• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che età...la prima volta...?

Vincenzo VA

Florello
come giardinauti? :lol:

Ma allora siete proprio maliziosi!!! :ciglione:

La mia prima volta come giardinauta è stata a 6 anni: una domenica andai con la mia famiglia a fare un pic nic e mi innamorai delle numerosissime primule che c'erano in quel prato.
Obbligai mio padre a prelevare due piante che poi misi in vaso a casa.
Una seccò miseramente, ma l'altra la curai per moltissimo tempo. :)
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
:ros:.......ma cosa dici mai???:lol:

comunque credo da sempre dato che i mei hanno sempre avuto l'orto, un sacco di piante....mi sa che ce l'ho nel DNA! insomma sto bene quando ho le mani nella terra!!ciao :flower::flower:
 

thuya

Florello
ero totalmente disinteressata alla piante fino a 5 anni fa....
sono sempre stata amante della natura, ma non avrei mai pensato di occuparmi in prima persona di una piantina tutta mia...

poi ho comprato un giorno per caso, al mercato, delle piantine grasse...
e da lì è scoppiato l'amore!!
 

campogaggiolo

Florello
Da bambino mi divertivo a strappare le foglie dagli alberi e distruggere ogni fiore mi capitasse per mano, così senza un motivo apparente. Poi anni fa iniziai a conoscere il fantastico mondo dei bonsai e da lì è nato poi un amore immenso per tutto ciò che è verde...che strana la vita eh? :rolleyes:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho inconsapevolmente ereditato la passione da mio padre. Dico inconsapevolmente perchè da ragazzino lo prendevo in giro quando curava le sue piante sul terrazzo della casa a Milano (avercelo ancora...!). Dicevo: ma che palle tutto il tempo a dietro a 'ste piante.... E adesso io faccio lo stesso :D.
Diciamo che saranno una decina d'anni che tutti gli anni compro i fiori in primavera e li curo con costanza e in quest'ultimo anno anche con maggior competenza grazie a voi.:hands13:
:Saluto:
 

scarlet

Giardinauta Senior
:ros::ros:Ma MA odiuuuu che imbaraz!!!!


C'èl'hò nel DNA i miei erano agricoltori, mia mamma era appassionata di fiori ed era bravissima con l'orto
purtroppo io valgo appena un unghia del suo dito:cry::cry:
fin da bambina piantavo e levavo e potavo facendo pure disastri:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Ho sempre avuto passione per le piante fin da bambino ma senza terrazzo non potevo averne nessuna, in casa mia non c'é n'é mai stata una .....che tristezza vero ????. La prima pianta l'ho presa a 24 anni !!!!Poi pian piano.......ma la grande disdetta di far morire il basilco subito non mi ha spinto per anni ad addentrami più di tanto in questo favoloso mondo. Poi la scintilla é scoccata con la conoscenza di un amico forse fra i più esperti di pianti tropicali a livello nazionale, il viaggio in Missione in Thailandia e il meraviglioso mondo delle orchidee, poi sono approdato fortunatamente qui !!!!
zeug
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Verso i sei anni, quando mio padre mi ha affidato un metro quadrato di terreno da coltivare a granoturco, tra l'altro :confused: assolutamente inutile!
 

xadax

Giardinauta Senior
ho sempre amato la natura in generale: animali, piante, funghi e insetti!
poi tre anni fa ho cominciato a prendermi cura di qualche piantina per caso e per non fare cavolate leggevo informazioni su libri e internet ed è diventata una specie di malattia...anche se i risultati non sono ancora dei migliori mi piace mi rilassa e appaga passare le ore tra le mie piante...diciamo che 1 anno e 1/2 fa ho conosciuto il sito giardinaggio.it da li forse sono un po' degenerato......in senso buono eh! :D
 
M

*Mauro 77*

Guest
dalle elementari..aiutavo mia mamma a piantare i gerani:D
a vince' bello che ogni tanto vieni al sud a trovarci:hands13:..sei sempre immerso nel club prive' li al nord:D:rolleyes:
e non ci guardi mai:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Quando ero piccolo ho provato coi bonsai... ma dopo un po mi sono scocciato e lo ho regalato al vicino di casa.
Poi ho preso qualche grassa... ma alla fine facevano tutto da sole (o ci pensava mia mamma)

Fino a qualche anno fa invece curavo le piante delle colleghe mentre erano in ferie.
Se le vacanze duravano più di 2 settimane avevano il 50% di probabilità di morire.
Poi un giorno una mia collega mi ha fatto capire che se il suo spaty moriva sarei morto anche io...
quindi ho imparato un po...
Siccome da quel momento ho preso un po più di confidenza, una mia collega di lavoro che è andata in maternità mi ha affidato una sua Phalenopsis che non aveva mai più fiorito dopo averla comprata...
Durante la sua maternità mi sono documentato un po, e sono riuscito a farla rifiorire 2 volte a distanza di pochi mesi (con 2 steli fantastici)
A quel punto ho cominciato ad appassionarmi alle orchidee...

Ormai avevo un po di occhio per le orchidee dato che ogni tanto per qualche occasione ne regalavo a Desi.
Mi sono affezionato a questa specie, e grazie al forum adesso ne ho un ottantina... ma sono destinate a diventare molte di più...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
14 anni fa quando una vecchietta per ringraziarmi dell'aiuto che le davo per curare il cane cominciò a regalarmi dele piantine, tre begonie e un oleandro.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Sin da piccola sono sempre stata circondata da piante ed animali sarà anche che vivevo in campagna!!
Mio papà e mia mamma hanno sempre avuto una passione smisurata per la natura in qualsiasi forma essa si manifestasse nonostante fossero negozianti e quindi non avessero molto tempo....questo implicava passeggiate in montagna o comunque all'aria aperta appena il tempo lo permettesse e ce ne fosse la possibilità.
La passione è cominciata quando sono andata a convivere quasi tre anni fa, sempre in campagna, e le piante erano seguite solo da mio suocero...calcolando lo spazio verde a mia disposizione non potevo infischiarmene....insomma lo faccio per me e per le mie due bimbe....spero che amino e rispettino sempre la natura!!!!!!!!!!!!!!
 

Crono

Aspirante Giardinauta
non da moltissimo..da quando mi regalarono delle piante da appartamentio e delle orchidee..
ovviamente non sapendo curarle ho dovuto ingegnarmi..
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm, 11 mesi, non camminavo, gattonavo appena, raggiunsi una stupenda fucsia che avevano regalato a mia nonna e... piano piano staccai tutti ma proprio tutti i fiori ad uno ad uno. la nonna, insospettita dal mio lungo silenzio, mi trovò seduta per terra circondata da un tappeto rosa. fu la sola volta che la nonna, che mi adorava, mi sgridò davvero inviperita! ogni tanto mia madre mi ricorda ancora l'episodio... lo trovo, ora, molto tenero. pare che mia nonna, quando glielo rammentavano, diventasse ancora rossa e incxxxxta. questo l'inizio, il battesimo... poi andò meglio.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Le piante le ho amate da sempre, vivo in campagna e il mio giardino sembra la foresta amazzonica. I miei genitori hanno un pollice verdissimo, riuscirebbero a far cicciare anche il bastoncino del gelato...
Ho sempre avuto un'adorazione per le orchidee, ma ogni volta che ne compravamo una in poco tempo trapassava, perchè mia madre (l'ho scoperto dopo) le tagliava puntualmente ogni radice che sbucava dal bark...
Un giorno trovai per caso questo forum, scoprii i motivi dei vari decessi e a maggio del 2005 mi registrai al forum dopo aver comprato la prima orchidea tutta mia, una phalaenopsis bianca, che è ancora con me!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ehm ehm, 11 mesi, non camminavo, gattonavo appena, raggiunsi una stupenda fucsia che avevano regalato a mia nonna e... piano piano staccai tutti ma proprio tutti i fiori ad uno ad uno. la nonna, insospettita dal mio lungo silenzio, mi trovò seduta per terra circondata da un tappeto rosa. fu la sola volta che la nonna, che mi adorava, mi sgridò davvero inviperita! ogni tanto mia madre mi ricorda ancora l'episodio... lo trovo, ora, molto tenero. pare che mia nonna, quando glielo rammentavano, diventasse ancora rossa e incxxxxta. questo l'inizio, il battesimo... poi andò meglio.

Hi, hi, hi... l'ho fatto anche io da piccina, e quando mia madre mi chese perchè mai avessi fatto una cosa del genere risposi: ho tolto tutto lo sporco, adesso è pulita.:D
Non ricordo che pianta fosse, ma l'avevo spennacchiata tutta!:lol::lol:
 

daria

Master Florello
12 anni fa circa, quando mio suocero mi disse, senza mezzi termini, che il mio terrazzo-che non e' quello attuale- faceva proprio schifo senza neanche una pianta.Mi regalo' due grossi vasi, vuoti:D e li' cominciai con l'annegare nel giro di due settimane la mia prima camelia, il resto e' storia :eek:k07:
 
Alto