• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

addio zucchine..... ma perchè??????

giancai

Aspirante Giardinauta
ero così contento della crescita dei fiori di zucchine e dopo vari consigli datemi da esperti presenti sul forum, ho notato che sulle foglie delle zucchine ci sono varie macchie, sia bianche che parti come se fossero secche, ed inoltre anche alcuni steli o rami sono sembrare secchi. mi sono subito allarmato e ho riscritto sul forum. cosa faccio? pensate che sia malata o è normale? se eventualmente fosse malata cosa posso fare? non datemi altre brutte notizie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è oidio, le cucurbitacee sono molto sensibili, era ed è necessario fare dei trattamenti con zolfo, Azoxystrobin etc...
 

giancai

Aspirante Giardinauta
ecco le mie foto. da come mi dite e da come vedo sicuramente la mia pianta ha preso l'oidio. come posso curarlo dicendomi la procedura esatta? è da buttare la pianta?

zucchini2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusa tu hai messo 3 piante di zucchine in quella cassettina che non ne può contenere neppure una????Ma non sai che x una pianta di zucchine serve uno spazio di 1mt x 1mt???
 

giancai

Aspirante Giardinauta
si certo. la mia è solo passione null'altro. e come uno svago, passatempo. cmq resta il fatto che mi sono appassionato e mi dispiacerebbe perderla la pianta. cmq se vedi le mie foto precedenti ti rendi conto di quanti fiori ha fatto. ora però alla mia domanda nessuno ha risposto: è malata? la devo curare con che cosa e come?
 
Alto