• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agavi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finalmente mi sono decisa.....un piccolo reportage sulle mie piccole agavi; secondo ma sono piante stupende, non richiedono cure, sono autofficenti, hanno una gamma pressochè illimitata di sfumature/colori/spine e regalano moltissime soddisfazioni.

Iniziamo con una piccola agave sp.
2djxi0k.jpg


agave parry
20ts4cz.jpg


agave attenuata
25717c3.jpg


4ugsbp.jpg


agave schidigera
1h6nev.jpg


piccola agave pattonii variegata
kedwt4.jpg


agave victoria reginae
nboewp.jpg


ferdinandi regis
25zp8ue.jpg


agave potatorum
33jq13o.jpg


35izw21.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E proseguiamo il giretto turistico con qualche altra fotografia

agave utahensis var. utahensis.....resistentissima al freddo
91a2ic.jpg


agave stricta nana blu
1zpjy44.jpg


agave stricta nana
ok7cw8.jpg


2a0b41w.jpg


piccoli cuori.....
350a4id.jpg


21abwpy.jpg


2ugyxli.jpg


E piccola panoramica.....
rswphl.jpg


2808s4i.jpg


agave colorata
30ttfnn.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
Sono tante... non sapevo che ce ne fossero così tante e belle .......io ne devo comprare in questi giorni una che se non ricordo male si chiamaa ma****sa ho trovato il nome.....ha dei puntini neri la conosci?
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
nemmeno io sapevo dell'esistenza di tutte queste agavi e sinceramente non le avevo mai considerate granchè.... ma accipicchia che belle!!!!!!!!! complimenti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono tante... non sapevo che ce ne fossero così tante e belle .......io ne devo comprare in questi giorni una che se non ricordo male si chiamaa ma****sa ho trovato il nome.....ha dei puntini neri la conosci?

Con i puntini conosco solo l'agave ma****sa, l'agave tigrina invece per me è una novità....però nel database delle agavi, ho trovato che è sinonimo di questa; assomiglia alla tua?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Erika, belle piante come sempre, pure le agavi :eek:k07:... in particolare di queste mi hanno colpito i solchi impressi sulle foglie della potatorum :love:
Sei sicura che la applanata non sia invece la attenuata?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Con i puntini conosco solo l'agave ma****sa, l'agave tigrina invece per me è una novità....però nel database delle agavi, ho trovato che è sinonimo di questa; assomiglia alla tua?

Mi riferivo a quella ma****sa, non ricordandomi esattamente il nome ho detto tigrina scusami,......è particolare vero....?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Silene :)

Mi riferivo a quella ma****sa, non ricordandomi esattamente il nome ho detto tigrina scusami,......è particolare vero....?

Si è particolarissima....ho avuto l'occasione di vederla pure in fiore e ti posso assicurare che è molto bella :)

Sei sicura che la applanata non sia invece la attenuata?

Certo che è una attenuata.....:(
Ho scritto applanata perchè è una di quelle che sto cercando, ultimamente ce l'ho sempre in testa ed esce quando meno me l'aspetto :D
 

overshot

Giardinauta
adoro le agavi..e alcune delle tue sono davvero deliziose..su tutte metterei pattoni variegata, victoria reginae, ferdinandi regis e utahensis..:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Erika, stavo pensando alle tue agavi... e lo sai che quando penso sono pericolosa eheheh :ciglione:

Innanzitutto, rileggendo, tu le chiami le "tue piccole agavi" ... ma non mi sembrano affatto piccole :storto:

Poi, volevo chiederti cosa è questa:
rswphl.jpg


Infine ti volevo fare una proposta: che ne dici se noi tutti postiamo le nostre agavi, possibilmente identificate correttamente, oppure anche da identificare, così da creare un 3d ben nutrito su questo genere così ampio e variegato? :food:
A me sembra che tu ne abbia anche altre, mi pare... io ne ho alcune, pochissime per la verità, e soprattutto davvero piccole :storto:... però potrebbe essere carina l'idea :embarrass

Fammi sapere, e dite anche voi la vostra! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
adoro le agavi..e alcune delle tue sono davvero deliziose..su tutte metterei pattoni variegata, victoria reginae, ferdinandi regis e utahensis..:)

Grazie Marco, sono piante che a me piacciono molto....anche per quello che le riguarda cerco di orientarmi verso piante che resistono al freddo, purtroppo questo inverno ho imparato a mie spese che qualcuna era un pò troppo delicata :(
La utahensis è una di quelle che preferisco, colore...spine....forma....mi piace proprio tutta.

.....Euhmmmm......ed a Villazzano me ne sono pure regalata un'altra, casomai mi morisse questa :fischio:



Ciao Erika, stavo pensando alle tue agavi... e lo sai che quando penso sono pericolosa eheheh :ciglione:

Innanzitutto, rileggendo, tu le chiami le "tue piccole agavi" ... ma non mi sembrano affatto piccole :storto:

Poi, volevo chiederti cosa è questa:
http://i48.tinypic.com/rswphl.jpg

Infine ti volevo fare una proposta: che ne dici se noi tutti postiamo le nostre agavi, possibilmente identificate correttamente, oppure anche da identificare, così da creare un 3d ben nutrito su questo genere così ampio e variegato?
A me sembra che tu ne abbia anche altre, mi pare... io ne ho alcune, pochissime per la verità, e soprattutto davvero piccole :storto:... però potrebbe essere carina l'idea

Fammi sapere, e dite anche voi la vostra!

Ma Morè....sono le "mie piccine"....e le considero tali anche quando mi infilo una spina nella panza (ahi che dolor) o quando per un pelo non mi acceco con le spine della ferox :fifone2:
Quella che tu hai evidenziato invece è una rara specie di agave falcata, un incrocio tra agave e crassula falcata :)
Comunque hai visto bene....ne ho altre che non ho postato per vari motivi; magari lo potrei fare in seguito.
L'idea del 3d non è male.....certo che quando cominci a pensare....mi spaventi :eek:k07:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika, vista la tua bella collezione volevo chiederti una conferma.
Ho un'agave nigra che l'anno scorso ho rinvasato in un vaso normale (quindi molto più alto che largo); quest'anno un mesetto dopo il risveglio ha cominciato a dare segni di patimento e le radici tendono a uscire dall'alto: dici che è meglio usare un ciotola larga? grazie mille!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io proverei a svasarla ed a controllare le radici, scusa la domanda banale ma sei sicura che quelle che escono dall'alto siano radici e non stoloni?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella che tu hai evidenziato invece è una rara specie di agave falcata, un incrocio tra agave e crassula falcata
Eheheh avevo notato che era una rarità, proprio bella... grassa e grossa :lol:

Comunque hai visto bene....ne ho altre che non ho postato per vari motivi; magari lo potrei fare in seguito.
L'idea del 3d non è male.....certo che quando cominci a pensare....mi spaventi

E quindi, non avendo capito se l'idea ti garba o meno :confuso:, comincio ugualmente a postare altre specie di agavi, penso che possa venir fuori un bel 3d istruttivo su un genere di piante che normalmente, o piacciono o non piacciono...
(PS: nel caso cancelliamo :eek:k07:)

Agave bracteosa
dscn8421.jpg


Questa la presi pensando fosse una potatorum, invece credo sia una isthmensis (dite la vostra :eek:k07:)
dscn8422.jpg


Questa ce l'ho da qualche anno, presa piccina piccina (non che adesso sia enorme eh), potrebbe essere una filifera? (ma non mi convince...)
dscn8423.jpg


Una varietà di Victoria reginae (regalo di Commy :love_4:)
dscn8425q.jpg


Concludo con una delle mie preferite, la utahensis... quella di Erika è maestosa, davvero, mi piace tanto, la mia invece è ancora piccolina, ma ha già un bel carattere
dscn7288.jpg


Il brutto delle agavi è che diventano piuttosto ingombranti, per cui, non avendo un grande spazio a disposizione, personalmente tendo ad indirizzarmi verso varietà nane o che comunque abbiano dimensioni contenute anche da adulte.


PS: Bianca, la tua che agave è? non la conosco...
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Io proverei a svasarla ed a controllare le radici, scusa la domanda banale ma sei sicura che quelle che escono dall'alto siano radici e non stoloni?

Sì, sono radici. I segni di patimento sono foglie gialle alla base della pianta, mentre quelle in centro sono belle turgide e verdi. Starà soffocando....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che meraviglia, Erika, e che meraviglia, Mor@............:azz:
MERAVIGLIOSE, le agavi: se avessi un giardino, ne pianterei di tutti i tipi, insieme alle aloe, perchè le trovo spettacolari.
Per ora, sul mio balconcino, per ora mi accontento di piccini di agave americana, una normale e due variegate, più una filifera, che proprio il questi giorni ho visto RISVEGLIARSI!:froggie_r
(Poi faccio le foto e le inserisco!)
Certo, speroche crescano PIANO PIANO, per ora, in attesa di trovarmi casa nuova, per piazzarle in vasi più grandi e lasciale crecere!:ciglione:
Trovo OTTIMA l' idea di Mor@!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..Certo, speroche crescano PIANO PIANO, per ora, in attesa di trovarmi casa nuova, per piazzarle in vasi più grandi e lasciale crecere!:ciglione:
Trovo OTTIMA l' idea di Mor@!

Grazie Anty! :eek:k07:

Ah, quindi stai valutando l'idea di una casa più grande? eheheheheh furbastra :ciglione:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.. tesoruccia, la casa più grande SERVE comunque per la famigliola ALLARGATA :rolleyes:
(quando arrivammo, eravamo "solo" QUASI TRE!!!),
quindi ne approfitterò per trovarne una con PIU' balconi :ciglione: ...... o MAGARI un mega :love: ATTICO.
Eh, sogni........
Comunque, lì SI' che penserò ad adottare qualche altra agave: sono la mia passione, assieme alle cactacee... e le succulente!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto