• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3D della tristezza :(

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Sono demoralizzato e amareggiato oggi e vorrei sfogarmi con voi...
questa settimana ho perso 3 piante per marciume fulminante roba di 3 giorni:
thelocactus mirandus :cry::cry::cry:
mammillaria theresae :cry::cry:
parodia uebelmanniana (deceduta in realtà un po' prima e l'unica che in passato mi aveva dato avvisaglie di condizioni non ottimali, un caso diverso dalle precedenti ma dato che parlavo di decessi...)

E' inutile dire quanto sia disperato (in senso cactofilo) per il thelo, una delle mie piante preferite in assoluto... :cry:, ma la mammi oggi è stata un'altra coltellata!

A rendere la cornice ancora più nera e a farmi ricordare per sempre il mese di settembre contribuiscono il ragnetto rosso che banchetta sulla mia lopho, su un pollone di echinopsis regalatomi (forse è partito da lì) e su un gymno che erano le sue vicine di coltivo, e la cocciniglia simpatica canaglia che ho trovato sul fero macrodiscus... :burningma :( :cry:
ma forse per questi parassiti posso combattere, quella "messa peggio" è la lopho, avete dei consigli per sterminare il ragnetto rosso?

Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
pat pat pat. era un tentativo consolatorio. che qui già siamo con l'acqua alle caviglie, se non smetti di piangere, anche se siamoo a 600 km di distanza, temo qui potrebbe aggravarsi la situazione. ti passo dal monitor un misurino di reldan 22. è per la cocciniglia, non berlo tu!!!!!!!!!
ps per il ragnetto ho recentemente acquistato borneo della bayer. spero solo di non averlo acquistato troppo tardi. ma non avevo problema-acaro-fetente sulle grasse, 'solo' sul ciliegio nano. o ex ciliegio?:confuso:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
mi dispiace Marco per le tue perdite ,è sempre cosi a me è defunto il melocactus anzi erano due il più piccolo se ne andato per primo e si che il giorno prima l'hò guardato e mi sembrava stesse bene poi il giorno dopo dando da bere a tutte mi ha colpito il colorito strano toccandolo era tutto molliccio mi chiedo come hò fatto a non accorgermi prima , non nomino le altre altrimenti davvero mi metto a piangere.
Per il ragnetto anche la mia lopho era stata attaccata dal ragnetto rosso ma a parte l'inestetismo sembra non sia cosi pericoloso molto probabilmente c'era troppo secco basta che tu aumenti l'umidità se non vuoi bagnarla spruzzala ,io ora la tengo protetta dal sole è un pò segnata ma stà crescendolo stesso !!
 

Sere59

Giardinauta
Mi dispiace tantissimo per le tue amate piantine...ma ne facciamo i conti un pò tutti:è normale...ci si sta da cani ma è da mettere in conto che è il ciclo naturale della vita e che più piante abbiamo più sarà facile avere qualche perdita...

Per quanto riguarda il ragnetto rosso quest'estate con la siccità lui c'è andato a nozze ed ha banchettato da nord a sud credo...(spero di non avertelo trasmesso con una mia..)però con un buon acaricida è facile sconfiggerlo:le piante rimangono segnate ma poi continuano la loro crescita...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti disperare dai, sono colpi non da poco ma....cosa avrei dovuto fare io con quello che mi è capitato l'anno scorso? attaccarmi alla canna del gas e farla finita? :lol:
Innanzi tutto magari non è nemmeno colpa tua, non al 100%
Partiamo con la theresae; è una pianta delicata che soffre l'umidità (sia ambientale che annaffiature), personalmente parlando, anche se mi piace molto, dopo l'ennesimo decesso l'ho accantonata per dedicarmi a piante meno rognose :tupitupi:

Per il thelocactus e la parodia, escludendo che tu le abbia annaffiate troppo, che la ventilazione sia ottimale ecc, probabilmente è semplicemente subentrato il fattore sfortuna.
Magari il fungo era già presente nella pianta e finchè era in buona salute non è successo nulla, poi è subentrato un fattore di stress, la pianta si è indebolita ed il fungo ha dilagato.

Per la cocciniglia ti bacchetto invece, tutte le piante nuove arrivate devono essere controllate e trattate appunto per evitare spiacevoli sorprese.
Ti consiglio di somministare un sistemico a primavera a TUTTE le piante, nessuna esclusa e trattare tutte le new entry.

Per il ragnetto rosso sto zitta invece, quello ti fraga quando meno te lo aspetti.....però devi trattare appena te ne accorgi, in commercio ci sono ottimi prodotti che hanno azione sia sugli esemplari adulti che sulle uova.
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Marco:cry::cry: è successo anche me a fine inverno e proprio non le ho salvate. Il mese scorso, d'improvviso macchie nere e mollicce su due matucana bagna
te anche poco poco.
Le ho praticamente tagliuzzate. Una un po' meno, l'altra invece ne ho portato via una bella fetta.... incrocio le dita!
:love_4:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Intanto un sincero grazie a tutti per la solidarietà :)

pat pat pat. era un tentativo consolatorio. che qui già siamo con l'acqua alle caviglie, se non smetti di piangere, anche se siamoo a 600 km di distanza, temo qui potrebbe aggravarsi la situazione. ti passo dal monitor un misurino di reldan 22. è per la cocciniglia, non berlo tu!!!!!!!!!
ps per il ragnetto ho recentemente acquistato borneo della bayer. spero solo di non averlo acquistato troppo tardi. ma non avevo problema-acaro-fetente sulle grasse, 'solo' sul ciliegio nano. o ex ciliegio?

eh... grazie tante per averci provato eheheh, e soprattutto grazie per i consigli sui prodotti!

mi dispiace Marco per le tue perdite ,è sempre cosi a me è defunto il melocactus anzi erano due il più piccolo se ne andato per primo e si che il giorno prima l'hò guardato e mi sembrava stesse bene poi il giorno dopo dando da bere a tutte mi ha colpito il colorito strano toccandolo era tutto molliccio mi chiedo come hò fatto a non accorgermi prima , non nomino le altre altrimenti davvero mi metto a piangere.
Per il ragnetto anche la mia lopho era stata attaccata dal ragnetto rosso ma a parte l'inestetismo sembra non sia cosi pericoloso molto probabilmente c'era troppo secco basta che tu aumenti l'umidità se non vuoi bagnarla spruzzala ,io ora la tengo protetta dal sole è un pò segnata ma stà crescendolo stesso !!

Infatti è proprio così Maria.. non te lo spieghi proprio come è potuto accadere... mi spiace tanto per i tuoi melocacti ... :love_4:

Mi dispiace tantissimo per le tue amate piantine...ma ne facciamo i conti un pò tutti:è normale...ci si sta da cani ma è da mettere in conto che è il ciclo naturale della vita e che più piante abbiamo più sarà facile avere qualche perdita...
Per quanto riguarda il ragnetto rosso quest'estate con la siccità lui c'è andato a nozze ed ha banchettato da nord a sud credo...(spero di non avertelo trasmesso con una mia..)però con un buon acaricida è facile sconfiggerlo:le piante rimangono segnate ma poi continuano la loro crescita...

Ma sì Sere qualche perdita ci sta e va bene mi succede... ma il thelo mirandus nooo :cry: ... ad ogni modo non è tua l'intrusa parassitosa :), grazie comunque per il sostegno morale!

Non ti disperare dai, sono colpi non da poco ma....cosa avrei dovuto fare io con quello che mi è capitato l'anno scorso? attaccarmi alla canna del gas e farla finita?
Innanzi tutto magari non è nemmeno colpa tua, non al 100%
Partiamo con la theresae; è una pianta delicata che soffre l'umidità (sia ambientale che annaffiature), personalmente parlando, anche se mi piace molto, dopo l'ennesimo decesso l'ho accantonata per dedicarmi a piante meno rognose
Per il thelocactus e la parodia, escludendo che tu le abbia annaffiate troppo, che la ventilazione sia ottimale ecc, probabilmente è semplicemente subentrato il fattore sfortuna.
Magari il fungo era già presente nella pianta e finchè era in buona salute non è successo nulla, poi è subentrato un fattore di stress, la pianta si è indebolita ed il fungo ha dilagato.

Per la cocciniglia ti bacchetto invece, tutte le piante nuove arrivate devono essere controllate e trattate appunto per evitare spiacevoli sorprese.
Ti consiglio di somministare un sistemico a primavera a TUTTE le piante, nessuna esclusa e trattare tutte le new entry.

Per il ragnetto rosso sto zitta invece, quello ti fraga quando meno te lo aspetti.....però devi trattare appena te ne accorgi, in commercio ci sono ottimi prodotti che hanno azione sia sugli esemplari adulti che sulle uova.

Erika non so o forse non ricordo cosa ti è successo, immagino una strage... non è che non accetto le perdite ma il fatto è che ci tenevo tanto al thelo e la mammi mi piaceva molto... comunque ora passa :)
Riguardo alla cocciniglia hem... la pianta non è una nuova arrivata, ma prima non c'era... :confuso: dovrò armarmi e prepararmi alla guerra manuale e chimica!

Marco è successo anche me a fine inverno e proprio non le ho salvate. Il mese scorso, d'improvviso macchie nere e mollicce su due matucana bagna
te anche poco poco.
Le ho praticamente tagliuzzate. Una un po' meno, l'altra invece ne ho portato via una bella fetta.... incrocio le dita!
:love_4:

Le incrocio anc'io per te hermy, le mie sono senza speranza alcuna... ma che voi tajà!!! Mi faccio una risata va che è meglio... :love_4:

Buon fine settimana a tutti!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Marco!!!
Mi dispiace, il ragnetto è divenuto il mio acerrimo nemico quest'estate con le rose...
ti posso consigliare un prodotto pronto che li ha fatti sparire: MAVRIK della Flortis... con le rose ha funzionato alla grande, e le rose e il ragnetto vanno a nozze...
penso che funzionerebbe anche sulle tue grasse!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi unisco alla tristezza di Marco, dedicandole più di dieci minuti... anche venti :cry:

L'altro giorno scopro questo Ariocarpus fissuratus in pessime condizioni... svasato, completamente marcio
DSCN5203.jpg DSCN5207.jpg DSCN5258.jpg

Però so perché è marcito, è stata colpa mia: è rimasto sotto l'acqua delle piogge battenti delle settimane precedenti, con acqua ristagnante per alcuni giorni... sarei dovuta uscire sotto l'acqua e toglierlo da lì, ma come lui avrei dovuto toglierli tutti, e mi giustifico dicendo che il tempo per fare tutto a volte non c'è :astonished: gli altri ario non ne hanno risentito, lui sì purtroppo :(... ma come si dice? morto un ario se ne fa un altro :D

Non contiamo poi le mie due aloe preferite marcite un paio di mesi fa, l'erinacea e la plicatilis :cry:... ecco un altro quarto d'ora di tristezza :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per forza che era gonfio, con tutta l'acqua che ha preso :storto:...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no no era proprio così di suo :) è proprio il tipo di coltivazione di questi ario, che diventano cavolfiori, personalmente non mi piacciono ma spesso hanno delle forme particolari e ci sono anche dei cultivar particolari.
Se vedi nelle foto la tipologia di "costola" è abissale, anche le mie piante hanno preso l'ultimo acquazzone un mesee mezzo fa e poi sono state coperte per il riposo totale senza nessuna irrigazione aggiuntiva fino a fine aprile, dove riceveranno le prime spruzzature.
http://www.google.it/search?q=arioc...cM4uQ4gTjx4CABw&ved=0CC8QsAQ&biw=1344&bih=758
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Inverno e Morti

Riprendo questa amara discussione per fare il punto sulla fine (quasi) dell' inverno e sulla conseguente conta dei decessi...

Prima la buona notizia, la lophowilliamsii è salva :)
ora il martirio :cry: :cry:
il ferocactus macrodiscus di cui parlavo in apertura è andato, dopo la cocciniglia ha iniziato a macchiarsi e sta spirando... con lui mi sono inspiegabilmente collassate in serra all'asciutto una lobivia saltensis, un fero viridescens piccolo e due rebutie, poi sono marcite la spendida heliosa e la chamaelobivia cv boom per mia incuria dopo una pioggia a sorpresa con serra aperta per arieggiare, ed infine la lobivia pygmaea è malata (ragnetto?) direi spacciata :sgrunt:

Che bell'invernata di cacca eh?! Speriamo che da aprile si cambi marcia, di sicuro qualche acquisto lo si dovrà fare almeno per rimpiazzare (si dice sempre così no?) :cool:

A voi invece com'è andata?? Spero meglio che a me, però vi prego non fatemi sentire l'unico sfig.ato che contava i morti :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bell'invernata di cacca eh?!
Eh, direi che t'è venuta la diarrea :lol: :lol:
Io non voglio intristirmi ancora, per cui non voglio pensarci :lingua:
Scherzi a parte, ne ho buttate giusto un paio, che avevano già problemi in autunno, quindi ci sta... vedremo alle prime annaffiature come andrà :)
Ciao Marcoooo :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
qui è presto, per fare controlli. e la sf... ortuna è che di solito se qualche creatura deve schiattare non lo fa in inverno pieno, ma adesso che ne siamo quasi fuori...
preparo i kleenex
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
'mazza m'ha detto male!! e anch'io potevo stare più attento eh :(

vabè signore mi avete fatto sentire uno sfig.ato comunque mi fa piacere che siano salve, incrociamo le dita per i giorni a venire che in effetti non si sa mai!

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma nooo Marco, dai, ti faccio compagnia con un Ferocactus fordii che ne ha viste di ogni (caduto dalla serra, sepolto sotto altri vasi, ripiantato, bagnato fradicio poche settimane fa causa buco nel telo...) e un astro ibrido che non ha gradito il rinvaso, probabilmente... sono abbastanza sfi.gata anch'io? :eek:k07:
 
Alto