• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agavi

Madre Natura

Giardinauta
una gran bella collezione di agavi...molti complimenti! :D
mmh nella prima foto, quella dell'agave sp. sulla piantina si intravedono piccole macchioline bluastre...ci hai spruzzato qualcosa? :confused:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
una gran bella collezione di agavi...molti complimenti! :D
mmh nella prima foto, quella dell'agave sp. sulla piantina si intravedono piccole macchioline bluastre...ci hai spruzzato qualcosa? :confused:

Grazie :)
Le macchioline che vedi sono quelle del verderame; ogni autunno, prima del riposo vegetativo, dò loro una bella spruzzata, è un ottimo antifungino.

ciao erika, ma dove le trovi tutte queste agavi? io le sto cercardo, ma sto impazzendo senza concludere niente!!!

Eh....alcune si trovano facilmente nei normali garden, alcune le trovo nei vivai specializzati o nelle mostre mercato, altre le acquisto in internet.....ci sono moltissimi siti specializzati in agavi e ci trovi moltissime varietà, certo si devono pagare le spese di spedizione, ma sono poca cosa per avere le piante che cerchiamo.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Sì, sono radici. I segni di patimento sono foglie gialle alla base della pianta, mentre quelle in centro sono belle turgide e verdi. Starà soffocando....

Come mi hai consigliato, Erika, ho provato a svasare.
In effetti ci sono diversi stoloni intorno, ma è normale che faccia tutte queste radici? L'ho rinvasata solo l'anno scorso, aumentando di diversi cm la grandezza del vaso...

2010-08-12146.jpg



2010-08-12144.jpg


Secondo te potrei rischiare e piantarla in terra piena? Pensi che possa resistere sotto la neve o devo tenerla in un posto riparato? Calcola che abito vicino al lago, ma ormai d'inverno nevica spesso.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
2010-08-15002.jpg


Ma dici che questi un po' più grandini potrei staccarli e ripiantarli? E gli altri conviene che li stacchi perchè non tolgano forze alla pianta madre?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Caspiterina....bellissima nigra :eek:
Se hai la possibilità di piantarla in una posizione esposta a sud io ti dico sì....la pianta ne guadagnerebbe sicuramente; anche se in tutta sincerità non so quali temperature minime regga.
Comunque le mie due le ho lasciate in serra fredda questo inverno ed abbiamo toccato i -11°C.
Io ne ho una in piena terra esposta completamente a sud e d'inverno la copro con del nylon, fermandolo ai lati con dei sassi in modo che non voli via con il vento e modellandolo in modo tale che non la schiacci sopra e che si creino delle fessure per far sì che circoli l'aria e non si formino condense (a dire il vero belle grosse).
Molti diranno che coprirle non serve....ma così facendo finora le foglie esterne non si sono rovinate e mi ritovo con una pianta di tutto rispetto.
Intanto potresti spollonarla e fare un paio di piante di scorta; non si sa mai.
Ne ho visti bellissimi cespi al giardino botanico di Merano, sono veramente spettacolari.
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Fin'ora (cioè da 4 anni) l'ho sempre tenuta sotto il portico, senza neanche coprirla (forse abbiamo raggiunto i -8).
Di stoloni ce ne sono diversi, magari li pianto e l'anno prossimo potrei provare con quelli in terra piena :D per non sacrificare la mamma... intanto grazie mille dei consigli!!!
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante sono!!!! Mi sembra di essere in una serra...che belle poi veramente veramente..:hands13::hands13:Bravissima
 
Alto