• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plagio (sfacciato!) sito internet: che fare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuta in un "simpatico" sito, che mi era sorprendentemente molto "familiare"... :fifone2:

Chiedo soprattutto a chi "bazzica" nel settore un consiglio: cosa fareste nel caso qualcuno copiasse spudoratamente gran parte dei testi del vostro sito, senza scomodarsi nemmeno a modificare il font e l'impaginazione :squint: ? Addirittura alcuni link interni puntano ancora al mio sito! :eek:

Modestamente ho fatto un gran bel lavoro :cool3:; il sito è molto dettagliato ed è sempre in testa nei motori di ricerca; per me potrebbero anche "usarlo", ma sarebbe gradito almeno un link o un riferimento alla fonte! :rolleyes:

Che faccio, glielo chiedo "gentilmente" per e-mail, li minaccio, scrivo direttamente alla polizia postale (!) o cosa?

Rendetevi conto :storto::

pagina originale 1 - copia 1

pagina originale 2 - copia 2

pagina originale 3 - copia 3
 

marica

Apprendista Florello
azz....,prima li avverti che gradiresti che mettessero il link da dove hanno preso (anzi copiato)le info,e se non vogliono fai come hai detto:polizia postale...
 

casper69

Guru Giardinauta
In ogni pagina ho scritto "Copyright © 2000-2009 Elena Bartolini", con tanto di riferimento alla legge 62/01 :squint:; certo non l'ho "registrato" da nessuna parte, ma il diritto d'autore dovrebbe valere lo stesso... :rolleyes:

No Elenina, non basta, hai potuto soltanto tener lontano chi ha pensato che tu l'abbia fatto, ma si può accedere al Copyright, quindi se non è registrato, mi dispiace non puoi fare nulla se non rendere il tuo più competitivo, ma rischi sempre plagio. registralo una volta per tutte.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Se non c' è il copyright registrato allora se vai alla plizia postale quelli ti dicono che non possono agire e che il webmaster disonesto non ha violato alcuna legge. A questo punto contatta solo gentilmente per e-mail. Comunque il webmaster non ha copiato alcun tipo di formattazione html, ma solo i testi. E questa è già una attenuante.
Ciao
 

casper69

Guru Giardinauta

In ogni pagina ho scritto "Copyright © 2000-2009 Elena Bartolini", con tanto di riferimento alla legge 62/01 :squint:; certo non l'ho "registrato" da nessuna parte, ma il diritto d'autore dovrebbe valere lo stesso... :rolleyes:

Per l'articolo che Pa0la ti ha messo, dovresti provare chi tra voi due ha messo online quelle pagine. Al di là del dominio del sito che è un'altra cosa, nulla può togliere che l'altro sia arrivato seguento il tuo stesso procedimento mentale a postare in quel modo le pagine e i contenuti, che come sai per la maggior parte si riferiscono non a poesie ma a doveri degli automobilisti. Insomma non è facile. Anche se l'altro avesse aperto il sito un giorno dopo il tuo, la prova è data da chi ha messo online per primo il contenuto. Insomma non è una passeggiata, ecco perchè nell'articolo parlano di un legale di fiducia o amico, cioè uno che comunque con una lettera a titolo di favore possa incudere paura alla controparte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No ...quindi se non è registrato, mi dispiace non puoi fare nulla se non rendere il tuo più competitivo, ma rischi sempre plagio. registralo una volta per tutte.
Non è che volessi fare grandi cose, comunque, come si registra? :inc: Quanto costa? :ciglione:
... Comunque il webmaster non ha copiato alcun tipo di formattazione html, ma solo i testi. E questa è già una attenuante.
Ciao
Cosa intendi con "formattazione HTML"? Mi sa che questo non ha idea di cosa sia l'HTML :squint: ha semplicemente fatto copia/incolla in Word usandolo come editor HTML, ci scommetterei! :rolleyes:
 

casper69

Guru Giardinauta
Non è che volessi fare grandi cose, comunque, come si registra? :inc: Quanto costa? :ciglione:

Cosa intendi con "formattazione HTML"? Mi sa che questo non ha idea di cosa sia l'HTML :squint: ha semplicemente fatto copia/incolla in Word usandolo come editor HTML, ci scommetterei! :rolleyes:

Mississ se vai sull'articolo di Pa0la in alto c'è il Copyright....credo che possa trovare tutto quello che occorre
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per l'articolo che Pa0la ti ha messo, dovresti provare chi tra voi due ha messo online quelle pagine. Al di là del dominio del sito che è un'altra cosa, nulla può togliere che l'altro sia arrivato seguento il tuo stesso procedimento mentale a postare in quel modo le pagine e i contenuti, che come sai per la maggior parte si riferiscono non a poesie ma a doveri degli automobilisti. Insomma non è facile. Anche se l'altro avesse aperto il sito un giorno dopo il tuo, la prova è data da chi ha messo online per primo il contenuto. Insomma non è una passeggiata, ecco perchè nell'articolo parlano di un legale di fiducia o amico, cioè uno che comunque con una lettera a titolo di favore possa incudere paura alla controparte.
Credi che QUESTO potrebbe essere utile? C'è tutta l'evoluzione del mio sito da quando è nato; il succo dei testi più o meno è lo stesso da sempre, anche se nel tempo sono stati ampliati; questa grafica invece c'è addirittura dal 2002; direi che la copia l'ha fatta da un paio di anni al massimo, senza più aggiornarla; le info si riferiscono alle revisioni da fare nel 2007! :D
 

Silvio07

Florello
Non è che volessi fare grandi cose, comunque, come si registra? :inc: Quanto costa? :ciglione:

Cosa intendi con "formattazione HTML"? Mi sa che questo non ha idea di cosa sia l'HTML :squint: ha semplicemente fatto copia/incolla in Word usandolo come editor HTML, ci scommetterei! :rolleyes:
Perchè una copiatura parziale, solo del un contenuto, non artistico, senza diritti d' autore e senza un copyrite. Nel tuo caso varrebbe più l' HTML, anche perchè i testi sono accorgimenti e consigli che si danno a tutti gli automobilisti. Io penso tu possa solo gentilmente inviargli una e-mail, perchè anche se dai le tue ragione lui ti potrebbe rispondere che quello che hai scritto tu potrebbe essere anche a sua volta essere stato copiato da altri libri o siti. Quello trattato nel tuo sito è un argomento ritrattato, con parole diverse, in migliaia di migliaia di altri siti. Io nel sito di mia madre non ho messo un copyrite perchè del codice html non me ne frega niente, e le poesie sono già protette, proprio perchè sono pubblicate da una casa editrice e registrate.
Ciao:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accidenti, ma i link riportano davvero al tuo sito! :eek:

Sai qual è il problema?
Che le pagine del tuo sito sono ospitate dal provider Aruba... eh, per forza vanno a... ruba! :lol: :D :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Sai qual è il problema?
Che le pagine del tuo sito sono ospitate dal provider Aruba... eh, per forza vanno a... ruba! :lol: :D :love_4:
Vuoi ridere? Anche lui sta su Aruba! :D
Siamo tutti fratelli, quel che è mio è tuo e quel che è tuo è tuo... :fischio:

Intanto gli ho scritto una cortese mail, vediamo SE e cosa risponde... :eek:k07:

Dal sito segnalato da pa0la:

"Il diritto d’autore si acquista originariamente per il solo fatto della creazione dell’opera, senza che sia necessario alcun tipo di adempimento amministrativo, sia esso il deposito o la registrazione, come avviene, invece in materia di brevetti e marchi."

Alcuni link in quelle pagine portano direttamente a pagine interne del mio sito, mi pare evidente ricavare CHI è che ha copiato... :fifone2:

Per quanto riguarda la registrazione, avrebbe avuto senso farla subito appena pubblicato il sito in modo da avere una data certa di riferimento; registrandolo ora le sue copie esistono già, quindi serve a poco... :rolleyes: Inoltre pare che ci vogliano almeno 400 euro er la registrazione :squint:, mi accontenterei che mettesse in evidenza i link alle fonti! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vuoi ridere? Anche lui sta su Aruba! :D
Siamo tutti fratelli, quel che è mio è tuo e quel che è tuo è tuo... :fischio:

Ah, ma allora è tutto un magna-magna! :lol:

Scherzi a parte, certo ci vuole una bella faccia tosta per fare certe cose... ma d'altronde cosa pretendi, ha trovato tutto bell'è pronto! :D

Ciao :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Alcuni link in quelle pagine portano direttamente a pagine interne del mio sito, mi pare evidente ricavare CHI è che ha copiato... :fifone2:

Io proverei comunque a contattarli, soprattutto per la faccenda dei link.
Potrebbe essere (il condizionale è d'obblico) che l'intestatario del sito non sia neanche al corrente del plagio.
Magari lui ha commissionato il sito e chiesto a qualcuno non molto professionale di occuparsi dei testi, e quì casca l'asino.

E poi questo che ha copiato non ci capisce niente di codice, perchè altrimenti avrebbe reindirizzato i link verso il suo sito. E nessuno lo ha mai controllato.... è pazzesco!!! Se facevo una cosa del genere al mio capo mi spellava viva!!!

Non lascerei passare, queste cose mi fanno incaxxare!!!
 
Alto