• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatizzata

superlore__1

Aspirante Giardinauta
Bellla ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum però è parecchio che lo seguo perchè molto interessante.bhe mi presento sono lorenzo studio agraria a limbiate (mB) e niente mi piace il giardinaggio il mio problema adesso è gestire il tema irrigazione a casa perchè per un po l' ho fatto a mano però adesso inizia a diventare un po pesante quindi vi spiego un po i miei progetti allora inanzitutto vi metto le foto della mia casa con anche disegni con le misure!!
http://imageshack.us/photo/my-images/856/vistadallaltocasa.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/202/giardinoa.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/861/giardinof.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/7/giardinop.png/

giardino A
http://imageshack.us/photo/my-images/534/img0102ca.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/32/img0103wa.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/823/img0104io.jpg/

giardino P
http://imageshack.us/photo/my-images/28/img0105p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/861/img0106a.jpg/

giardino F
http://imageshack.us/photo/my-images/43/img0107pe.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/835/img0108bo.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/685/img0110nw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/845/img0109f.jpg/

e per finire giardino A
http://imageshack.us/photo/my-images/545/img0111wm.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/219/img0112ty.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/864/img0113k.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/716/img0114iy.jpg/

allora vi spiego io avrei pensato di recuperare l' acqua di scarico della cella frigo,è acqua pulitissima che viene utilizzata per refrigerare il frigo solo che poi viene buttata in quanto non è presente il meccanismo per rimpiegarla,quindi ho pensato di utilizzarla in questo modo, allora collego lo scarico con una cisterna che interrerei in un aiuola piuttosto grande poi al suo interno metterei una pompa elettrica che spinge l' acqua nei vari settori.Però dato che non sono espertissimo qui chiedo il vostro parere su come disporre l' irrigazione allora i settori A,P sono stati seminati circa 3 anni fa E è vecchissimo e andra rifatto il prima possibile e F è in progetto di semina per settembre.
Ragazzi mi sembra di avervi detto tutto quindi aspetto vostre risposte:D:mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ho spostato nella sezione più adatta, non ho potuto leggere il tuo post perché ho qualche problemino ma prometto di tornare a farti visita, ti lascio comunque in mani ottime!
 

superlore__1

Aspirante Giardinauta
Allora la cella funziona piu o meno 6/8 ore al giorno e fai conto che l' acqua che va persa è come avere un rubinetto sempre aperto...per portare l' acqua alla cisternetta è gia tutto a posto la domanda sarebbe di quanti litri comprare la cisternetta e poi esistono valvole simili a quelle delle sciacquone che fanno riempire la cisterna solo quando è vuota??
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se è come un rubinetto aperto devi allora sapere la portata del tuo rubinetto di casa o meglio ancora quello collegato alla cella. Riempi un secchio da 10 litri e calcola quanti secondi ci mette così con le dovute proporzioni potrai sapere quanta acqua esce dal rubinetto in 8 ore e saprai la cisterna che ti servirà per raccogliere l'acqua di un giorno o di due o di tre giorni. Considera che una cisterna di 1000 litri ti è sufficiente ad irrigare circa 60 mq di prato e la riempiresti con una portata di 30 litri al minuto in 33 circa.

Giuseppe
 

superlore__1

Aspirante Giardinauta
ok fatto allora misurando il secchio da 10 l si riempie in 40 sec!!calcolando i consumi e tutto il resto ho pensato di mettere una costerna da 5000l che riesco a reperire gratis..buono direi gli altri dilemmi sono ad esempio dove mettere gli irrigatori??in quanti settori dividerli e che pompa mettere!!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per la pompa non saprei aiutarti...quando ti avranno consigliato la pompa giusta avendo a disposizione portata e pressione potremo regolarci sull'impianto. Per la cisterna da 5000 litri e per di più gratis direi che è un affarone...ma non è che è di eternit? Voglio sperare di no per la tua salute e di chi ti sta vicino..non si usano da anni ma la prudenza non è mai troppa.

Giuseppe
 
Alto