• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 in + nel balcone

bad1099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è approdato sul mio balcone questo bell'esemplare di Azalea, che consigliate?
AzalSR.JPG
sicuramente quest'anno è da trapiantare, consigliate prima o dopo la fioritura primaverile? avrei quasi l'idea di posizionarla più inclinata verso il ramo lungo laterale, in modo da creare una semi cascata e col tempo magari accentuare ancora di più..
appena ho qualche foto in più se volete le posto e vi giro il link

Mauro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
so da dove proviene.
il rinvaso dell'azalea, io lo farò prima della fioritura, però non devo rompere molto l'apparato radicale.
come terreno usa kanuma, pomice ed un 10% di torba acida.
concordo nel rinvasarlo più inclinato a sin, per fare una cascata o semicascata.

mi sembra o ha molte foglie marroncine?
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
alcune foglie si son rossicce; ha molti germogli nuovi e non sembra malandata, anzi.
leggo da siti, ecc che il rinvaso prima della fioritura può indebolire la pianta, è vero o se come dici te si tocca poco l'apparato radicale il problema non sussite?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i rinvasi o li fai prima della fioritura o dopo.
il dopo dipende quando avviene 8 dipnede dall'andamento climatico ), se troppo tardi si devono prendere delle precauzioni post rinvaso.
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
credo seguirò il tuo consiglio di procedere al trapianto prima della fioritura; periodo ideale primi di marzo? o prima/dopo? che composizione usi x il substrato?
Confermo la tua ipotesi sulla provenienza, e anche che mi son trovato bene con l'utente sia per le transazioni che per le piante acquistate.
grazie
 
Alto