• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a m s t e r d a m

dede4metal

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, vi saluto; sono nuovo ma ho un quesito credo interessante da porvi: a questo indirizzo (superate le prime che non c'entrano niente) ho postato un sacco di foto di una pianta che comprai ad
a m s e r d a m.
se sfogliate l'album potrete vedere lo sviluppo impressionante che ha avuto:

prima è nato questo stelo puzzolentissimo
2680606196_19a5e96592.jpg

poi si è afflosciato e sono iniziate a nascere tantissime piantine senza fiore che potete vedere nelle foto successive. è una bulbacea (si dice così?)
.
aiutoooo!

sono troppo curioso!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non so aiutarti da quello che dici cioè la puzza mi viene in mente una stapelia mentre x la forma del fiore un arum ma non so se le indicazioni siano giuste!Cmq complimenti è bello e che crescita!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Sauromatum venosum, è un tubero che richiede mezz'ombra e terreno ben dreanato, cresce fino a circa 45 cm di altezza e resiste fino a 3-5 °C.
 

dede4metal

Aspirante Giardinauta
grande ragazzi! grazie mille per le info si sono rivelate utilissime. Secondo me la crescita impressionante che ha avuto è stata grazie ai porcellini di terra che si vedono in questa foto
2679397347_e283c83230.jpg

che ne dite? allora uno di questi giorni raccolgo i bulbi e li metto al fresco e al buio. avrei anche da porvi una domanda riguardo al posizionamento in inverno di una pianta ma non vorrei andare OT. cerco la sezione giusta o posso metterla qui? grazie ancora! (ps la puzza è davvero micidiale!)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l, ma scusami per l'OT, sono un uomo, guppy è riferito al comunissimo lebistes (poecilia reticulata), pesce di acqua dolce tropicale.
Ciao
Andrea
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusami ma non lo sapevo che eri OMO!I poecilia o guppy li conosco bene dato che ho un acquario!ciao ciao
 
Alto