• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum. Come fare d'inverno?

Ross89

Aspirante Giardinauta
Davanti agli scalini di casa in due pesanti vasi c'è dell'epiphyllum e del seduum morganianum. Per alcuni giorni ha piovuto parecchio e l'epiphyllum ne ha risentito, una foglia è marcita. Come devo fare durante l'inverno quando le piogge sono abbondanti?
 

reginaldo

Florello Senior
Temo che debba preoccuparti per la abbinamento fra freddo ed acqua.
Gli Epiphyllum sono piante da sottobosco e quindi credo tu debba provvedere che non prendano acqua riparandole in qualche modo anche con semplice film di plastica o con tessuto-non tessuto.
Ciao
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Temo che debba preoccuparti per la abbinamento fra freddo ed acqua.
Gli Epiphyllum sono piante da sottobosco e quindi credo tu debba provvedere che non prendano acqua riparandole in qualche modo anche con semplice film di plastica o con tessuto-non tessuto.
Ciao

Farò come hai detto allora. Grazie per avermi risposto!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao ross, è il primo anno che coltivi gli epiphyllum? Se no, gli scorsi inverni dove li facevi svernare e che temperature minime raggiungi in inverno?
Dire che sono piante da sottobosco non è corretto; non lo sono, sono piante epifite (che è tutt'altra cosa) e come tali vanno trattate.
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Ho rubato l'anno scorso delle "foglie" che uscivano dal cancello di una casa , interrate e han passato benissimo l'inverno. Dopo il trasloco le ho messe nei vasi davanti gli scalini anche se qualche foglia un po' soffre perché dovrei cambiare terriccio ( é terreno del giardino che diventa molto duro quando si asciuga). Devo trattarla come una grassa e metterle del terriccio sabbioso? Mi pare preferisca luoghi semi-ombreggiati e dove si trova ora va e non va, alcuni rami stan benissimo e altri sono sofferenti. In tal caso potrei spostarle nel giardino posteriore! Quest'anno ha anche fatto una bella fioritura..
 
Alto