• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio sott'olio

U

uomobarba

Guest
Sono ghiotto di aglio sott'olio... ma stufo di sperperare denari :) per il suo acquisto dagli scaffali della bottega che frequento... mi son quasi deciso a farmelo da solo.
Unico limite (visto che l'aglio lo posso comprare in questo periodo da un amico coltivatore BIO) ....nn so la ricetta :martello:
ehhehe
in rete ho fatto una breve ricerca ma nn ho trovato nulla..:(

Mi sapete aiutare??
credo venga sbollentato in acqua sale e aceto e poi messo sott'olio con aromi....

ma vorrei un indicazione chiara per nn sprecare il prezioso ed amato aglio.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mi spiace io non sò aiutarti.
Io preparo l'olio aromatizzato all'aglio... non credo sia la stessa cosa di cui parli tu. Ti scrivo comunque la ricetta... magari può esserti utile.
NOME: Olio All'aglio Aromatico
PIATTO: Salsa
INGREDIENTE PRINCIPALE: Olio D'oliva Extra-vergine
PERSONE: 4
CALORIE PER PERSONA: 2257
NOTE: -
INGREDIENTI:
100 Cl ==== Olio D'oliva Extra-vergine
2 Spicchi ==== Aglio
1 Rametto ==== Rosmarino
Alcune Foglie ==== Salvia
1 ==== Peperoncino
PREPARAZIONE:
Mettete in un recipiente a chiusura ermetica gli spicchi d'aglio privati della pellicina che li riveste, il rosmarino, le foglie di salvia e il peperoncino a pezzetti, quindi ricoprite con l'olio e lasciate macerare per una ventina di giorni in un luogo buio e fresco. Potete filtrate e suddividete l'olio versandolo in piccole bottiglie. Indicato su pesci, carni e anche sulla pizza.

Io non lo filtro e lo uso anche per condire la pasta, per le bruschette, etc... Dimenticavo: benvenuto.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
davero appetitoso! io lo facevo solo con il peperoncino, ma questo deve essere buonissimo: copierò sicuramente la tua ricetta!
 

luckybamboo

Florello Senior
buono l'aglio sottolio, ne avevo presi due vasetti anch'ioa d una fiera...però in effetti è costosissimo....

se trovi la ricetta fammi un fischio :D grazie
 
U

uomobarba

Guest
su su :)

insomma nessuno che conosce tale preparazione :cool3:


dai che siamo gia in due in trepidante attesa :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Anzitutto devi cercare capocce più o meno delle stesse dimensioni. Dopo aver ben lavato i bulbi, li fai cuocere in vino e aceto (se vuoi un gusto più deciso) o acqua e aceto in parti uguali per alcuni minuti (devono rimanere un po' croccanti). Si scolano, si lasciano asciugare per alcune ore, si mescolano con gli aromi (in Puglia con prezzemolo e mentuccia) e si mettono sott'olio. :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Lobelia...
maaaaaaaaa, cuocere pochi minuti che intendi? 2? 5? 10? più o meno?
e poi per la conservazione ? è sufficiente l'olio?
:food:
 

lobelia

Florello Senior
Devi regolarti in base alle dimensioni degli spicchi, io vado ad esperienza. I barattoli devi comunque poi passarli a bollitura come tutte le conserve, credevo fosse sottinteso.
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Devi regolarti in base alle dimensioni degli spicchi, io vado ad esperienza. I barattoli devi comunque poi passarli a bollitura come tutte le conserve, credevo fosse sottinteso.
sai che non l'ho mai fatto? come funziona, metti i barattoli chiusi in acqua e li fai bollire? per quanto?
garzie :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Scusa, ho detto una cavolata. Per i sott'oli non è necessaria la bollitura, va solo per altri tipi di conserva. E' da un sacco che non mi ci dedico e ho fatto confusione...
 

lobelia

Florello Senior
Se conservi per esempio ortaggi lessati, pomodori pelati e salse, tonno al naturale, vanno trattati così: metti tutti i barattoli (i coperchi devono essere a tenuta stagna) in un grandissimo pentolone con acqua fredda, inserisci della stoffa tra i vasetti per non far sbattere i vetri tra loro e fai bollire per un paio di ore. Serve a sterilizzare il liquido all'interno dei vasi facendo secchi i batteri e le spore che potrebbero formare muffe.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Però mi sembra che il botulino venga anche nei sott'olio. Immagino che per questi sia il caso di "sciacquare" l'interno del barattolo e il coperchio, appena prima di usarli, con alcool a 95°. Dovrebbe bastare, no?
Per le marmellate non ci sono problemi perché basta riempire i vasetti quando sono ancora caldissime, chiuderli e girarli all'ingiù (in modo che il calore sterilizzi anche il coperchio). Volendo si possono bollire anche loro ma secondo me non è necessario. Tra l'altro mi sembra che il botulino non venga nei preparati con zucchero. Ovviamente correggetemi se sbaglio!
 

lobelia

Florello Senior
Il botulino non c'entra col barattolo prima della conserva. Si sviluppa dai cibi se conservati male. L'unica accortezza che bisogna avere è di coprire bene d'olio le verdure, aspettare che scenda per l'assorbimento e ripetere l'operazione finchè il livello dell'olio rimane stabile e i cibi non si scoprono più. A quel punto si può chiudere e conservare il barattolo. L'olio poi deve arrivare all'orlo del vetro.
 
M

michel abgrall-levy

Guest
Aglio sott'olio
• 6 teste d'aglio ( circa 300 grammi) possibilmente fresche
• 2 rametti di rosmarino
• 1/2 litro d'acqua
• 2 cucchiai di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
• 150 ml di aceto di vino bianco
• 24 granelli di pepe bianco
• 1/2 litro d'olio d'oliva
Sbucciate accuratamente gli spicchi d'aglio. Lavate i rametti di rosmarino e lasciateli asciugare ben bene. Fate bollire l'acqua, il sale, lo zucchero e l'aceto. Fate cuocere in questo decotto gli spicchi d'aglio per 5-10 minuti ( a seconda della grandezza) e poi toglieteli dal decotto e asciugateli con carta da cucina. Mettete l'aglio in due vasetti (da 200 ml ) e in ognuno mettete una dozzina di granelli di pepe e un rametto di rosmarino. Riempite i vasetti d'olio . Chiudete i vasetti e lasciate il contenuto in infusione per 2-3 settimane in un luogo fresco. Una volta aperti, conservate i vasetti in frigo ( durano circa 1-2 mesi).

Gli spicchi d'aglio si possono utilizzare così per condire insalate o altre salse o come contorno per carni fredde, cosciotto, pot au feu ecc. Una volta usato l'aglio, potete riutilizzare l'olio per condire le insalate. "
Spero che ti piacia.
Saluti
 

argoS

Aspirante Giardinauta
serve anche per le preparazioni sott'olio, il fine è quello di sterilizzare per evitare il botulino attenzione che ci si muore

ciao franco da roma
 
G

giadox

Guest
serve anche per le preparazioni sott'olio, il fine è quello di sterilizzare per evitare il botulino attenzione che ci si muore

ciao franco da roma
cavoli, allora bisogna bollire anche le verdure sottolio?, quanto tempo? grazie, mi sa che faccio la ricetta degli agli:love_4: Ma gli agli vanno bene sia fresci che secchi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto