Sostegni Per Pomodori - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Sostegni Per Pomodori

L'avatar di focus20rm
    focus20rm non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

io uso le canne.... ma nn faccio testo perche coltivo sul balcone ( anche se i miei pomodori sn arrivati a 160 cm...) cmq anche tutti i miei vicini che hanno un orto le usano... e anche per notevoli piantagioni... per la legatura esistono delle macchinette apposite che nn costano uno sproposito( 10 15 euro) cosi nn si deve star li a fare 100inaia di nodi.. ed in oltre a fine stagione se nn stai vicino a delle case puoi sdradicare pomodori e canne e fare un bel falò:P senza dover star li a dividere le piante....

cmq ho visto anche altri metodi

1) paletti di legno con rete.....
    2) cilindri fatti con la rete a maglie larghe ( tipo la rete per le pecore) ogni due cilindri un paletto... cosi i pomodori crescendo nel cilindro si appoggia alla rete e nn si sbragano a terra...ed in piu la rete resiste alle intemperie essendo fatta a posta

vi metto i video

http://www.youtube.com/watch?v=kSsO9...e=channel_page
    http://www.youtube.com/watch?v=FqZlW...e=channel_page

notate che quest americano è il contadino piu sfaticato del mondo ahahaha :P pero ha delle gran belle idee!!
    focus

L'avatar di focus20rm

Predefinito

http://www.youtube.com/profile?user=...e=channel_page

in questi due si vedono le piante cresciute!
    focus

L'avatar di focus20rm

vilalobos non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Io uso delle canne in plastica legate a 4 a 4 , ti durano una vita, perche' quelle naturali che crescono in riva ai fossi qua non ne trovo, forse in questa foto si vede abbastanza bene:

anche in coppia.

bieler non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Io da 20 anni uso tondini di ferro da 12 mm per 1.5 m. non verniciati dove lego le piante con striscie di tela degradabile.
    Facili da inserire nel terreno, hanno il vantaggio di essere eterni, si possono inserire anche dopo avere trapiantato le piantine senza rovinare le radici (nelle prime settimane dopo il trapianto le copro con tessuto non tessuto per proteggerle) e non occupano molto spazio quando si ripongono nel capanno.

Ciao.

Jarpy1984 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Citazione Jarpy1984 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Il sostegno alle indeterminate va fatte con canne di bambu' alte un metro e mezzo (ahimé si comperano così alte e resistenti, trattate per non rovinarle) e si incrociano come se si volesse fare una tenda, proprio sulla piantina... così si possono legare tutti i fusti, anche i secondari. capito come?
    Stasera metterò su un orto le canne di bambù a 4 (ad X) su ogni pomodo, prettamente i ciliegini campani e i pomodori del vesuvio, di grande qualità ed uso, ed anche sui peperoni che ormai sono diventati arbusti di 3 anni che si riproducono da soli ogni estate..
    Cq bisogna fare rampicare i pomodori, SCONSIGLIO l'uso di fili metallici etc, perché il pomodoro per quanto grande ha i fusti "morbidi" si spezzerebbero con un poco di vento. Consiglio l'uso di Canne di Bambù da incrociare e una piccola al centro della pianta...

Fulcos non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Io ho usato il bastone singolo (rami di alberi di nocciole), e non mi trovo affato male, usando le canne ad X oppure a capanna poi si ha difficoltà nella raccolta!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •