• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto anthurium

patty120780

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte.
Sono nuova del forum e del pollice verde nn ho nemmeno l'unghia...ma spero di imparare qualcosa...
mia madre oggi mi ha dato un anturio che lei voleva buttare e io vorrei tanto farlo riprendere e vederlo fiorire.
Non so che tipo di anthurium sia, vi allego, se riesco, le foto della pianta cosi da avere dei consigli su come fare a farlo rinascere.
Spero di ricevere delle vostre risposte.
Grazie mille
http://img713.imageshack.us/i/dsc03498y.jpg
http://img19.imageshack.us/i/dsc03499e.jpg
http://img64.imageshack.us/i/dsc03500f.jpg
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
ho letto ma nn ci sono risposte per quanto riguarda le radici che a me sono bianche e grosse (e nn so se è normale essendo la prima pianta) e il tronco che a me è marrone e nn so quindi se è marcio...
 

G.altamurano

Florello Senior
le radici è normalissimo che siano bianche!
il fusto è marrone non perchè è marcio ma perchè ci sono i resti di foglie secche
nel complesso non sta molto male, non capisco perchè tua madre la voleva buttare.... mettila in un luogo luminoso ma non al sole diretto, innaffia quando il terriccio è secco, poi un bel rinvaso non farebbe male, usa un vaso i poche taglie più grande con terriccio universale :)
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
lo voleva buttare (non subito) perchè pensava nn stesse più bene.
L'ho messo in soggiorno che è sempre ben illuminato, gli ho cambiato il vaso e messo l'argilla e poi il terreno universale, poi ho acquistato anche il concime per piante da fiore... ma ho letto che ha principalmente azoto e meno potassio...mentre invece ho letto che per i fiori ci vuole il potassio...bò...
poi ho tolto la polvere dalle foglie...e speriamo mi fiorisca...
una cosa però non mi è chiara...sul forum ho letto che è una pianta che ha bisogno di umidità e che quindi va messa l'acqua nel sottovaso possibilmente non calcarea e tiepida e che va nebulizzata...al vivaio mi hanno detto invece che devo darle un bicchiere d'acqua ogni 15 giorni e che nn devo nebulizzare... non so quindi cosa fare per vederla fiorire...anche perchè se riesco a farla riprendere vorrei comprarmene una dai fiori rosa :)
 
Alto