• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su fiore di cambria

Minigreen

Aspirante Giardinauta
A Monte Porzio Catone ho acquiistato un bellissima cambria con tre steli floreali.
Da poco ho notato con tanta gioia che ne è spuntato un quarto.
Purtroppo ieri sera mi sono accorto che un fiore si era un pò gualcito ed era diventato più scuro; mi sono avvicinato e ho trovato tanti afidi verdi che gustavano i petali.
Cosa posso fare? E' la prima volta che una mia orchidea viene attaccata da insetti!
A casa ho una bustina di ACTARA. Posso usarla?
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
C'è qualche anima pia che mi può aiutare?
Il fiore attaccato è appassito e ora gli insettacci verdi si stanno diffondendo sugli altri fiori.
 

pretorian

Guru Giardinauta
un qualsiasi acaricida per piante a meta' dose.
vai in qualsiasi negozio e scegli le soluzioni da mischiare con acqua e da spruzzare

NON PRENDERE le bombolette spray.


!!META' DOSE!! in acqua e spruzzi e niente sole!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per gli afidi non serve un acaricida, infatti gli afidi non sono acari, comunque ACTARA va benissimo, la dose è quella indicata per le colture Floricole, Ornamentali
Va benissimo anche il confidor.

Se non hano ancora attaccato tutto probabilmente salvi alcuni fiori.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si mare, hai ragione! ho sbagliato a scrivere :martello:vedi, invecchio :storto::lingua:
grazie per la precisazione.
 
Alto