• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto: Tagliaerba sistema mulching e Decespugliatore

L

luigen

Guest
Ciao a tutti gli amici del forum. Mi chiamo Luigi e mi sono iscritto stamattina. Ma arriviamo al dunque. Ho un giardino grande (circa 800 mq) e vorrei acquistare un tagliaerba (no trattorino, ci sono troppe piante) con sistema mulching e un decespugliatore . Le domande che volevo fare a chi ha un tagliaerba di questo tipo sono:
1) funziona veramente questo sistema mulching?
2) con questi tagliaerba, posso tagliare alla maniera tradizionale?
3) quando lo rasate il prato? (mattina, pomeriggio ecc.)
4) quanto spesso va rasato con questo tipo di tagliaerba?
5) un po' di marche e/o modelli (tagliaerba e decespugliatore).

Scusate se "voglio sapere troppo", ma debbo provvedere all'acquisto quanto prima.
Grazie a tutti
Luigi
 
S

scardan123

Guest
di tagliaerba non so, non lo uso io, ma come decespugliatore se non vivi sempre lì ti conviene prenderlo elettrico: a motore si scassano se restano fermi troppo a lungo.
La frequenza con cui tosare il prato dipende anche dalla stagione, in inverno e in piena estate in genere non si tosa, ad esempio. E dipende anche da quanto alta vuoi l'erba.
Da me il prato è rustico (non all'inglese) e lo calpesto, ci cammino, etc; taglio è in media ogni 30-40 giorni nel periodo da marzo a ottobre (in agosto non taglio). Si inizia la mattina per forza di cose: lo spazio è tanto, è faticoso doo un po', e poi l'erba tagliata va raccolta.

Come marche non credo sia possibile fare nomi, per politiche del forum sulla pubblicità. Comunque io non so nemmeno che marca sono, di solito prendo un modello di prezzo e prestazioni medie, cioè nè il top né il più misero.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao luigen,
ti posso dire per certo che il sistema mulching funziona alla grande!
ho un rasaerba della Toro (la migliore marca in assoluto a parer mio) con Sistema Recycler, da 8 anni e va che è un gioiello! ho anch'io un giardino grande e l'ho voluto mulching proprio perchè non ne potevo più di raccogliere cariole e cariole di erba ogni volta!!!
3 motivi che mi hanno convinto a passare al mulching:

1°- non raccolgo più l'erba (tranne nel periodo primaverile perchè la uso per fare compost!)
2°- risparmio mooolto più tempo (quasi lo dimezzo)
3°- l'erba sminuzzata fa da fertilizzante e riesco addirittura a risparmiare oltre che su concimi azotati anche sull'irrrigazione.

se posso quindi darti un consiglio prendila TORO con Sistema Recycler! sminuzza anche l'erba alta 10 cm. senza lasciare grumi d'erba (a patto che non sia però bagnata) ho avuto modo di provarne molti rasaerba ma la Toro batte tutti! :eek:k07:

rispondo alla domanda 2: si hanno in dotazione il sacco per la raccolta e la puoi raccogliere come usassi un rasaerba tradizionale.

alla domanda 3: pomeriggio o tardo pomeriggio. da evitare la mattina e il tramonto per via dell'umidità!

alla domanda 4: un po' più spesso rispetto ai rasaerba tradizionali. Esempio se prima con un rasaerba normale la tagliavo 1 volta alla settimana, adesso la taglio circa ogni 5 giorni (in base alla stagione e alle condizioni climatiche si capisce). Se l'erba è troppo alta è consigliabile raccoglierla per evitare il possibile effetto feltro che si verrebbe a creare.

alle altre domande credo di averti già dato risposta... :Saluto:
 
L

luigen

Guest
Grazie per la risposta molto esauriente Gabriele'78.
Ma questa marca si trova facilmente? Io abito in prov. di Milano e, onestamente, non l'ho mai sentita.
Tu personalmente o per sentito dire conosci qualche rivenditore dalle mie parti?

Ciao
Luigi
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta molto esauriente Gabriele'78.
Ma questa marca si trova facilmente? Io abito in prov. di Milano e, onestamente, non l'ho mai sentita.
Tu personalmente o per sentito dire conosci qualche rivenditore dalle mie parti?

Ciao
Luigi

beh, dalle mie parti la si trova molto facilmente in qualsiasi punto vendita di rasaerba, decespugliatori e prodotti per giardinaggio, anche nelle più comuni ferramenta. cmq. se non la trovi non fa niente cerca qualche altra marca io ho cercato di consigliarti Toro per esperienza personale visto che mi trovo benissimo e non mi ha mai dato nessun tipo di problema! di marche ce ne sono molte altre penso altrettanto buone tipo honda, tanaka ecc... :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
sempre tenendo presente che un mulching efficace richiede una buona frequenza di taglio, cioè erba non troppo alta.
Ci sono alcuni tosaerbe a sistema misto: se uno vuole li usa normalmente, sennò con lame da mulching, a seconda di quanto è alto quello che taglia.
Prova a guardare anche su gardenshop.it
 

tigro

Giardinauta
anch'io ho un TORO, ma è un trattore rasaerba col mulcing, ma era troppo triturante e si impastava, per cui ho smontato il sistema sotto al piatto e non la raccolgo, ma la trita moltissimo. Prima , prima avevo sempre un trattorino Toro a 9 HP e lavorava nolto bene, così come lavora bene un rasaerba elettrico che avevo acquistato 2 anni fa. ho sentito parlare bene anche dei rasaerba Honda, bene significa : manutenzione facile e poche rotture.
Per il decespuglitore si pone sempre il problema dei danni sulle piante, per cui trovo pi "comodo" zappettare o tagliare l'erba con il rasaerba elettrico che è piccolo con una lama lunga 40 cm.
 

tigro

Giardinauta
scusa, frequenza di taglio dipende come la vuoi tenere alta e quanto ti cresce (soprattutto se la annaffi) . in questo periodo da 7 a 9 giorni, d'estate ogni 15. Anch'io non taglio quando l'erba è umida perchè si impasta.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Onestamente i miei non so che marca siano, sono vecchi e li ho avuti con la casa. Però in questi 4 anni ormai ho imparato 2 cose fondamentali :

1) le macchine vanno acquistate in funzione della superficie e degli spazzi obbligati ( distanza fra aiuole o piante : es fra rose) .

2) facilità di manutenzione.

Per cui innanzitutto macchine con chassy metallico, motore a 4 tempi ( Briggs & Stratton o honda , che è il migliore ) poi devi valutare se il taglia. debba essere a spinta manuale a trazione; meglio a trazioni per ampie superfici e con terreno non in piano.

Riguardo al decespugliatore, io lo ho a zainetto , un Komatsu che ho acquistato usato, e comunque debbo dire che va piuttosto bene. Anche qui la scelta la devi fare sempre in funzione della superficie e delle tue disponibilità di tempo ( ricrescita fra un taglio ed il successivo) per cui ti può bastare un 36 cc come richiedere un 46/8 cc. La differenza la noti quando affronti erba bagnata ed alta ( quella del mio piccolo campo che è da settembre che non la taglio ).
P.S. in questo settore i giapp. sono i migliori e se acquisti devi cercare un semiprof. o un professionale ( scansa la " roba " da grande magazzino spendi poco ed hai poco) ; la differenza la noti quando vai a fare le manutenzioni ( molto più frequenti per usura sui materiali commerciali molto più rade nei professionali).
. Per cui vai ad un consorzio agrario o da negozi specializzati per orto vivaismo.
l
 
Ultima modifica:
Alto