• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acari da indentificare

Antonio81

Giardinauta Senior
salve a tutti per chi mi ha seguito sa già che mi volevo cimentare nell'acquiasto di un microscopio ma visto che i costi per uno discretuccio si aggiravano intorno a 150 euro ho optato per delle lenti con un adesivo gel da applicare al cell e devo dire che spendendo poco più di 25 euro compresa la spedizione per una lente macro e micro i risultati sono abbastanza soddisfacenti..... torniamo a noi era da tempo che in giardino seguivo l'attivita di quest'acaro che stava facendo abbazia dei miei gelsomini se questo è il suo nome..... dico se questo è il suo nome perchè cercando sul web non ho trovato nessuna immagine uguale a quella che ho scattato io con l'aiuto delle lenti....... chi mi sa aiutare??????





IMG_20170912_183009.jpg IMG_20170912_183009.jpg IMG_20170912_183326.jpg IMG_20170912_183009.jpg IMG_20170912_183326.jpg IMG_20170912_184109.jpg IMG_20170912_184433.jpg IMG_20170912_191706.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono acari ma neanidi di tingide (il corpuscolo scuro a sx nella prima foto è inidentificabile), che nel tuo caso è il tingide orientale del gelsomino (Corythauma ayyari). L'ho trattato poco tempo fa su questa sezione del forum (metto cmq anche a te il video)
).

Circa le lenti gel: scusami Antonio, avrai speso poco ma mi sembra che il risultato fotografico sia in proporzione: ti metto per confronto una mia foto ottenuta con il microscopio da 150 euro giusto di una nenanide di tingide (pero). Tra qualche giorno mi arriverà uno stereoscopico con videocamera e il tutto, pur non essendo affatto professionale, mi costa un migliaio di euro: ti mostrerò appena possibile qualcosa....spero di farti venire l'acquolina in bocca, no, cioè all'occhio (...ma si può dire?:speechless:)
Ciao
upload_2017-9-12_23-58-52.jpeg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
nemmeno conoscevo l'esistenza di questo insetto a dir il vero :D:D:D sono venute un po mosse le foto lo so perchè non avendo una superfice stabile per ingradire per metterlo bene a fuoco lo dovevo tenere in mano :cry::cry: cmq per quello che devo fare io vanno più che bene considerando anche che le foto le ho fatte con la lente macro e ciò anche la micro... e in più con 5 euro mi porto a casa il piedistallo.. certo quello da mille sarà tutt'altra cosa sono curioso cmq di vedere :p:p grazie sempre :ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo cosa gli posso spruzzare sopra per eliminarlo? ho letto che prodotti a base di piretro o sali di potassio vadino bene ma a me mi semnbra un po leggerina come soluzione se adopero qualcosa con principio attivo il clorpirifo
 
Alto