• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è la stratificazione?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
I semi sono rivestiti dal tegumento una sottile pellicola brunastra.
Quando questo strato si rompe evidenziando la parte interna del seme (biancastra), si può dire che è avvenuta la stratificazione ed il seme è pronto a germinare.
La stratificazione dei semi può avvenire in due modi, naturalmente o artificialmente.
Stratificazione naturale: è la più semplice, si può attuare durante i primi mesi invernali.
Preleviamo i nostri semi dal frigorifero e spargiamoli direttamente sul substrato di torba (preparata 30-40 giorni prima).
Le condizioni climatiche di fine inverno (freddo e giusta umidità) stratificheranno in maniera del tutto naturale i semi.
L'arrivo della primavera, coinciderà quindi con la germinazione dei semi, e la nascita delle giovani plantule.
Stratificazione artificiale: risulta un'operazione un pò più complicata rispetto alla precedente, ma ha il grosso vantaggio che può essere applicata in qualsiasi periodo dell'anno.
Saremo noi a sostituirci alla natura e a ricostruire l'ambiente freddo e umido per permettere ai semi di stratificare.
Questo tipo di stratificazione, può avvenire a sua volta in due modi.
Metodo classico: Procuriamoci della semplice garza sulla quale spargeremo i nostri semi ancora secchi.
Arrotoliamo e bagniamo la garza con acqua (quella buona), infine la sistemeremo all'interno di un piccolo contenitore senza coperchio, facendo attenzione a non pressarla troppo (ricordiamoci sempre che i semi sono microrganismi vivi).
A questo punto rimettiamo il tutto in frigorifero per 20-30 giorni.
Di tanto in tanto, verificheremo che la garza sia sempre umida e priva di eventuali muffe (in questo caso deve essere sostituita immediatamente).
Osserviamo inoltre attentamente i semi, nell'eventualità che il processo di stratificazione sia già iniziato (a volte la fase è più rapida del previsto).
In questo caso, i semi vanno comunque seminati anche se la torba non è perfettamente pronta.
Metodo Freezer cut: Molto più semplice del precedente e sopratutto molto più sbrigativo.
Si procede come nel caso del "Metodo classico", ma in questo caso si lasciano i semi nel frigorifero solamente per 2-3 giorni.
Trascorso tale periodo, si riempie il contenitore che ospita il rotolino di garza con acqua e lo si ripone nel freezer.
L'acqua assorbita dal seme, ghiacciando tenderà a spaccare il tegumento stratificandolo.
Trascorsi 2-3 giorni, togliete il contenitore dal freezer e lasciate scongelare il tutto a temperatura ambiente per altri due giorni.... i semi sono ora pronti per la semina.


Muscipula59
 
Alto