• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è recuperabile questa orchidea,è da una settimana che è in queste condizioni

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
purtroppo una settimana fa mia madre ha lasciato questa bellissima orchidea fuori,io ho subito levato e potato le foglie secche ho innaffiato e ho messo del concime per orchidee,ho lasciato la pianta in un luogo luminoso ma non esposto al sole come sempre....ma sta morendo,non si può fare niente?grazie.
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/velenodd/WP_20140606_004_zpsc8f94fdf.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/velenodd/WP_20140606_003_zpsda658455.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/velenodd/WP_20140606_001_zps958feade.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a meno che non prendano qualche malattia batterica o marciumi al fusto, è difficile ammazzare una Phal.

Mettila in un posto non troppo luminoso per qualche settimana, acqua solo il necessario, niente concime e qualche spruzzata tutti i giorni quando fa caldo.
E poi incrociare le dita e... aspettare.
Quando comincia a fare qualche foglia o radice la metti in un posto più luminoso e poi a gradi la riporti alle condizioni normali

Ciao

Carlo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me quella pianta sembra cotta.
Non serve cambiarle il bark.
Devi solo fare quello che ti ha detto Carlo ed attendere senza darle altri patimenti.


Disinfettare gli strumenti è una pratica corretta, se poi fosse posizionata in un ambiente asettico, purtroppo le nostre case sono tutto tranne che asettiche e comunque il taglio resta vivo per molto tempo e quindi esposto a patogeni, comunque di certo disinfettare gli strumenti non fa male.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
momentaneamente è nella mia stanza do acqua una volta a settimana,le foglie stanno seccando tutte,ma uno dei due steli,è rimasto bello verde,piùtardi vi posto qualche altra foto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tu non puoi fare granché. Non ci sono pozioni magiche per le piante, come non ci sono per gli esseri umani.
Se la gemma centrale e le radici non si sono arrostite si dovrebbe riprendere. Mettila all'ombra (senza foglie la luce non serve) in un posto fresco e bagna poco.
Certo per vedere una fioritura ci vorranno due anni, sta a te decidere se aspettare.

Ciao

carlo
 

GabriGiardini

Giardinauta
io ne ho trovata una nel bidone della spazzatura con le foglie in parte bruciate dal sole e le grosse radici diventate verdi,sembra stare bene parcheggiata accanto la porta della cucina(penso che la lascero li)non le gìho fatto nulla a parte metterle l'acqua,pero' la mia aveva le foglie un po' meno bruciate della tua mentre il vaso e' uguale,dovrei travasarla visto che di bark ne ha pochissimo praticamente e' tutta radici e quel poco che c'era in superficie glielo buttato io perche' aveva una patina di mal bianco.
la trapianto adesso in un vaso piu' grosso o e' meglio farlo in un altro periodo?
casa mia e' calda ma non a livelli da senzazione di soffocamento e va bene anche un normale vaso di terracottta o plastica o dev'essere per forza trasparente?? (non ci tengo a vedere le radici se alla pianta non piace,vi ringrazio
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
magari prova a far vegetare gli steli in acqua....non si sa mai!
io con uno sembra che ci sto riuscendo ......se c'è del verde c'è speranza no?

dream theater
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Io accorcerei della metà gli steli lunghi e tagliare le foglie andate o cmq la parte molle e gialla.. Teoricamente se le radici sono ok dovrebbe cnr molta pazienza ricacciare ... Non assicuro sul risultato :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se gli si mette un pò di ormone radicante e si mette nello sfagno c'è quache speranza!

gli steli non fanno le radici,
crescere lo stelo in acqu apotrebbe favorire la formazione di nuove piantine dai nodi, in quel caso ci saranno le radici, ma dopo la crescita della piantina, e non so se l'ornome radicante messo sui nodi abbia un'utilità

comunque se leggi questa discussione.. ti sarà d'aiuto :)

http://forum.giardinaggio.it/phalae...-ottenuto-nuove-piante-da-steli-sfioriti.html

:Saluto:
 
Alto