• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum aiuto!

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ieri ho acquistato un piccolo adenium da talea credo, visto che non presenta alcun caudex cicciotto.
Oggi l'ho svasato e il poco che c'era sotto la terra mi è piaciuto: mi sembra che abbia una forma molto particolare,una piccola base ricurva ad s da cui si dipartono diverse radici non troppo grosse.Per oggi mi sono limitata a cambiare il terriccio con una mistura di terra da giardino con piccole pietruzze, domani lo rinvaserò definitivamente in una ciotola con aggiunta di lapillo.
Ora vorrei chiedere se è il caso di lasciare scoperto quella specie di caudice che fino ad ora era interrato, scoprendo però diverse radici e lasciando la pianta un pò instabile perchè poco fissata nel terreno, oppure se interrare tutto nuovamente, ma così sembra più una talea.
Non so per il momento voglio fare il meglio per la pianta, e ho paura che se lascio scoperte le radici superficiali possa morire.
Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Credo che lo rinterrerei com'era prima, anche se vedendo una foto forse si può dare un consiglio migliore :)
 
Alto