• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buoganvillea dubbio...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....
premetto che di bouga non ci capisco nulla, ho cercato quello che mi serviva sapere nel bougaclub, ma non l'ho trovato!
vi spiego...io ho questa bouga da un po di anni...in piena terra, esposta a sud che prende il sole nella maggiorparte del giorno, che si protrae su una ringhiera...lo scorso inverno a roma (nel periodo della neve) ha gelato e sembrava morta...ci hanno consigliato di potarla a zero...lasciando gli "stropponi" e in tarda primavera (molto tarda) si è ripresa...crescendo esponenzialmente in estate...è andata oltre dove puo arrivare e l'ho tagliata, giusto qualche ramo, e ha subito fatto tanti getti nuovi sul ramo tagliato....(si vede qui) http://lucaro.imgur.com/piante_e_fiori#x7XUf

non ha fatto neanche mezzo fiore e solo foglie enormi
http://lucaro.imgur.com/piante_e_fiori#SbUF9 (se scorrete ci sono anche altre foto)
http://lucaro.imgur.com/piante_e_fiori#XlkpK

cosa è successo secondo voi?e poi come poterla aiutare se dovesse venire una gelata?io pensavo che quando spoglierà si poteva mettere sulla ringhiera un tnt per proteggerla da eventuali venti!!coprirla completamente non vorrei perche è proprio l'ingresso di casa e mia madre dice che è brutta poi!!
che mi dite??
GRAZIE MILLE!!!
(scusate la lunghezza!!)
:lol: :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ciao luki87, secondo me col fatto che l'hai potata, ha annullato la fioritura, io darei potassio e fosforo alternati per prepararla all'inverno. Per mantenerla bisogna che isoli bene il vaso da possibili gelato che saranno sempre meno intense che dalle mie parti, con polistirolo e foglie secche. La pelata è quasi inevitabile anche se gli metterai il tnt, innaffiala pochissimo aspetta che il terreno sia ben secco tra una innaffiatura e l'altra. io penso di innaffiarla una volta al mese. Poi al momento della ripresa vegetativa la concimi con frequenza.
 

carne

Florello Senior
sisi ha fiorito.,,il problema penso sia stato questo inverno che era morta apparentemente!!!e si è ripresa tadi, ma non ha fiorito....solo tanti rami e foglie enormi!
Se non erro, la tua bouga deve essere una varietà più delicata, che non sopporta sotto ai 10°.
E' forse di colore rosso o aranacione?. Comunque non mi preoccuperei molto perchè la ripresa l'ha fatta, le foglie sono belle, probabilmente deve fiorire sui rami vecchi. non potarla e riparala molto bene con TNT anche doppio, chiudendola tutta, solo se va sotto ai +10 e concimela come ha detto ermes.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao luki87, secondo me col fatto che l'hai potata, ha annullato la fioritura, io darei potassio e fosforo alternati per prepararla all'inverno. Per mantenerla bisogna che isoli bene il vaso da possibili gelato che saranno sempre meno intense che dalle mie parti, con polistirolo e foglie secche. La pelata è quasi inevitabile anche se gli metterai il tnt, innaffiala pochissimo aspetta che il terreno sia ben secco tra una innaffiatura e l'altra. io penso di innaffiarla una volta al mese. Poi al momento della ripresa vegetativa la concimi con frequenza.
Straquoto,fai come ti ha detto lui.:hands13: Se tua madre non vuole il tnt proteggi bene vaso e terra e vedrai che ce la fà! :hehe:
 

luki87

Maestro Giardinauta
okok farò cosi siccome in terra (è in piena terra) c'è la ghiaia a mo di pacciamante....metto uno strato di corteccia, sopra un po di ghiaia cosi ha una bella copertina per l'inverno....quindi NON LA POTO??per ora la lascio sempre cosi fino all'estate prox??
 

luki87

Maestro Giardinauta
okok farò cosi siccome in terra (è in piena terra) c'è la ghiaia a mo di pacciamante....metto uno strato di corteccia, sopra un po di ghiaia cosi ha una bella copertina per l'inverno....quindi NON LA POTO??per ora la lascio sempre cosi fino all'estate prox??
nessuno??? :crazy:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
okok farò cosi siccome in terra (è in piena terra) c'è la ghiaia a mo di pacciamante....metto uno strato di corteccia, sopra un po di ghiaia cosi ha una bella copertina per l'inverno....quindi non la poto??per ora la lascio sempre cosi fino all'estate prox??

esatto ora non potare al massimo puoi cimarla dai potassio e fosforo ogni 10 gg a terra e una volta alla settimana nebulizzata sulle foglie poi mettici corteccia paglia e puoi fare un giro di tnt alla base del tronco.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Luki,
credo che la mancata fioritura dipende dal fatto che la bouga fiorisce sui rami dell'anno precedente, ed avendo gelato i rami che ha sono tutti di quest'anno!
Per il resto quello che ti hanno detto è giusto.
Tu stai a Roma, che ha un clima piuttosto mite anche in inverno.
Se riesci a metterla contro un muro esposta a sud, credo che tu la debba proteggere solo per 3 mesi al massimo (dicembre-febbraio), magari pacciama il terreno e usa il TNT per coprirla.
Concima come ti hanno consigliato, ma senza esagerare.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok lavoro fatto....ho messo uno staro di corteccia pacciamante e sopra la ghiaia perche tutto il vialetto ha la ghiaia a mo di pacciamante...cosi ha due strati!!!e ho concimato con un 20.20.20...
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccole foto della megapacciamatura!!!
yP1hR.jpg

SSnhA.jpg
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Luki quel concime va bene quando c'e la ripresa vegetativa in qeusto periodo dell'anno è meglio dare solo fosforo e potassio quindi se hai un concime con meno azoto sarebbe meglio non dobbiamo ora stimolare la crescita.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok ce l'ho 12.5.18 tipo....ma è granulare cioè a lenta cessione per il prato....lo metto tra due settimane e basta non lo metto piu??
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ha poco potassio ma se hai solo quello meglio di niente. Io ho preso su ebay quelli della cifo sono integratori singoli di potassio fosforo ferro azoto magnesio calcio cosi faccio i singoli bivaroni da dare alle piante alternando le innaffiature. Vedi poi come ti trovi meglio. Fammi sapere
 
Alto