (credo che si chiami così) nel vaso e non so che cos'è. Vi allego le foto di come ho trovato i ciclamini sia prima che dopo la neve. Grazie in anticipo.
20170107_110617_HDR.jpg 20170107_132242.jpg 20170111_133939.jpg 20170111_133956.jpg 20170111_134012.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ciclamini amano il sole e non amano troppo il freddo intenso.
Tienili alla luce, in un locale non riscaldato (il vano scale va benissimo) e, se di giorno c'è un bel sole, mettili all'aperto.
Togli via tutte le parti brutte e marce, i fiori e le foglie secche, cerca di togliere la patina bianca.

Regolando le temperature e le annaffiature si riprenderanno.

Ma le ultime due foto sono lo stato attuale? Se è così non sono affatto messi male.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si si le ultime foto sono di oggi invece le prime 2 sono state fatte lunedì. Quindi non sta marcendo il ciclamino della 3 foto perchè io mi stavo preoccupando di quella patina bianca che sembra muffa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli la muffa e prova a vedere cosa succede. Potresti anche provare ad estrarre il tubero, pulirlo e ripiantarlo ma non è questo i periodo migliore. Al massimo togli un po' di terra superficiale e cambiala con terra nuova.

Ste
 

Cecy1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti adoro i ciclamini e li tengo in terrazza in una zona riparata. A gennaio È nevicato tantissimo e purtroppo i miei ciclamini si sono gelati a causa della neve a vento. Pensavo di risolvere rientrando in casa però come la neve si è sciolta sia le foglie che i fiori si sono ammosciati tutti. Ho rimesso la pianta in esterno ma comunque non è servito a nulla.
Ho provveduto a rimuovere tutta la parte secca per cui è rimasto soltanto il bulbo che fortunatamente pare essere sodo e integro.
Il bulbo spunta leggermente dal terreno...come posso fare a conservarli e fare in modo che fioriscano di nuovo?:barefoot:
 

META

Giardinauta Senior
Per la patina bianca non mi preoccuperei molto essendo messi bene dalla foto,ok se vuoi toglierla. Mi raccomando di mantenere la terra umida. Per cecy il tubero non credo ne rimetta essendo di per se naturale l'evento anche se sono in vaso. Evita i cambi termici continui, è probabile che ti facciano ancora foglie ma fiori mi sa pochini. Comunque sencondo ne la pianta è salva.

META
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
I miei ciclamini stanno benissimo da quando ho tolto tutta la muffa bianca, fiori e foglie secche e rimesso di nuovo sul balcone. Devo dire che con tutta la neve sono rimasti vivi.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
C'è possibilità per i miei di riprendersi ?
cf13e2c5a82c7e9704993239adf893fb.jpg

69b9bf3c0ede77dffb73aafc789c5b6b.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
togli tutte le parti secche e anche quella muffa grigia, perchè ormai sono andati quelli, magari si riprendono solo le parti non colpite.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che hai ragione NJNYE anche a me sembra botrite, comunque i miei ciclamini anche se avevano quella muffa grigia si sono ripresi, forse perchè non aveva danneggiato tutta la pianta.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i miei ciclamini presentano questi steli con dei semi, quando è possibile piantarli cresceranno un'altro pò? 20170212_122224.jpg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesco a capire se sono marciti per eccesso di innaffiature o si sono seccati perchè non hai innaffiato per niente. Come li curi ?
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Direi seccati... nonna li ha dimenticati in garage per un bel po' di tempo... tento di togliere le parti andate e inizio a pregare?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i ciclamini sono piante che vanno tenute all'aperto, io le tengo sul balcone. Leva le parti che sono secche, quelle che ti sembrano sane lasciale, poi innaffiale e tienili fuori all'aperto, perchè amano il sole invernale.
 
Alto