• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato mi sta lasciando

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Sono un neo iscritto, ma ho utilizzato i consigli del sito molte volte.
Adesso ho però bisogno di un consiglio ad personam.

Ho piantato lo scorso autunno il prato nel mio giardino (ca 70 mq). A primavera ho seminato una seconda volta. Dopo molte ore dedicate alla sua cura, tosando ogni 5 gg e concimando ad aprile e a maggio, ho ottenuto un prato molto bello e uniforme anche se non perfetto. Circa 2 settimane fa ho dovuto lasciare casa per una settimana. Al ritorno ho trovato la spiacevole sorpresa delle chiazze di prato secco che vedete in foto!
DSC_0534.jpg
Il periodo di assenza è coinciso con un periodo di caldo record...
L'irrigazione automatica è impostata dalle 21,30 alle 21,55 e dalle 2,00 alle 2,10.

Per cercare di tamponare ho pensato di ricorrere ad una concimazione blanda. Dopo altri due giorni, la situazione non è migliorata e sono sbucate un numero esagerato di erbe infestanti come quella che vedete in foto.
DSC_0535.jpg

Cosa posso fare?
Conto sul vostro aiuto.
L'erba del mio vicino è sempre più verde!
 

tonio

Florello
ma non devi assolutamente bagnare alla sera completamente sbagliato ,si irriga alla 5 di mattina abbondantemente ogni 3 giorni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato ad occhio è stato colpito da un fungo, quale difficile dirlo. L'errore principale che hai fatto è stato quello di bagnarlo troppo e all'orario sbagliato, l'irrigazione va effettuata la mattina presto (l'alba è il momento ideale), in maniera abbondante (ca 15lt/mq d'acqua) e non ogni giorno (se il prato è in pieno sole tutto il giorno e fa molto caldo ogni 2-3gg, più se non totalmente esposto, se non c'è sole tutto il giorno e se non fa molto caldo). Altra cosa che potrebbe aver favorito la disgrazia è il suolo non preparato a dovere, un buo suolo per prato dovrebbe cotenere almeno un 50% di sabbia. La concimazione che hai effettuato è stata un errore, quando il prato è malato a quel modo concimando fai ancora peggio. Le infestanti sembrerebbero pabio.
Premesso che il prato sicuramente non recupererà da solo le strade sono 2: 1) lasci tutto com'è e a settembre prepari il terreno coe diocomandae risemini ex novo 2) provi a curarlo con dei fungicidi, diserbi il pabio e a settembre trasemini.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Proverò ad irrigare all'alba ogni 2-3 gg. Il mio prato a partire dalle 16 non è sotto il sole diretto.
Potrei quindi irrigare indicativamente 3 volte a settimana (tipo martedì, venerdì e domenica).
Potrebbe andar bene?
Poi cercherò di andare avanti con la seconda strada, trovando un funghicida adeguato.
Funghicidi e diserbanti possono essere usati anche in questo periodo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrei quindi irrigare indicativamente 3 volte a settimana (tipo martedì, venerdì e domenica).
Potrebbe andar bene?
Si, mi raccomando il volume d'acqua (15mm)
Poi cercherò di andare avanti con la seconda strada, trovando un funghicida adeguato.
Funghicidi e diserbanti possono essere usati anche in questo periodo?
Fungicidi si, diserbanti meglio andarci piano visto che il prato non è in salute, magari tratta col fungicida e dopo qualche settimana diserba.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
70 mq non sono tanti...peccato però perchè era bello!!!!
se hai le attrezzature io a settembre invece di fare manutenzione ordinaria rifarei il tutto anche perchè non mi sembra proprio star bene.

tra 15 giorni diserberei con il glifo.
farei irrigate frequenti, per far crescere le infestanti, ad agosto diserberei e inizierei a lavorare dopo 20 gg il terreno aggiungendo sabbia silicea 0-4 e torba.
rimescolerei il tutto a settembre, quando cesserà il caldo e le temperature minime non saranno sotto i 15 gradi, livellatina e seminata senza più problemi seguita da concimata di starter.

ciao
daniele
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ok.
Tratterò con il funghicida (dovrebbe trattarsi di brown patch) e poi con il diserbante per infestanti a foglie strette.
Per la programmazione delle irrigazioni ho trovato le utilissime indicazioni di cigolo su "quanto e quando irrigare".
Non sono però riuscito a trovare i valori di ETP giornalieri per reggio emilia. C'è la possibilità di avere anche le ETP previste per i prossimi giorni?

Inoltre a proposito della capacità disponibile pensavo di considerare 12 mm visto che il terreno da queste parti è piuttosto argilloso.
Che ne pensate?
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Come fungicida ho optato per "Anti Pythium" della Linfa (Propamocarb) anche se non ho la certezza sul tipo di fungo che mi ha attaccato.
Potrebbe andar bene?
Ieri ha piovuto e non irrigherò prima di tre giorni, inoltre raserò tra due giorni. Posso applicarlo oggi?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si, 150ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. anche se il tuo prato ha più l'aria di chiedere un rifacimento completo :D
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Seguendo i vostri consigli ho provveduto ad utilizzare il propamocarb per bloccare l’azione dei funghi. Mi pare di esserci riuscito.

Adesso vorrei pianificare nel modo migliore i passi successivi per ripristinare la parte ormai mancante di prato (quasi il 40%) e ho bisogno dei vostri pareri.
Mi scuso fin d’ora se le mie domande vi sembreranno scontate.

Visto il caldo dell’ultimo periodo, visto che mancherò la prima metà di agosto e vista la situazione di stress nella quale si trova il mio prato ho deciso di rimandare a fine agosto l’utilizzo del diserbante contro il pabio.
Nel frattempo ho cercato di tamponare estirpando manualmente un po’ di erbacce.

Dal 20 agosto pensavo di procedere in questo modo.

1. Applicazione del greenex (tra il 20 e il 25 agosto).

Qui ho una prima domanda: quanto tempo deve passare tra l’utilizzo del diserbante e le successive operazioni propedeutiche alla trasemina (arieggiatura, etc.)?
Va bene una settimana?
Quale è la temperatura ottimale per effettuare la trasemina?
Posso cominciare a inizio settembre o meglio attendere la metà del mese?

2. Arieggiatura
3. Apporto di terriccio e sabbia
4. Livellatura
5. Trasemina e concimazione

La seconda domanda è sulla concimazione. Ho letto l’utile guida di Cigolo sulla concimazione. Il mio prato di lolium richiederebbe una concimazione ad agosto ed una ad ottobre. Le proporzioni N-P-K da utilizzare dovrebbero essere rispettivamente 4-1-2 e 2-1-4.
La domanda è: avendo traseminato potrò mantenere questo schema di concimazione o devo usare un altro tipo di concime che faccia da starter dopo la trasemina?

La terza domanda riguarda l’irrigazione.
Attualmente l’impianto è impostato per fornire 15mm ogni tre giorni. Dopo la trasemina i semi nuovi avranno bisogno di essere costantemente bagnati.
Quale è il miglior compromesso tra queste due esigenze considerando che saremo a settembre?
Vanno bene 5 mm al giorno attraverso più irrigazioni nella giornata (p. es. alle 5 – 8 – 11 – 14 – 17 – 20)?
Devo irrigare anche durante la notte?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. Applicazione del greenex (tra il 20 e il 25 agosto).

Qui ho una prima domanda: quanto tempo deve passare tra l’utilizzo del diserbante e le successive operazioni propedeutiche alla trasemina (arieggiatura, etc.)?
Va bene una settimana?
Ok il 20 agosto, ci vorranno ca. un paio di settimane per vedere tutto il pabio morto.
Quale è la temperatura ottimale per effettuare la trasemina?
Posso cominciare a inizio settembre o meglio attendere la metà del mese?
Prima metà di settembre è ok, ovviamente arieggiatura e trasemina andranno fatte assieme.

La domanda è: avendo traseminato potrò mantenere questo schema di concimazione o devo usare un altro tipo di concime che faccia da starter dopo la trasemina?
Puoi mantenere lo stesso schema, non serve lo starter.
Attualmente l’impianto è impostato per fornire 15mm ogni tre giorni. Dopo la trasemina i semi nuovi avranno bisogno di essere costantemente bagnati.
Quale è il miglior compromesso tra queste due esigenze considerando che saremo a settembre?
Vanno bene 5 mm al giorno attraverso più irrigazioni nella giornata (p. es. alle 5 – 8 – 11 – 14 – 17 – 20)?
Quella delle 20 puoi saltarla, 1-2mm ad irrigazione bastano.
Devo irrigare anche durante la notte?
No.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
solo voi potete capire la mia desolazione.
Ieri sera sono tornato a casa dopo essere mancato due settimane.
Ero pronto a procedere con diserbanti selettivi e trasemina ma la situazione che si è presentata davanti ai miei occhi una volta arrivato in giardino è stata davvero sconfortante.
Il prato è ricoperto completamente di infestanti alte anche 30 cm e come se non bastasse ci sono segni inequivocabili (tre gallerie) di presenza di una talpa. E pensare che solo due mesi fa il prato mi sembrava perfetto!

A questo punto credo che sia inevitabile rifare tutto daccapo. Che ne dite? Sono ancora in tempo per effettuare la semina nei tempi giusti?

Pensavo di procedere in questo modo:
- Diserbo totale (domani)
- Aspetto 20gg
- Aggiungo terriccio, sabbia silicea, solfato di ferro e stallatico
- Vangatura 20cm
- Livellatura
- Semina

Che ne dite? La procedura è giusta?
E’ necessario effettuare anche un secondo step di diserbo totale?
Se utilizzo lo stallatico devo anche aggiungere lo starter al momento della semina?
Avrei anche un’altra domanda: il mio giardino (ca 65mq come detto) è esposto a est e viene illuminato dal sole a partire dall’alba. A partire dalle 12 l’ombra si estende e alle 16 ha già ricoperto tutto il giardino.
Considerando il clima di Reggio che tipo di sementi mi consigliate? L’ultima volta ho utilizzato del lolium.

Per le talpe? La vangatura le farà allontanare?

Grazie a tutti
 

tonio

Florello
Prima cosa devi risolvere il problema talpe,se no ti distrugge il tutto,dato che vuoi rifare tutto ,posizione una rete metallica a maglie fini lungo il perimetro del giardino alla profonditá di almeno 60 cm
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto credo che sia inevitabile rifare tutto daccapo. Che ne dite? Sono ancora in tempo per effettuare la semina nei tempi giusti?
Vai tranquillo, fino a fine settembre sei in tempo, adesso concentrati sulla soluzione del problema talpe come ti è stato suggerito.

Pensavo di procedere in questo modo:
- Diserbo totale (domani)
- Aspetto 20gg
- Aggiungo terriccio, sabbia silicea, solfato di ferro e stallatico
- Vangatura 20cm
- Livellatura
- Semina

Che ne dite? La procedura è giusta?
Si, quando semini dai una passata col rastrello per interrare le sementi almeno parzialmente o ricopri con un velo di terriccio, non sarebbe male dare una rullata.
E’ necessario effettuare anche un secondo step di diserbo totale?
Se fai le cose per bene basta una passata, ti consiglio di dare una bella bagnata il giorno prima del diserbo e poi agisci con un prodotto contenente glifosate al dosaggio di 100-120ml/100mq.
Se utilizzo lo stallatico devo anche aggiungere lo starter al momento della semina?
Si
Avrei anche un’altra domanda: il mio giardino (ca 65mq come detto) è esposto a est e viene illuminato dal sole a partire dall’alba. A partire dalle 12 l’ombra si estende e alle 16 ha già ricoperto tutto il giardino.
Considerando il clima di Reggio che tipo di sementi mi consigliate? L’ultima volta ho utilizzato del lolium.
Se vuoi qualcosa di sottile usa qualcosa tipo questo o questo o qualcosa dall'analoga composizione, ma usa sementi di qualità!

Per le talpe? La vangatura le farà allontanare?
Se ha uno sbocco d'uscita potrebbe anche andarsene, ma non c'è garanzia .. meglio se te ne sbarazzi.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Quanto deve essere fine la maglia della rete?
Va bene 1cmx1cm o deve essere fitta come una zanzariera?
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Considerando i miei 65 mq in che quantità devo aggiungere terriccio, sabbia silicea, solfato di ferro e stallatico?
 
Alto