• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo dilemma...che terra ho nel mio giardino?

fazer111

Aspirante Giardinauta
Salve ancora a tutti. Prima discussione ed ignoranza abissale di tutto quanto riguarda piante e fiori. Nonostante ciò, quando me ne sono occupato, ha funzionato tutto bene...speriamo...
Allora...sto costruendo casa ed avrò anche un giardino non grande ma multiesposto dato che gira torno torno alla casa.
Anticamente questo terreno era coltivato...ma non so a che cosa...
Suppongo che prima di mettere mano al giardino, dopo che avrò pulito dai residui del cantiere, la cosa più importante sarà sapere che terra è. Sbaglio?
Dato che dovrò farne portare un po', magari approfitterò per migliorare quello che madre natura mi ha messo a diosposizione.
Da quello che vedo sembra argillosa...se bagnata si appiccica alle scarpe in maniera...preoccupante...e sotto il sole estivo si spacca e si...aggruma in piccoli...grumi...
Sapete aiutarmi? Esiste un qualche tipo di test? Può aiutare sapere che sul terreno crescevano selvatiche, piante di mele?
Grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che sembra una cosa complicata,ma io lo consiglio a tutti,fare analizzare il terreno da un laboratorio ,perchè si inizia nel miglior modo possibile e si evitano errori e spese inutili,l'analisi costa in media 50 euro.

stabilire la struttura del terreno è facile,tu stesso hai già visto che è argilloso,ma quanto ?
cosa ha e cosa gli manca è più complicato.

Acido o calcareo ? normalmente più un terreno è argilloso più è calcareo,ma non è una regola ferrea.
poi dovresti scavare una buca dove intendi fare il giardino,se per ora hai lavori magari c'è anche una ruspetta che in un attimo ti fa una bella buca profonda 80cm per vedere la stratificazione della tua terra.

se lo fai ,fai anche delle foto cosi vediamo i vari strati sotto i primi 20cm come sono combinati.

se tu avessi delle foto del terreno incolto fatte in primavera si potrebbe anche stabilire cosa ha e cosa manca al terreno,perchè in natura le erbe crescono dove c'è bisogno,ci sono agronomi che stabiliscono le caratteristiche in questo modo e non è un metodo empirico.
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
...fino a -4...5 m, il terreno mi sembra sempre molto omogeneo...pochisssssssimi sassi se non nessuno fino a -15----20...poi acqua non costante fino a -25 poi roccia.
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
Wow...trovata soluzione nell' analisi geologica fatta prima dell' inizio dei lavori...;_))
0.25 Ghiaia, 39.54 Sabbia, 26.79 Limo e 33.42 Argilla!!!! Risultati carota tra -4 e -5 m dal pc...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao il ph? esposizione - precipitazioni medie annue - temperature min -max , e sicuramente quali sono generalmente le piante nella tua zona ..esempio ulivi anzichè castagni
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto.
Allora il ph come lo misuro?
Esiste un sito per cercare le precipitazioni annue?
Sul terreno ci sono meli selvatici e normale erba medica.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao il ph con le cartine al tornasole - farmacia - negozi acquari , le precipitazioni medie dovresti trovarle in rilevamenti della tua provincia ....cosi come l'andamento annuo delle temperature , servono x capire quali sono i limiti delle piante che puoi impiegare
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
Allora queste sono le MIE osservazioni
...precipitazioni medie 696 mm, temperature medie 11,7°...diciamo ragazzi che qualche notte scendiamo anche a -18...di giorno qualche anno abbiamo avuto anche una decina di gg di fila a -10...-12...In estate arriviamo anche ai 40°...41° ma sono eccezioni e comunque mai con umidità fastidiosa. Siamo a quasi 700 m slm.
Questa invece è Wikipedia....
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990 ottenuta dalla stazione urbana della città di L'Aquila, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +2,1 °C; quella dei mesi più caldi, luglio e agosto, è di +21,3 °C.

Le precipitazioni medie annue si aggirano sui 700 mm, distribuite mediamente in 88 giorni; presentano un minimo relativo in estate ed un moderato picco autunnale [1].
Per il ph...devo provvedere nei prossimi gg...
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sono incuriosita: dato che hai detto che col giardinaggio sei alle prime armi, che piante vuoi mettere così schizzinose da aver bisogno di questi dettagli tecnici? Secondo me -e ovviamente posso sbagliare- stai affrontando la questione in maniera troppo tecnico-scientifica, e rischi di trarne delusioni perché questo approccio non porta per forza ad un risultato preciso nè obbligatoriamente bello.
Voglio solo dire che forse dovresti prendere la cosa con più cuore e meno testa: hai pensato al risultato che vuoi ottenere, a come vuoi vedere la casa in mezzo alle piante? dove vuoi ombra, luce, colore o spazio?
Osserva il mondo intorno e cerca di capire come puoi mescolare il tuo verde ad esso, integrandoti. La flora non è un aspetto tecnico della tua casa, ma è un insieme di organismi viventi. Solo dopo averli osservati si può iniziare a pensare cosa piantare, e se poi col tempo ci fossero evidenti problemi di crescita inspiegabili, allora potrà essere utile andare così nel dettaglio... ma generalmente non si arriva mai a tanto.
Voglio dire: se tu osservi che nei dintorni crescono -sparo a caso- olmi, gerani e papaveri, robinie e faggi, cardi e margherite, e tu nel tuo giardino pianti essenze simili, non per forza autoctone ma soltanto simili, aggiungendo anche qualche cosa di testa tua (non so, dalle margherite ti allarghi alle asteracee e allora metti l'echinacea), e ti astieni dal pretendere di avere un giardino alpino di azalee aquilegie e stelle alpine, il terreno e il clima ti saranno naturalmente alleati. Lo penso da tanto tempo: il miglior strumento di progettazione, per un giardiniere, è una seggiola e un'oretta al giorno da passarci sopra.
Insomma, impara a conoscere la terra, prima che con la ragione scientifica, col cuore affettuoso di chi la abita. E non ti preoccupare, verrà tutto bellissimo!
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
Papekura ciao e grazie per l' interessamento. Non guardo i dettagli se non perchè qualcuno mi ha chiesto certe informazioni ed io le ho dovute ritenere importanti...mi spiego meglio...ad esempio io odio il prato inglese...ma amo il trifoglio...ci cresce il trifoglio sul mio terreno?
Vorrei 5 o 6 tipi diversi di piante che formino la siepe che circonderà la proprietà su tre lati...sud est, sud ovest e nord ovest...cca...sul quarto lato ci sarà invece solo la siepe...il resto vialetto accesso garage.
Ho poi suil lato strada ovvero sud est, 4 pilastri che reggono una parte del tetto...sui due all' estremità, vorrei far crescere delle rose rampicanti che piano piano avvolgano prima i pilastri, poi il trave che li unisce ed il balcone che vi si appoggia nel mezzo....Altre idee poi non ne ho molte...una è che vorrei qualche albero da frutto...ma giusto un melo..già c'è...da rimettere un po' in sesto ma c'è...un mandorlo che da noi sono numerosi e magari un fico o un ciliegio,
Ah...accanto al cancello pedonale ho un noce con un tronco di una ventina di cm di diametro...ovviamente non lo toccherei!!!
Poi in fondo al viale d' accesso al garage ho un muro...verde...quei blocchi che hanno la terra dentro...Già ci ho piantato un' edera che viene da Bolzano...ed altre che invece vengono dal sottobosco di dove abito ora...hanno tutte ripreso benissimo...
Prato n e vorrei poco...giusto dove non se ne può fare a meno...aiuole irregolari con pioante colorate...ma non so ancora quali...qualche "odore" e tappezzanti sulla rampetta che scende dolcemente dal lato est verso il viale del garage...
Poche idee ma ben confuse insomma...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe interessante vedere com'è ora lo spazio verde a tua disposizione.
Nella documentazione fotografica si vedono i pilastri di cui parli, ma non si riesce a capire il risultato definitivo e gli spazi tra abitazione e giardino. Hai qualche foto di tutto il contesto, compresi gli alberi che hai già?
 

fazer111

Aspirante Giardinauta
Allora...il terreno è un trapezio isoscele con base stretta di cca 22 m, quella grande cca 34 ed il resto equamente diviso tra gli altri due lati inclinati. Questi sono lato nord ovest e sud est. La casa l' ho girata il più possibile per avere una falda a sud il più possibile.
Il viale del garage ed il muro verde, sono come detto al lato nord...torno torno ho ad ovest cca 5 m tra casa e confine. Un po' di più verso sud...arrivo a cca 10 m e sempre 5...6 m ad est.
 
Alto