• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite per piccolo pergolato-consigli-

18031981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi serviva gentilmente una piccola informazione. Ho piantato una vite Matilde in giardino, esposta a sud, e lo scopo sarebbe fare un pergolato sulla veranda in ingresso con lo scopo di ombreggiare, e solo secondariamente avere qualche buon grappolo di uva. Come vedete in foto stanno crescendo alcuni nuovi getti mi sembrano quattro sopra e due più sotto. Li devo lasciar crescere o ne tengo solo qualcuno? Cosa consigliate?

Grazie!

vite.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Se devi fare un pergolato va tenuto solamente un ramo in questo caso quello più grande il restante non ha ragione di esistere,ciao e buona coltivazione
 
Ultima modifica:

18031981

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie! Mi chiedevo però se per creare un pergolato folto non é meglio far salire due tre rami invece che uno solo?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalla foto che posti non devo far altro che dar ragione al tuo amico ,quindi devi tagliare ,certo per te sarà dura, ma se vuoi veramente una siepe compatta non c'è altro da fare,cmq il taglio va fatto adesso e subito dopo una buona concimazione non farà male, ti consiglio per accelerare la crescita un concime da scioglire in acqua cioè un fogliare 20-20-20 ciao e benvenuto nel forum ,per altri problematiche mi puoi trovare su FB ros di mauro

Se devi fare un pergolato va tenuto solamente un ramo in questo caso quello più grande il restante non ha ragione di esistere,ciao e buona coltivazione,mi trovi su FB ros di mauro
Rosario, sei pregato di evitare chiudere i tuoi messaggi con l'invito a cercarti su FB; se ti va di stare sul forum rispondi qui, altrimenti stai su FB ma evita di cercare proseliti qui, grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ne devi fare salire sempre uno per non sfruttare troppo la pianta ,poi una volta arrivato all'altezza desiderata da quello stesso ramo si darà vita al pergolato,ciao e buona coltivazione
 

18031981

Aspirante Giardinauta
Dopo quattro mesi la vite è cresciuta molto, ha raggiunto il termine della veranda, quindi circa 4 metri di lunghezza. Dal tralcio principale si sono già formati altri rami. A questo punto devo tagliare il tralcio principale alla fine della veranda o posso fargli fare una curva a 180° e farlo ritornare indietro, o lo lascio li fino a fine stagione?

Cosa consigliate? Grazie!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso puoi dargli la forma che più ti piace.
Verso gennaio-febbraio poterai il tralcio principale tagliando i rami secondari e accorciandolo opportunamente. Ma poi ne riparliamo al momento.
 

18031981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, eccoci nuovamente al mio pergolato! La vite sta bene, alla potatura fatta a fine inverno ho lasciato due tralci, uno più grande e l'altro più piccolino, ovviamente dalle gemme sono nati un sacco di rami; cosa che mi stupisce si stanno formando un'infinità di piccoli grappoli di uva, almeno una 40ina così a spanne, credo proprio che se li lasciassi tutti non sarebbe una buona cosa, sia per la pianta che per la qualità dell'uva che ne uscirebbe. Nel frattempo ho messo un po di concime e del sangue di bue.

Cosa mi consigliate di fare, considerando che la vite l'ho piantata l'anno scorso e che il primo obiettivo è quello di fare un bel pergolato verde ed il secondo che mi dia anche un po di uva da mangiare. Ogni consiglio è ben accetto! IMG_20150430_080238126 (1)-compressed.jpg

GRAZIE!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Lasciando i tralci interi adesso ha un sacco di germogli. Immagino che quelli che nascono sul tratto verticale non ti servano e quindi li puoi togliere. Aspetta ancora un paio di mesi, poi vediamo se è il caso di togliere qualcosa.
 

18031981

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora qui con la mia piccola pergola!
ho già P_20160222_094708.jpg P_20160222_094714.jpg potato quasi tutti i tralci dell'anno scorso; oltre ai due principali di due anni fa, ne ho appunto lasciati dell'anno scorso 5 su un tralcio e 4 su un altro. va bene o sono troppi? a me interessa piu che faccia verde e che sia quindi un pergolato rigoglioso piuttosto che produca tanta uva. Probabilmente devo accorciare i tralci perchè mi hanno detto di lasciare non più di 7-8 gemme.

allego un paio di foto. attendo consigli. grazie!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Considera che il tralcio più vecchio costituirà il tronco che rimarrà per tutta la sua vita, quindi deve avere una forma e dimensione adeguata alla forma e dimensione del pergolato.
Mi pare che hai ottenuto un ottimo risultato.
Sulla scelta dei tralci da lasciare per l'anno successivo regolati in base all'esperienza dell'anno prima, se non ti interessa la produzione puoi lasciare qualcosa in più. Tieni conto anche della potatura dell'anno prossimo, lasciando degli speroni dove vuoi avere i tralci l'anno prossimo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
modello-guyot-BIG.jpg


In rete ho trovato questo disegno che descrive il guyot ma vale anche per le altre forme di allevamento : oltre al tralcio che fruttificherà si lascia uno sperone con 1-2 gemme da cui nascerà il tralcio dell'anno successivo.
A tendere si devono formare 3 o 4 "teste di salice", dei "ceppi" da cui nascono i tralci e gli speroni.
16.jpg
 

18031981

Aspirante Giardinauta
ok grazie! dunque alla luce di tutto ciò, considerando che avendo già effettuato la potatura mi ritrovo con questa pianta (nero grande tralcio di due anni fa, verde piccolo tralcio dell'anno scorso ), cosa mi consigli di fare?
uploadfromtaptalk1456232303911-jpg.314414
<br /><br />Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Così a sensazione i tralci sono troppi, 2 o 3 potresti utilizzarli come speroni per i tralci che lascerai nel 2017.
Visto che non hai lasciato altri speroni durante l'anno, se nascono dei succhioni sul tralcio più vecchio, li potresti lasciare per questo scopo. L'importante che con gli anni si formino queste teste di salice che ti consentono di avere sempre nuovi getti senza toccare il tronco principale.
 
Alto