• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dioscorea/Testudinaria elephantipes

Delonix

Florello Senior
Ho acquistato una piccola testudinaria elephantipes ad un prezzo irrisorio perchè pareva in fin di vita (ad un occhio poco attento). C'era solo il caudice e un ramo sottiiiiiile che pareva doversi seccare di lì a poco. Qualcuno mi sa aiutare nella coltivazione? La pianta è del tutto recuperata, ma ora arriva il freddo.....
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Sono anche io alle prese con una testud...
Ora inizia a germogliare, non va tenuta fuori, non regge temperature sotto i 16 gradi, innaffi ogni 10 giorni circa, terreno ben drenante, e in primavera perde le foglie...
Allora la bagnerai di rado, per non farla seccare...
Lasciala in posizione ben luminosa...cresce lentamente...
 

Delonix

Florello Senior
Grazie Gios, dovrò allora fare attenzione alle temperature serali.... qui a bologna fa già fresco e ce l'ho sul balcone da luglio. :)
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Io sono di bergamo provincia, per sicurezza da me è gia in casa, se fossi in te la porterei già dentro... sei tranquillo almeno.
Ora devo rinvasarla, è proprio piccolo il vaso.
f5e099c10b700b551e58a9eea5f876f5.jpg
 

Delonix

Florello Senior
La mia è molto più piccina, l'ho trapiantata subito perchè era in un vaso da 3cm (!) ora è così....
delonix-albums-fiordelonix2-picture186249-testudinaria.jpg
[/IMG]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi rendo conto che come coltivatrice sono proprio "naif" (le piante o cercano in qualche modo di venirmi incontro o peggio per loro); la mia la tengo all'interno del davanzale della finestra del garage per tutto l'anno ed in inverno spesso e volentieri fa veramente freddo.
 

Delonix

Florello Senior
Mi rendo conto che come coltivatrice sono proprio "naif" (le piante o cercano in qualche modo di venirmi incontro o peggio per loro); la mia la tengo all'interno del davanzale della finestra del garage per tutto l'anno ed in inverno spesso e volentieri fa veramente freddo.

Erika, ti vegeta lo stesso? da quanti anni ce l'hai? la concimi? faccio poche domande io.......:fischio: :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si si, mi vegeta alla grande :)
Come concime le somministro del wuxal, un prodotto che uso per tutte le mie piante, dai cactus ai geranei.
 

Delonix

Florello Senior
Si si, mi vegeta alla grande :)
Come concime le somministro del wuxal, un prodotto che uso per tutte le mie piante, dai cactus ai geranei.

Ecco vedi che poi alla fine le piante si adattano molto di più di quello che c'è scritto sui libri... anche a me in questi giorni che la sera è più freschino del solito la parte aerea sta andando alla grande... sarà che cmq c'è il sole di giorno che la scalda e non c'è vento...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' vero che loro si adattano....all'interno di certi range però.
La mia prima testudinaria (in un bel vasone del 12), l'ho uccisa per eccesso d'acqua :(
 
Alto