• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di fai da te

prometeo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici, mi scuso se non sono molto presente con i miei interventi, però devo dire che vi seguo sempre e trovo sempre molte notizie interessanti e utili sul forum, gironzolavo un pò sul forum e ho visto che c'era una discussione su come costruire delle fioriere in legno... ho pensato visto che ci sono molti amanti del fai da te, perchè non realizziamo qualche guida così tutti gli utenti possono cimentarsi nel costruire qualcosa.... Un pò di giorni fa sono andato in un negozio di statuaria da giardino, volevo comprare una di quelle grotte in pietra che si mettono in giardino..... a parte che mi hanno chiesto 350 euro, ma la cosa che più mi ha disturbato è il fatto che " manco si trattasse di acquistare la cappella sistina" il venditore ha iniziato con i soliti sproloqui del tipo " è un lavoro di alto artigianato e cose simili..." morale della storia ho deciso di costruirmela da solo visto che anche io sono un artigiano....Spero faccia piacere agli altri utenti se posto qualche foto e quelche spiegazione in merito, sperando che anche altri inseriscano un loro progetto :D
Saluti Rosario
 
Ultima modifica:

prometeo

Aspirante Giardinauta
Allora prima di tutto per costruire la grotta dobbiamo decidere che forma darle io ho optato per la tipica cupoletta aperta sul davanti, per realizzarlaho usato una forma ed ecco il risultato

09052008003.jpg


09052008004.jpg


fare la forma è semplice io lo fatta ammassando un pò di terreno che poi ho sagomato a mio piacimento, dopo aver fatto questo ci ho colato sopra il cemento ho messo un pò di fil di ferro a formare una gabbia e ho ricoperto il tutto con altro cemento modellandolo il meglio possibile con la cazzuola fino ad ottenere questa forma, ho lasciato riposare due giorni e ho ottenuto la struttura
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
la struttura che si presenta alta circa 80 cm larga 50 cm e profonda 30, adesso dobbiamo rivestirla, io ho usato pietre laviche del vesuvio, non so dove si possono reperire io le ho prese da uno scavo, però si possono usare quei sassi tondi oppure le rocce rosa, insomma ognuno può usare i materiali che ritiene più opportuni....
si prepara un impasto di collante grigio e cemento grigio lo si stende sulla sagoma e si iniziano ad attaccare tutte le pietre, quelle in commerci hanno le pietre distanziate tra loro di 5/6 cm io invece ho preferito incastrarle l una vicino l altra per dare un effetto più naturale

09052008005.jpg


09052008006.jpg


ecco l intera copertura

09052008007.jpg
 
Ultima modifica:

prometeo

Aspirante Giardinauta
per il piede ho scavatouna buca 50cmx50cmx12cm e ci ho conficcato 2 tondini da 12mm e ho colato il tutto con il cemento.... come vedete dalle foto per rendere più stabile il cemento gli ho fatto una piccola armatura... si vede anche una vecchia griglia da barbecue :D " lo so normale normale non sono " prima di gettare il tutto ho passato il corrugato per l illuminazione...

09052008008.jpg


09052008011.jpg


09052008012.jpg


adesso si procede alla vera costruzione del piede io ho usato dei tavelloni da 3cm tenuti insieme da qualche imposta di cemento pronta presa

10052008.jpg

quindi ho riempito il tutto con sabbia e cemennto e con l aiuto di qualche mattone ( la base era un pò stretta quindi la cupola non ci stava su) ho appoggiato la cupola

10052008001.jpg
 
Ultima modifica:

prometeo

Aspirante Giardinauta
adesso si procede a rivestire il davanti, visto che era appoggiato a terra e a rivestire il piede con pietre più grandi cosi da dare l effetto " cucuzzolo della montagna".... ed ecco il risultato che ho ottenuto

19052008001.jpg


19052008.jpg


adesso non rimane altro che stuccare l interno che è grezzo ma gia "tirato" a colla e verniciarlo, poi si passa all impiantino elettrico...

le pietre del piede sono fissate a secco visto che volevo mettere tra le fessure qualche piantina grassa e poi mi dispiaceva sporcare le pietre con la calce, quindi se vi piace il piede cosi non avrete bisogno di fissarle...

questo finesettimana posterò il lavoro finito intanto vi saluto tutti e spero di avervi dato qualche dritta, e spero ne darete a me...
saluti rosario
 
E

erikapo

Guest
Rosario ma cheeraviglia!!!! :hands13::hands13::hands13:
Innanzitutto grazie per aver regalato a tutti questo splendido progetto, corredandolo oltretutto di foto molto chiare ed esplicative!
Non ho ben capito come hai fatto a fare la forma a cupola servendoti della terra, comunque sono io che non ci capisco niente....

La realizzazione è veramente bellissima, ma che cosa ospiterà?
Forse una di quelle splendide ciccie che si vedono sullo sfondo??? :ciglione:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika mmmm.... non ospiterà nessuna ciccina ma è stata creata per metterci dentro una statua sacra.. mia madre me l ha chiesta circa 1 anno fa ma glielo fatta solo adesso ( come dico io " ho avuto un pò da fare :D"), questo finesettimana conto di finire il tutto e posterò le nuove foto... allora come si crea la cupola....ho usato il sistema che usavano una volta per fare i forni a legna e l ho adattato alle mie esigenze.... prendi il terreno lo compatti e ne ricavi un cumulo di dimensioni superiori a quelle della tua forma, mi raccomando compattalo bene,al tatto deve essere sodo.... prendi la cazzuola e inizi a dargli la forma che desideri quindi inizi a smussare gli spigoli e a dare la forma sferica, quello che ottieni è grossomodo una forma grezza e approssimativa, per rifinirla io ho usato un foglio di multistrato che ho tagliato a forma di arco, passandolo ripetutamente ho ottenuto " l effetto liscio "... poi ci ho messo su uno spolvero di cemento,adesso si procede alla colatura vera e propria, ho impastao il cemento e l ho colato su, ci ho messo dentro l armatura in ferro e ci ho ricolato su con altro cemento, infine ho modellato con la cazzuola infatti puoi vedere che la cupola dentro è liscia e fuori è un pò più grezza visto che non mi serviva una rifinitura perfetta....ora mi chiederai come ho fatto a fare l armatura in ferro... semplicissimo ho preso il fil di ferro che di solito si usa per stendere i panni sul balcone e l ho sagomato sull archetto che prima ho usato per rifinire.... spero di esserti stato utile se hai qualche altra domanda da fare basta chiedere, mi spiace ma non ho foto di come ho realizzato la cupola, non ci ho pensato infatti l idea della guida mi è venuta solo dopo, visto che un amico mi aveva chiesto di fotografargli passo dopo passo il tutto... buona serata erika...
saluti rosario
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti gli amici del forum, finalmente sono a buon punto con il mio progettino quindi vi posto le nuove foto, prima di tutto ho dato un altra mano di collante all interno della cupola ( per quello però ci vuole un pò la mano allenata non tanto sulle pareti quanto sulla parte tondeggiante ) adesso la cupola si presenta così

23052008001.jpg


23052008002.jpg


dopo aver fatto questo ho spostato il corrugato visto che inizialmente ci doveva essere una luce davanti poi ho cambiato idea e mi è servita nella parte posteriore, quindi ho praticato una piccola traccia e ho impostato con il pronta presa il tubo

24052008001.jpg


per la base ho usato due piastrelle avanzate dai lavori del bagno visto che sono del colore che mi serviva e ho dato la prima mano di azzurro ma si puo anche lasciare la basetta in cemento che ovviamente va o verniciata o rivestita...

24052008007.jpg


ho dato la seconda mano dopo qualche ora ( per la vernice ho usato il quarzo bianco a cui ho aggiunto la madre tinta) e ho incollato le ultime pietre di rifinitura.... infine ho applicato la cornoncina alla testa della statua e l ho messa in esercizio sulla linea elettrica ( riguardo questo ho pensato di salvaguardare la linea con un fusibile , non si sa mai se qualche ladro vorrebbe usare la linea per qualche operazione grazie al fusibile staccherebbe subito ) ... ed infine ecco come si presanta la cupola a lavoro finito, anche se nei prossimi giorni sistemerò qualche pianta fiorita per abbellire il tutto, naturalmente vi posterò le foto....

24052008002.jpg


24052008003.jpg


24052008004.jpg


24052008006.jpg


spero vi piaccia il risultato e spero di avervi dato qualche idea, per qualsiasi domanda potete chiedere tranquillamente, vi auguro una buona serata e vi porgo i miei saluti...
saluti rosario
 

tricot

Giardinauta Senior
Promteteo hai avuto una bellissima idea! Iose avessi una persona che mi aiutasse mi cimenterei pure con il cemento... ma non so manco come farlo!!!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi fa piacere che il lavoro sia piaciuto, concordo con Paradiso che il lavoro non sia proprio da fai da te , ma con un pò di pazienza lo si potrebbe realizzare.... invece per rispondere a Tricot non ci sono problemi se hai bisogno di un consiglio basta chiedere io per lavoro mi occupo di ristrutturazioni quindi se vi serve una mano anche per la casa o per lavori del genere non ci sono problemi se posso vi aiuto molto volentieri... saluti rosario
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ti faccio i miei complimenti anche io..

..una bella idea..sia perchè avrai risparmiato dei soldini..sia per la mano d'opera..

..e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose da soli..

..la tua mamma ne sarà stata felice..

..un piccolo OT:le tue grasse sono una favola..ma li non basta il fai da tè vero..ciao!!!
 

tricot

Giardinauta Senior
Il realizzare qualcosa da soli, sporcandosi le mani e imbrattandosi di polvere e quant'altro e vedere l'opera una volta finita, è una sensazione bellissima, qualcosa che hai creato tu, con le tue mani, ma prima con il tuo ingegno! Io quando ho realizzato la mia fioriera in legno (anche se non è esteticamente precisa) non la cambierei per nulla al mondo!
Cmq grazie Prometeo!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti...beh se devo essere materialista ho risparmiato più di 300 euro anche se ci devi mettere la manodopera.... per quanto riguarda le piante grasse come dicevo in un altro topic sono arrivato ad avere circa 4.000 echinopsis ed ecco le mia nuove piantine che sono state rinvasate
29032008.jpg

comunque cpome gia detto se vi serve aiuto per rivestimenti pavimenti murature basta chiedere se posso vi aiuto molto volentieri...
 
E

erikapo

Guest
Bravissimo veramente, grazie per le spiegazioni!!!
L'altro giorno tra l'altro ho visto in un giardino dei portavasi realizzati con la stessa tecnica che descrivi, erano bellissimi!!!
Ora ci provo anche io ma mi aiuterò con delle forme di legno!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti.... interessante l idea dei portavasi Erika puoi descrivermeli? Per quanto riguarda le forme in legno anche io ti consiglio di utilizzarle rendono il lavoro più agevole...
 
E

erikapo

Guest
Li ho visti di sfuggita comunque erano del tutto simili a dei vasi a campana, solo che avevano l'esterno ricoperto da sassi (più chiari dei tuoi, ma non ho visto bene cosa fossero).
Se comunque hai altre idee su realizzazioni da giardino che si possono realizzare con questa tecnica, sei il benvenuto!!!
Sono sicura che i frequentatori del forum apprezzeranno moltissimo, me compresa naturalmente!!!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
mmmm da come li descrivi sembrano abbastanza semplici da realizzare, devi realizzare vasi grandi o piccoli? se te ne servono di piccoli/medi e con una forma a campana a cosa ti servono le forme in legno, puoi attaccarli direttamente alla forma fatta con la terra senza creare prima la forma in cemento così l effetto è ancora più naturale visto che verranno un pò irregolari....mmm altre idee.... beh avevo pensato di realizzare una fontana con la stessa tecnica ma purtroppo non ho molto spazio in giardino quindi credo che la metterò da parte almeno per ora, però come si dice magari mi viene un attacco e la realizzo ( anche se mi sa che mi devo procurare altri sassi )..
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi è venuta l idea per la mia fontana non sarà una grande fontana ma sarà alta all incirca 130 cm o poco più... servira per lavarsi le mani e come arredamento, e la realizzazione sarà fatta con le stesse pietre vi posto il disegno...è una semplicissima fontana come quelle che si comprano in ghisa solo dall aspetto più naturale, non avrà un motorino ( ciò rende la realizzazione relativamente più semplice)... e dal becco verrà fuori il getto dacqua....

fontana in ghisa

4552_1.jpg


e quella che ho deciso di realizzare io

vc.jpg


che ne pensate?

saluti rosario
 
Alto