• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori enormi

luca42

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

é il primo anno che mi dedico all'orticoltura, e dovendo imparare ho iniziato con poche piante.
Per quanto riguarda i pomodori ne ho messe 6, 4 delle quali sono innestate.
Leggendo in giro e seguendo consigli di altri coltivatori ho trapiantato le piantine alla giusta distanza sui sostegni a canna e ho sfemminellato costantentemente....ma forse non bene, infatti adesso ad 1 mese dal trapianto le piante innestate sono diventate enormi! Alla base partono altri fusti e la pianta si sta allargando eccessivamente in orizzontale.

Sapevo che le innestate crescono molto (ho messo 2 bistecca e 2 luana), ma adesso vi chiedo questo: per quanto riguarda i fusti che dicevo posso tagliarli senza danneggiare la pianta (considerando che sono belli grandi, 2cm di diametro e stanno mettendo su fiori) oppure mi conviene tenerle e controllarne la crescita mettendo altri tutori?

Nel caso posso allegare delle foto, grazie in anticipo.

Luca
 
Alto