• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero

med75

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo di questo forum ma vorrei esporvi un probblema
visto che siete molto esperti sull argomento
ho un acero palmato penso che sia verde (nn e che ne capisca tanto )nelle ultime settimane ha iniziato a seccarsi le foglie dalla punta e altre sono proprio secche cosa passo fare prima cghe sia troppo tardi ?
grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio aspetto ansioso
:):)
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
E' difficile capire così su due piedi. Di che zona sei,o meglio dove sta il tuo acero palmato? temperature ed esposizione e comeloconcimi. Di solito questa cosa succede con l'aria molto calda e secca.Al mio si accartocciavano tutte e spesso gli seccavano in piena estate. L'ho messo in una zona più ombrosa e bagno spesso le foglie. Comunque non è mai bello perchè sono troppo vicino al mare e la salsedine e i venti salti lo rovinano e gli seccano le foglie. Potrebbe però essere anche un eccesso di concimazione................insomma le possibilità sono varie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Aceri molto belli, ma le foglie sono davvero delicate.
Anche il mio presenta folgie secche.
Nel mio caso so con certezza che si tratta di troppo sole.
In questo periodo non metterlo al sole più forte. Luce si, ma poco sole diretto del mattino è più che sufficiente
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io in questa stagione le caducifoglie le metto direttamente all'ombra. Tanto la pianta è ferma, si può rimettere al sole verso settembre....
 

med75

Aspirante Giardinauta
io abito nelle marche ad ascoli piceno nn sono vicino al mare ed il sole nn lo prende direttamente perche sta dentro casa
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco. In natura gli aceri non vivono dentro casa.... tenere i bonsai in casa li fa soffrire molto....
 

med75

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi seguii vostri consigli siete stati molto gentili a darmi delle risposte adesso provero a tenerlo fuori sperando che riprenda un po altrimenti .........amen nulla dura in eterno giusto ?
grazie ancora
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Certo, i Bonsai sono alberi mica si possono tenere in casa!! Fuori all'ombra e inumidisci le foglie,l'aria secca della casa lo potrebbe uccidere.
In bocca al lupo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
occhio a nebulizzare le foglie. sebbene l'operazione faccia bene alla stragrande maggioranza dei bonsai, sull'acero può dare problemi di oidio o altre patologie fungine. L'acero ama ambienti e terreni umidi, ma troppa umidità ripeto, per esperienza personale, può fare scherzi decisamente brutti... sul fatto del "nulla dura in eterno" non concordo: un bonsai deve sopravvivere al suo artefice. E' la sua natura
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
si, vero riguardo a nebulizzare le foglie, soprattutto in rapporto a dove ci si trova, nella mia zona è un gran secco e dopo il tramonto bagno a pioggia, è molto ventilato e non ristagna..........mai avute malattie fungine e l'oidio............sole sulle rose ma raramente,da maggio in poi scompare. Anche se in pratica corrode il vento di mare a qualcosa serve!!
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Anche io concordo sul fatto che i bonsai è giusto che ci sopravvivano.Molti dei miei erano di mio zio che è morto dieci anni fa. Ogni volta che sto con loro me lo ricordo meglio!! Mi piace pensare che qualcunolofarà quando non ci sarò io.........................
***** che allegria!!
 

med75

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie ragazzi per l incoraggiamento e per i consigli che mi avete dato ma la situazione e piu tragica di quanto sembra ora le foglie sono cadute tutte e le punte dei rametti si sono cominciati a seccare bo nn so
:confused::confused::(
 

Geisha

Aspirante Giardinauta
X med75

Ciao io posso racontarti la mia esperienza con una camelia,i sintomi che mi hai descritto assomigliano a quelli dellla mia pianta.Io avevo notato dei vermi neri nella terra,scusa ma non so dirti precisamente come si chamino.Fattosta che ho cambiato la terra mista ad argilla espansal'ho pressata bene e nebulizzato le foglie con un concime a posta ogni 2 settimane e xe mio grande solievo si e ripresa.Un amico mio vivaista di bonsai mi ha consigliato di usare un composto di poco terriccio con molta argilla espansa o pietra pomice.Ti auguro buona fortuna.:flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
potrebbe essere sia marciume sia terreno inadatto. per i bonsai, l'akadama, il lapillo, la pomice sono basi per il substrato imprescindibili.
 
M

marissa

Guest
Salve a tutti!!!
Appena iscritta ed ho già mille domande da fare ai più esperti!!
Sfruttando questo post che descrive proprio il problema dell'acero, che ho comperato alla mia vicina di casa, venerdì scorso nelle bancarelle di Arco di Trento, vi faccio vedere le foto che ho fatto alla piantina che ci stà lasciando ...
Attendo qualche bel consiglio!! Spero che si riprenda!!

Qui si vedono le foglie secche:
Immagine006.jpg


Qui si vede lo stato del pane radicale ... è bagnato perchè annaffiato poco prima di fare la foto:
Immagine013.jpg


Qui invece ho provato a sollevare il pane radicale per vedere la situazione radici:
Immagine015-1.jpg


Vi spiego meglio ... l'ho comperato venerdì 1 maggio e l'ho consegnato alla vicina il giorno dopo, le foglie erano belle rosse ed in vita!! Due giorni dopo mel'ha fatto vedere e le foglie si stavano già appassendo ma le aveva dato da bere da poco quindi le ho consigliato di aspettare qualche ora per vedere un pò la ripresa.
Oggi s'è visto questo.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho provato a grattare appena appena un pezzettino di corteccia ed è ancora verde ... io non sono esperta ma ho la passione da parecchi anni per i bonsai ed anche se qualcuno mi muore ... il mio acero ha due anni, tanto per far capire!!
Vi ringrazio di cuore!!
 
Alto