• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in dubbie condizioni!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e innanzitutto buona pasqua!!! :eek:k07:
dunque! ho due orchidee, una comprata al supermercato un paio di mesi fa e l'altra salvata dalla sua condizione di "regalo non desiderato" abbandonata nelle scale interne della palazzina di una mia amica..
1° orchidea:
http://img402.imageshack.us/img402/6378/dsc00064pd.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/8997/dsc00067gd.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/3586/dsc00071g.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/7858/dsc00070hq.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/4190/dsc00068fk.jpg

sono dubbiosa riguardo alla qualità del substrato, una foglia ha un filino in mezzo tipo secco ma soprattutto tra una foglia e l'altra c'è un buchino sospetto...spero si veda bene dalle foto fatte col cellulare!!! ah e come si vede dalla foto c'è una radice che esce dal fondo...:storto:
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
2° orchidea:
http://img214.imageshack.us/img214/3554/dsc00050uc.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/8682/dsc00062b.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/8613/dsc00059ob.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/6424/dsc00056ga.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/6834/dsc00053tm.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/7776/dsc00055q.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/2879/dsc00063wm.jpg

ho tagliato 2 (o 3? :confuso: mi pare 2) foglie appassitissime e giallognole che aveva però temo di averlo fatto nella maniera sbagliata..non so..ho preso delle forbici e ho tagliato alla base di queste foglie, ho messo le foto sperando che si capisca!! poi, le radici non so in che condizioni siano! l'ho bagnata bene appena portata a casa (una settimana fa circa) ma non so!! e poi c'è una foglia secca in punta e un pò morbidina...devo tagliare anche questa?
ho messo anche una foto della loro posizione così mi dite se va bene :) ah son tutte e due in bagno così ricevono umidità anche dalla doccia/vasca!
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
devo dire che la situazione nn è grave ti conviene rinvasare in un vaso piu grande (sempre trasparente) con del bark (corteccia) e dopo concimare con del concime per orchidee complimenti pero perchè è molto verde e robusta
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
per la seconda orchidea invece la situazione è un po piu grave nn ti resta che concimare e se trovi sia il caso di rinvasare
p.s non credo che l'umidita gli faccia bene dico cio collegando che non bisogna lasciare acqua nel sottovaso x non creare umidita quindi io le sposterei
 

Belinda

Giardinauta
Il mio parere è che la prima è molto bella, sinceramente non penso che ha bisogno di essere travasata urgente se il suo "terriccio " non'è molto soffocante, invece la seconda la travaserei, ma la lascierei nello stesso vaso.
Fa così : Prima di travasarla bagnala un pò la sera prima, così non rischi di danneggiare le radici.
Togli la dal vaso, disinfetta le forbici sopra la fiamma e taglia tutte le radici secche o marce. Dopo metti sui tagli un'pò di cannella, che cicatrizza veloce.
Mettila nel Bark lasciato nel acqua qualche ora prima. Non darle da bere per 10-15 giorni. Si deve asciugare tutto bene. Concime dopo almeno 1 mese. Se hai dubbi chiedi pure. :Saluto:
Dimenticavo, il vaso disinfettalo con alcool e lavalo per bene, puoi fare anche qualche buco in più per farla respirare meglio.
E poi conosco tante persone che tengono le phal in bagno, daltronde anche bagno va ventilato, basta stare atenti ai colpi di aria.
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao secondo me la prima orchiedea sta benone...anche se c'è una radice che esce non ti preoccupare non fa nulla...io rinvaserei solo se il bark fosse deteriorato. Per il buco sospetto non capisco molto se riesci prova a fare un'altra foto perchè non è bene a fuoco...per la seconda ,se è quella della vicina che è stata sulle scale, è molto probabile che abbia preso freddo...prova a guardare come reagisce ora che l'hai portata in casa non tagliare le foglie altrimanti non fa più fotosintesi e muore...In bagno va bene, l'umidità è ok ma come diceva giustamente gnometto non deve avere ristagni d'acqua quindi niente sottovasi perchè potresti andare incontro a marciumi...buona coltivazione :Saluto:

Belinda in questi giorni rispondiamo sempre in sincro ai 3d :D si vede che siamo compaesane :D :D
 
Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! cmq per ora non posso far meglio di così perchè ho perso il cavetto usb della fotocamera quindi le foto per ora le tengo lì :astonished:
cmq sisi niente sottovasi e quando le bagno le "scolo" bene dall'acqua in eccesso nel vaso...devo anche nebulizzarle? meglio forse?
poi, ok taglio le radici marce e secche...maaaaa....come faccio?? :confused: cioè, la tiro fuori, sterilizzo le forbici ok..ma come riconosco le radici da tagliare? e devo tagliare alla base?
grazie ma non ho mai eseguito questa operazione :embarrass
 

Belinda

Giardinauta
Allora, Le radici non buone sono tutte quelle vuote a tatto o marroni, perche marce.
Taglia tutto quello che ha questo aspetto anche se vuol dire tutta la radice.
Non ti preocupare, le vedi anche se non hai mai fatto una cosa del genere :eek:k07: :Saluto:
Dimenticavo, non nebulizzare, lo fanno solo quelli che le mettono d'estate fuori, perchè fa tanto
caldo e non rischiano che le foglie nesofrono di marciumi in mezzo le foglie.
 
Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
ok grazie di nuovo...uhm mi hai fatto venire in mente un altra domanda...d'estate posso metterle fuori all'ombra? stanno meglio? nebulizzandole da quanto ho capito :) o è meglio tenerle sempre dentro?
 

alcol

Bannato
la seconda la reinvaserei con bark medio/grande e passerei un antifungineo anti botrite o meglio anche sistemico tipo foseti alluminiol o promocarb cloridrato
(sulle radici e sul bark vedo bianco! il bark al 90% e' calcio ma le radici sono in atrofizzazione e vedo della peluria da formazione funginea che sta atrofizzando le radici ! ALMENO CREDO E MI PARE DI VEDERE)
(il substrato, per di piu' e' anche troppo compresso e minuto via via arrivando sul fondo del vaso e non e' buono).

Per la prima, la lineetta secca e' normale da mini spezzatura/rigatura o per sole (da un mini pertugio) o a volte capita in ambienti con aria molto secca e per conformazione della foglia). Per la radice che esce, e' normale! ha trovato il buco e cammina :D. Per il rinvaso... non so ma la lascerei cosi' come e'.

Per lo spruzzino, si all'esterno va bene ma lo spruzzino solo se c'e' movimento d'aria. In ogni caso, stai attento a posizioni troppo calde (riververo ed aria molto calda da surriscaldamento del balcone)

se non c'e' vento/movimento d'aria, lascia perdere lo spruzzino! io lo eviterei sempre e a prescindere (almeno con le phaleanopsis)
 

Belinda

Giardinauta
Non tanto fa, hanno proprio fatto una discussione sul tema. Considerando, che nel momento che le temperature non scendono sotto i 15-16 gradi possono stare al aria aperta, magari sotto un albero ( se hai giardino ), o semplicemente sul balcone, importante è sempre discorso del sole, perchè non devono prendere sole diretto, guarda che basta poco e ti brucia le foglie. Deve sempre essere protetta da una tendina. Io questa possibilità non ce lò purtroppo :burningma :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io direi di rinvasare la seconda, pulisci bene le radici secche o marce, pulisci in tutto e disinfetta i tagli con la cannella in polvere
che è un buon sistema casalingo facile da procurarsi e senza controindicazioni particolari.
è abbastanza ovvio dalle foto che c'è stato troppo ristagno di acqua e che il substato e molto deteriorato
dopo il rinvaso NON la bagnare per una decina di giorni, in modo da lasciare il tempo alle radici spezzate/tagliate di rimarginarsi, evitando così ulteriori marciumi
eviterei anche io le nebulizzazioni salvo in periodi di caldo estremo e solo se l'acqua evapora velocissimamente, altrimenti rischi di far marcire la pianta in caso di ristagni tra le foglie


la prima invece secondo me sta bene.

buon lavoro :)
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! cmq non vedo in realtà la peluria sulle radici uhmmmm...vabhe che non ho neanche l'occhio esperto ^^ ci sono consigli sul substrato da comprare? perchè oggi sono andata a vedere di uno ma non mi ispirava molto!!!!! non siate troppo complicati però perchè non saprei dove andare a reperire la merce :))
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa la corteccia da pacciamatura, se sono pezzi troppo grandi, eventualmente tagliuzzali per rimpicciolirli.. solo quello,
evita il terriccio per orchidee, che contiene la torba e per le phal non va bene, trattiene troppa umidità ed è troppo facile far marcire il tutto
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ok capito..proverò a cercare bene perchè nel negozio di ieri non l'ho vista!! non corteccia di pino però vero? o ho letto male? :)
 

alcol

Bannato
hai letto bene!

cerca quella, se hai problemi, puoi anche usare o gemme di pomice o di argilla espansa (sono simili)

p.s. per la peluria, e' molto fine e bassa! e' come se ci fosse un leggerissimo strato di zucchero a velo o di neve! in controluce si dovrebbe notare di piu'

in ogni caso, vedo le radici abbastanza brune e legnose e per qualche motivo stanno andando su un processo di atrofizzazione / rinsecchimento della polpa verde (noterai anche che non cambiano colore alle bagnature.
p.s. se una radice di 20 cm, a 8 cm dalla pianta si "legna", i restanti 12cm (anche se diventassero verdi alle bagnature) non servirebbero piu' a nulla! capito il concetto?

il substrato sia di una che dell'altra e' un po' troppo fine andando alla fine del vaso. Se le rinvasi entrambe con pezzi grossi e cicciotti che garantiscano spazi tra l'uno e l'altro, garantirai un areazione radicale che non permettera' formazioni di ristagni umidi e germinazione di spore funginee (omni presenti ma normalmente inattive sino alle condizioni a loro ideali)

P.S. gli steli floreali li taglierei! tanto ormai la fioritura mi pare sia terminata.
 
Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
l'arglla espansa ce l'ho! ma avevo letto una roba tpo che rubava sali mineral...posso cmq procedere con l'operazone? o magari meglio domani vado a cercare della corteccia..mmmm meglio? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'arglla espansa ce l'ho! ma avevo letto una roba tpo che rubava sali mineral...posso cmq procedere con l'operazone? o magari meglio domani vado a cercare della corteccia..mmmm meglio? :)

l'argilla puoi usarla per tenerci le piante temporanemante, oppure se vuoi sperimentare.
visto anche le indicazioni generali io mi limito a consigliare i rinvasi in bark.
poi ovviamente si coltiva tutto in qualsiasi substrato (quasi), l'importante è sapere gestire la pianta in modo corretto.
 
Alto