• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon inizio ma..accipicchia la cocciniglia!

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
BuOngiorno a tutti mi sono appena iscritta ma vi conosco da diverso tempo perché vi leggo spesso. In casa ho cinque phaleanopsis ed una cimbidium e tutte apparentemente stanno benone ma guardandole meglio hanno qualcosina che non va.
Le phaleanopsis fino a qualche mese mese stavano incredibilmente bene (incredibilmente perché ne ho fatte morire molte prima di queste) una mi ha rifiorito (solo con un fiore a dir la verità ma per me è stato un evento!!!) mentre un' altra mi stava regalando un keiki. Questo keiki cresceva a vista e occhio poi di colpo stop! Idem le altre tra foglie e nuove radici...di colpo hanno avute tutte un arresto della crescita.
Un po' la mia distrazione un po' l idea che fosse dovuto al cambio di temperatura ho lasciato passare un po' di tempo...poi qualche giorno fa le ho guardate meglio...La cocciniglia cotonosaaaa!!!cat: Presente su tutte e cinque.
Mi sono armata di cotone imbevuto con alcool e ho cercato di pulirle meglio possibile. Ho anche "aperto" delicatamente i nodi e sera un lato ho visto le gemme dormienti dal altro ho trovato diverse cocciniglie assediate e nascoste il dentro...ho pulito anche li per un paio di giorni di seguito.
Ora vorrei trattare con il confidar per via radicale ..non penso faccia male... Voi che dite?:confused: Come devo diluire il prodotto? Vi allego varie foto per farvi vedere la situazione... image.jpg image.jpg
image.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Visto che il problema cocciniglia si preßenta spesso, nessuno ha sperimentato misure preventive efficaci?
 

Platycodon

Florello
Guarda la prevenzione c'è ma riguarda la coltivazione della pianta. Evitarle luoghi dove non circola aria. Dato che si sviluppa con aria secca e calda.
Ovviamente questo vale per piante resistenti al freddo, perchè se la pianta è delicata bisogna obbligatoriamente tenerla in un interno dove non circola aria, soprattutto se questa per la Phalenopsis ad esempio può esser letale.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Quindi il mantenimento di buona umidità col metodo dell'argilla espansa umida potrebbe aiutare. Io ho le phal da oltre un anno e per ora non ho avuto il problema. Sortiamo continui!
 

Platycodon

Florello
Beh questo non saprei, però in inverno mettere o meno l'argilla dipende se la stanza è calda o è già umida, non è indispensabile.
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Come lo diluisco? Il doppio di come e scritto sulla bottiglia?
Se posso darvi la mia esperienza le mie phal le tengo tutte su una mensola in una zona abbastanza Luminosain sala. Tipo un paio di settimane fa le ho tenute per qualche giorno fuori sperando nello sbalzo termico della notte...le ho in seguito rientrate e qualche giotno fa ho scoperto la cocciniglia..
Quando le ho tenute fuori di certo hanno avuto un grado di umidita maggiore rispetto a quando le tengo dentro (le foglie.infatti erano piu turgide)...
Non saprei dire comunque Se qui in casa l aria sia secca la temperatura e di circa 21 gradi...

Comunque nei prossimi giorni procedo con il confidor..nell innaffiatura successiva posso aggiungere nell acqua del concime oer cercare di dare slancio alle gemme dormienti?
Se ruesco a trovare vorrei aggiungere un concime con piu k e p..in alternativa usero il bilanciato...
 

Platycodon

Florello
Intendi che metti più acqua che confidor??
Per stimolare la fioritura prima di fiorire si usa un 10.30.20, se la pianta i fiori li ha già è meglio dare un bilanciato.
Prima di concimare annaffia il bark, per evitare danni.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sulla mia confezione c'è scritto che per irrigazione si diluisce 0,5 a 1 ml per litro.
Ti conviene lasciare la pianta un po' asciutta e poi trattare, così assorbe bene il prodotto.
Poi ripeti dopo tre settimane, almeno una volta, meglio due volte sempre a distanza di tre settimane.

Ciao

Carlo
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Allora ieri ho fatto il trattamento...spero di far ripartire il keiki..appena le radici saranno grigiastre riannaffio con sola acqua per un paio di voltebe poi (quandi sotto natale) posso tornare a concimare?
 
Alto