• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 impatiens (walleriana?) malate. Help!

marta-34996

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho preso in vivaio 7 impatiens giorni fa di un tipo mai visto prima, sembrano roselline, molto bello.
Andavo di fretta (visti i tempi) e non ho guardato le foglie con attenzione.

Le ho messe in vaso di plastica sul balcone (esposto a nord) e ho visto subito che quelle rosa hanno le foglie un po' ingiallite. Poi giorno dopo ho notato un moscerino nero che ogni tanto gli gira intorno, come un moschino, e oggi invece un altro tipo di insetto immobile su una foglia.
ALLEGO LA FOTO CON INSETTO NERO (lo so si vede male, sigh)

Le impatiens bianche hanno boccioli più turgidi mentre le rosa hanno boccioli che sembra stiano per cadere oltre al problema delle foglie.

Cosa posso fare? Insetticida? Funghicida?
Sono depressa perché penso che al vivaio non avrebbero dovuto vendermi piante già malate.

Grazie a IMG_20200430_114442.jpg tutti
 
Alto