• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: innesto a gemma

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao teddy,
vorrei provare a fare un innesto su una canina di due anni che ho fatto nascere da seme...
ho riletto tutto il thread e ho letto che hai fatto innesti a gemma dormiente, hai mai provato a farne in questo periodo a gemma vegetante?
il procedimento dovrebbe essere lo stesso, credo... ma se ha preso la gemma dovrebbe muoversi nel giro di quanto tempo? dopo quanto tempo tagli la parte aerea del portainnesto? se l'innesto non va a buonfine si può riprovare ugualmente sullo stesso portainnesto un'altra volta, giustamente non subito, ma quando si è risargito il tutto.... scusami se ti ho fatto un sacco di domande
grazie! un saluto

si, ne ho fatti anche a gemma vegetante, e la gemma si risveglia nel giro di pochissimo:
ne ho fatto uno 15gg fa e adesso la gemmetta comincia "a muoversi"
la parte aerea della pianta la taglio proprio quando vedo che la gemma si sveglia; per l'innesto a gemma dormiente è sempre in questo periodo
i portainnesto li riutilizzo quando non riescono la prima volta, magari salgo un po' più su della parte lesionata
un suggerimento: fai almeno 2 innesti sulla stessa pianta per aumentarne le probabilità di attecchimento

grazie!!
appena arrivano le taleine provo subito, ho due canine, oggi le ho controllate, una ha il colletto molto basso, ci sarebbe lo spazio per fare un solo innesto, perchè sul lato opposto c'è una radiciona, perchè la rosa non è cresciuta ben dritta, ma obliqua... questa la metterò in giardino così come è e la userò per farmi i portainnesti. l'altra invece ha un bel tronchetto alto una decina di cm dove potrei provare a fare gli innesti, l'unico mio dubbio è che il diametro è della dimensione di una matita... sarà sufficiente?
avrei anche un'altra curiosità, ovvero potrei usare le gemme delle talee che ho giù nel vaso da ottobre e che per adesso sono ancora ferme, ma belle verdi...
Ot...:eek::eek::eek:
Ammiro il vostro entusiasmo e la vostra pazienza! Siete anni luce "avanti":ciglione:

@Sonia::love_4:...alle bimbe:love_4::love_4::love_4:
Fine ot:scusate :smok:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...:eek::eek::eek:
Ammiro il vostro entusiasmo e la vostra pazienza! Siete anni luce "avanti":ciglione:

giusto per non restare dietro, specialmente ai russi :crazy:, piccolo aggiornamento della tecnica
ecco un filmato interessante: si vede (dal minuto 2:30 in poi) come al posto della classica T, utilizzi un taglio a U, molto più comodo per contenere la nuova gemma (provata con successo!!!)

[video=youtube_share;jN6G-Mw5o54]http://youtu.be/jN6G-Mw5o54[/video]
 

soniag78

Apprendista Florello
mi sono procurata 35 portainnesti di multiflora in un noto vivaio della mia zona :D
l'unico dubbio è che sono a radice nuda e sono molto fini, potrò già provare? domani mattina li sistemerò tutti nei vasi, poi vorrei cominciare a provare. al vivaio mi hanno però detto che questi portainnesti saranno pronti a luglio... che faccio? aspetto? noooooooooooooooooooooooooo.... :)
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei una domanda: a che gemma circa bisogna tagliare dopo la prima cacciata di un innesto a gemma dormiente?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci al selvatico da cimare, allora un cm sopra la gemma per evitare che si ripropongano gemme del selvatico
in questa foto il mio primo innesto, per paura mi sono mantenuto alto, ma un cm sopra l'innesto è sufficiente
teddy63-albums-innesto-rosa-picture26733-innesto_1958.jpg
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
A ok è che allora non mi sono spiegato bene, :D invece intendevo dire : non il selvatico bensì il rametto di "razza" che spunta dall'innesto a che gemma va potato dopo la prima fioritura?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una o due impalcati di foglioline al di sotto (dipende da quanto si è sviluppato il rametto)
 
Ultima modifica:
Alto