• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video rinvaso sempervivum

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Realizzato dalla sottoscritta :froggie_r .... con audio :inc:

[video=youtube;yQw2Ydp9jiQ]http://www.youtube.com/watch?v=yQw2Ydp9jiQ&playnext_from=TL&videos=df7UbhycOho[/video]
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava Pat! Penso che i nuovi (e perché no, anche vecchi) appassionati di grasse ti ringrazieranno per questo video così "didascalico" :eek:k07: :hands13:
 

thuya

Florello
brava Pat!!! grazie mille!!! :froggie_r

ma...non è che...per caso......hai anche...che ne so.....un ferocactus d rinvasare???? :lol::lol:


PS: che orologio grande che porti!!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie :froggie_r visto che vi piace, ne seguiranno altri :tupitupi:

Il fero da rinvasare ce l'avrei, non sò quando ma lo farò :azz:

Il mio orologio in realtà mi piaceva quello della protek più grande, ma era più grande del polso, e quindi non ci stava :D
 

Nieves

Giardinauta Senior
Pat!!!!! Il lavello d'acciaio coi sassetti si striscia!!!!!!!!!:martello2:martello2:martello2
A parte gli scherzi... brava, molto esauriente!!:eek:k07:
 

fede.

Aspirante Giardinauta
scusate, io non vedo nulla! c'è lo spazio vuoto dove dovrebbe esserci il video e se clicco in quell'area con il tasto destro del mouse leggo "video non caricato"... perchè?
mi farebbe piacere vederlo e soprattutto mi sarebbe utile!

grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fede, non ne ho la più pallida idea del perchè non lo vedi .....a quanto pare sei l'unico, forse qualche blocco iimpostato nel pc?

Il lavello ..... ha già 11 anni, e se si riga amen :rolleyes: ............ non si è mai otturato, e di lavaggi radici ne ho fatti lì dentro :tupitupi: a differenza del lavandino e della doccia, dove ci laviamo e basta e ogni tanto si otturano :martello2
 

anna rita 62

Giardinauta
si ma scusate l'ignoranza a parte il lavandino che si attappa e si riga.....
vabbè semmai ci mando mio marito a stapparlo:lol::lol::lol: tanto lui si arrangia a tutto!!!!!
ma non ho ben capito le parti di composta 7 parti di lapillo e pomice tre parti di terra per piante e 7 parti di sabbia???????:confuso::confuso::confuso:
ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra giusto prediligere gli inerti, prova a pensare un attimo dove vivono normalmente: in mezzo ai sassi sgretolati delle nostre motagne.
Ciao
reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma non ho ben capito le parti di composta 7 parti di lapillo e pomice tre parti di terra per piante e 7 parti di sabbia???????:confuso::confuso::confuso:

3 parti terriccio per piante da balcone, 7 parti fra lapillo e pomice, 10 parti sabbia grossolana :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma non ho ben capito le parti di composta 7 parti di lapillo e pomice tre parti di terra per piante e 7 parti di sabbia???????:confuso::confuso::confuso:
Per "parti" si intende pari volume, quindi ad esempio se usi un bicchierino di plastica devi prendere 7 bicchierini fra lapillo e pomice (tipo 4 di lapillo e 3 di pomice o viceversa oppure 3,5 lapillo e 3,5 pomice), 3 bicchierini di terriccio e 10 parti di sabbia di fiume, svuoti tutti 'sti bicchierini in un contenitore capiente (vedi Pat ha usato la vaschetta del gelato? :D) e MESCOLI BENE IL TUTTO, dopodichè usi questa miscela per rinvasare il Sempervivum.

Ogni pianta avrebbe la sua "ricetta" per la composta, cioè il giusto rapporto fra le tre componenti; la nostra "Bibbia" per la ricerca delle ricette è il sito di Elio D'Arcangeli dove le trovi pianta per pianta; se proprio non vuoi essere così "maniacale" da farti una composta diversa per ogni pianta, un buon compromesso è di usare pari volumi dei tre componenti (quindi 1 parte di lapillo, 1 di terriccio e 1 di sabbia).
 
Alto