• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di gelsomino?

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,volevo un vostro consiglio ,sicuramente ne avete gia parlato ,ma non trovo niente.Vorrei fare una siepe con il gelsomino,da far rampicare sulla recinzione in rete.Volevo sapere se è possibile potarlo e dargli una forma regolare in modo che non diventi troppo largo e alto.Si puo moltiplicare ,come e quando.???:Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
grazie mille per gli indirizzi,dovrebbe quindi trattarsi di falso gelsomino,però ha gia passato tre inverni ma non perde le foglie,per questo volevo provare a fare una siepe:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Nicola, leggo solo ora il tuo post...e volevo dirti che qui nella mia zona ho visto tante siepi di rinco fatte arrampicare sulla rete e tenute ordinate: sono belle.:Saluto: :Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao Nicola, leggo solo ora il tuo post...e volevo dirti che qui nella mia zona ho visto tante siepi di rinco fatte arrampicare sulla rete e tenute ordinate: sono belle.:Saluto: :Saluto:

ciao e grazie,scusa ma siepi di rinco equivale al dire falso gelsomino??sono la stessa cosa?? quindi posso partire con la mia idea?
 

Anitka

Apprendista Florello
:baf: rincosperma è il falso gelsomino (petali arricciati, profumo molto più forte, non so in genere, ma qui da noi fiorisce prima del gelsomino vero, vere cascate di fiori che appassendo diventano giallini e restano per un po' attaccati alla pianta).

Mi son sempre chiesta da dove provenga il nome... Qualcuno lo sa??

Grazie
Anita
 
C

cerchina

Guest
ciao e grazie,scusa ma siepi di rinco equivale al dire falso gelsomino??sono la stessa cosa?? quindi posso partire con la mia idea?

Si Nicola penso tu possa farlo, se solo mi ricordo la digi appena passo davanti a queste villette che ho visto con le siepi di rincospermo le fotografo.

Anitka, in realtà il nome scientifico del falso gelsomino è "Trachelospermum jasminoides" appartiene alla famiglia delle Apocynacee come la pervinca
Non so perchè lo chiamiamo rincospermo il suo nome vuol dire : "che ha il seme con il collo" e non so dirti di più:Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io ho sieponi di finto g. supportati da griglie e non sono niente male. Ogni tanto vanno potati per contenere la loro esuberanza.
kw
 

nicola71

Guru Giardinauta
Anch'io ho sieponi di finto g. supportati da griglie e non sono niente male. Ogni tanto vanno potati per contenere la loro esuberanza.
kw

ciao kiwo,visto che tu hai gia dei sieponi di gelsomino vorrei alcune tue dritte: a me il vivaista ha consigliato di piantarlo a distanze di 2 o 3 metri,visto che sviluppa molto ed in fretta;che dici??? la tua che distanza ha?? dato che ho circa 100 metri da fare ,vorrei sapere se riesco a contenerlo bene o è una lotta infinita??cioè vorrei tenerlo non troppo largo ed un'altezza di 120cm.Mi dicono che è una pianta poco esigente. Vorrei iniziare il lavoro in questo periodo,so che andrebbe meglio in primavera,:rolleyes: ma non c'è la faccio,non resisto,datemi il via...ed inizio:D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Anch'io ho sieponi di finto g. supportati da griglie e non sono niente male. Ogni tanto vanno potati per contenere la loro esuberanza.
kw

ogni tanto quanto? una volta l'anno?
sai ho circa 150 metri recinsione con rete che vorrei mascherare, avevo pensato a qualche siepe ma ci vuole molta manutensione continue potature che non posso fare da sola.... ecco perchè questi rampicanti mi stuzzicano

molto vorrei vedere qualcosa avete qualche foto? voi che consigliate?
siepe di arbusti o rampicanti?? :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
X Nicola
In effetti la distanza di 2-3 m può andare; una mia siepe che è lunga circa 4 m è in effetti formata da una sola pianta di rincospemo. Ancora una pianta dello stesso contribuisce ad un'altra siepe di circa 7 m, ma questa volta insieme con una pianta di Jasminum officinale, quest'ultimo sì che è davvero invadente con i suoi lunghi germogli..... Esigenze zero, a parte una sforbiciata ogni volta che ce n'è bisogno. Non bagno mai ma si tratta di piante ormai piuttosto "anziane" ed abituate a tutto. Quando fioriscono è un tripudio di colore e soprattutto profumo.

X Ejemeda
Bé, non è che ogni settimana ti debba mettere a potarli. Se il clima aiuta sono piante molto generose davvero.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

anch'io dovrei fare una siepe (piccolissimaaaa).
In effetti però io dovrei metterla in vasoni visto che è da piazzare lungo una ringhiera su di un piastrellato.

La lunghezza da "assiepare" è 2,60 mt e quindi secondo i vostri calcoli dovrei metterne solo 3 (una ogni metro), oppure visto che in vaso sicuramente non crescerebbero rigogliose come in terra (o perlomeno credo) sarebbe meglio metterne di più?

Già che ci sono vi chiedo lumi anche per quanto riguarda i vasi: sabato ho fatto un salto al viridea della mia zona e ho visto dei vasi in legno fuori e lamiera dentro (77x40x37h) che avevano anche una griglia alta 1,90 mt sempre in legno dove far arrampicare il falso gelsomino.
A parte il prezzo stratosferico (per caso nella mia zona - Milano-Pavia - conoscete qualche altro posto dove trovare vasoni in legno oppure pietra a prezzi modici) pensate che tali vasi possano andare bene??

Grazie mille
 

ejemeda

Giardinauta Senior
X Ejemeda
Bé, non è che ogni settimana ti debba mettere a potarli. Se il clima aiuta sono piante molto generose davvero.

quindi sarebbe una buona soluzione, rampicanti anzichè arbusti, ora ci faccio un pensierino così comincio a metter qualcosa a dimora, oltre al gelsomino che altre piante suggerite possano fare al mio caso?
 
C

cerchina

Guest
scusate il ritardissimo!!!!

Con tantissimo ritardo a causa di innumerevoloi problemi tecnici, in sostanza rottura del PC che peraltro fa ancora le bizze, vi allego la foto che ho fatto ai primi di ottobre in una sera di pioggia a quella siepe di rinco di cui vi avevo parlato.
Semprechè la tecnica per una volta mi sostenga e non venga una schifezza nel passaggio dal photobucket a qui...:Saluto: :Saluto:

sieperincho.jpg
[/IMG]

naturalmente bisogna immaginarla fiorita:love: :love:
 

Phoenix

Giardinauta
è molto bella, cerchina. Sai che ho già ordinato da un pezzo le piante per la mia siepe (ricordi? Ai tempi pensavamo al ligustro) e alla fine ho scelto il ricospermo! Una scelta che nel mio caso consentiva di risparmiare preziosissimo spazio...
Ci rassicuri quindi sulle minime sopportate, visto che nelle tue zone dovrebbe fare freddo? Che minime si raggiungono? Grazie baci
 

Phoenix

Giardinauta
quindi sarebbe una buona soluzione, rampicanti anzichè arbusti, ora ci faccio un pensierino così comincio a metter qualcosa a dimora, oltre al gelsomino che altre piante suggerite possano fare al mio caso?
Ci sarebbero diversi caprifogli sempreverdi, la clematide sempreverde per eccellenza Clematis armandii, Passiflora coerulea, moltissime specie e cultivar di edera...
A parte le edere (per ottenere un effetto compattissimo e fitto sono preferibili le cultivra a foglia piccola), nessuna è così adatta a fare da siepe quanto il Trachelospermum jasminodes (un tempo chiamato Rynchospermum jasminoides, ecco il perchè di "rincospermo":eek:k07:).

Qualche fotina:D
Qui sotto Lonicera 'Dropmore Scarlet', sempreverde, non profumata fiori estivi
lonicera_dropmore_honeysuckle1.jpg


Clematis armandii, sempreverde, fiori primaverili profumatissimi di mandorle e vaniglia, bel fogliame
clematisarmandii.jpg


Bignonia capreolata, piuttosto rustica sempreverde dalla fioritura estiva esuberante, può non essere finissima come pianta ma può anche piacere (come tutte le bignonie/campsis). Per nulla ordinata come portamento
bignoniacapreolata.jpg


Lonicera japonica 'Halliana', bellissimo caprifoglio, sempreverde profumatissimo, dal fiore delicato e leggiadro.
lonicerajaponicahalliana.jpg


Questa è la mia personale selezione (quelli che potrei scegliere di piantare) di rampicanti sempreverdi e che ripropongo a tutti:martello: .:froggie_r

Se hai 150 metri potresti tranquillamente utilizzare più specie, in abbinamento ad arbusti, prestando attenzione a non piantare troppo ravvicinatamente. secondo me con il falso gelsomino 3m sono il minimo. Spero possa esserti stato utile.:eek:k07:
 
Alto