• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con parassiti

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

il mio limone in vaso è da più di un anno che ha tanti piccoli parassiti su foglie e rami e nn ha fatto i frutti..
la pianta è stata un pò messa da parte.. adesso sto riprendendo il terrazzo e cura dei vasi..
nn sono molto esperto, forse sono cocciniglie, ma sono molto piccole max 1,5 mm di diametro.. tantissime sulle pagina di sopra della foglia e poche di sotto e tantissime sui rami:





cosa posso fare?

si tratta di cocciniglie o altro?

ciao

Tino
 
ciao a tutti

il mio limone in vaso è da più di un anno che ha tanti piccoli parassiti su foglie e rami e nn ha fatto i frutti..
la pianta è stata un pò messa da parte.. adesso sto riprendendo il terrazzo e cura dei vasi..
nn sono molto esperto, forse sono cocciniglie, ma sono molto piccole max 1,5 mm di diametro.. tantissime sulle pagina di sopra della foglia e poche di sotto e tantissime sui rami:

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/105260Foto049.jpg]image[/URL]

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/274222Foto050.jpg]image[/URL]

cosa posso fare?

si tratta di cocciniglie o altro?

ciao

Tino
Bella impestata....olio bianco e clorpirifos-metile(reldan22)un paio di trattamenti a distanza di 20gg.ciao
vincenzo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao Vincenzo, grazie x la risposta..
quindi olio bianco + insetticida, ma questo trattamento è pericoloso x il mio gatto? la pianta è nel balcone e lì anche il mio gatto ci sta quando vuole..

ciao

Tino
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao dovrebbe essere la cocciniglia
Lo ho avute anche io su una Kenzia , purtroppo l’olio bianco non ha risolto il problema e cosi girovagando on –line ho trovato una soluzione casalinga che mi ha risolto tutti i problemi , diluisci giusto un goccio di detersivo di Marsiglia in un litro d’acqua e pulisci a mano con un po’ di cottone ogni foglia e ogni parte della pianta , e un lavoraccio specialmente se il limone e grande pero io dopo 2 di queste pulizie le ho eliminate tutte e a distanza di 8 messi non sono più ricomparse ..
:Saluto:
 
ciao Vincenzo, grazie x la risposta..
quindi olio bianco + insetticida, ma questo trattamento è pericoloso x il mio gatto? la pianta è nel balcone e lì anche il mio gatto ci sta quando vuole..

ciao

Tino

Gli animali non sono stupidi ...io non mi preoccuperei,non credo che vadaa leccare le foglie.
Stai attenta solo il giorno ch elo dai in modo che non va a leccare quello che cade.ciao
vincenzo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao dovrebbe essere la cocciniglia
Lo ho avute anche io su una Kenzia , purtroppo l’olio bianco non ha risolto il problema e cosi girovagando on –line ho trovato una soluzione casalinga che mi ha risolto tutti i problemi , diluisci giusto un goccio di detersivo di Marsiglia in un litro d’acqua e pulisci a mano con un po’ di cottone ogni foglia e ogni parte della pianta , e un lavoraccio specialmente se il limone e grande pero io dopo 2 di queste pulizie le ho eliminate tutte e a distanza di 8 messi non sono più ricomparse ..
:Saluto:

ciao grazie anche a te x la risposta
ho dato un 'occhiata anche io sul web x le soluzioni casalinghe, ho trovato tante cose: soluzione con olio di oliva, con sapone di marsiglia, con aglio triturato, pulizia della pianta con alcol denaturato e altro.. uno addirittura consigliava di mischiare tutto insieme e spruzzare sulla pianta!!:eek::eek::eek:

ciao

Tino
 
Alto