Quando piantare il fico?
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Salopetta Non registrato

    Question

    Carissimi,
    secondo voi quando è il momento migliore per piatare un fico in piena terra? è meglio una pianta già formata oppure un pollone di una pianta adulta?
    grazie grazie e tutti

  2. #2
    annac Non registrato

    Post

    non sono molto pratica di giardino, visto che ho sempre vissuto in appartamento ed è solo da tre anni che ne ho uno, ma ti racconto la mia esperienza: mi hanno regalato un pollone di una pianta adulta nel mese di dicembre. Io non sapendo che fare l'ho messo subito in piena terra.Ebbene quando ormai avevo perso le speranze, ho visto spuntare qualche foglia e adesso è il secondo anno che è nel giardino e cresce benissimo. [img]smile.gif[/img]

  3. #3
    mdl Non registrato

    Post

    Io, non mi ricordo più in quale periodo, ma mi sembra all'inizio dell'autunno o della primavera, comunque almeno 3 anni fa ho piantato due polloni di circa 1,5 metri, le piante hanno attecchito bene, però non ho ancora visto un frutto.

  4. #4
    cinabau non  è collegato Aspirante Giardinauta
    Data Registrazione
    15-10-2009
    Località
    BAUCINA (PA)
    Messaggi
    1
    Messaggi Blog
    1

    Predefinito Informazioni

    Ho un pezzo di terreno e vorrei piantarci alberi di fico, alberi di mandorle e fichi d'india...in che mese si piantano e come vanno piantati?
    aspetto vostre risposte...
    aiutoooo!!
    grazie!

  5. #5
    L'avatar di Crash5wv297
    Crash5wv297 non  è collegato Aspirante Giardinauta
    Data Registrazione
    01-10-2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao, premetto che non sono un'esperto. Ma ho fatto caso che in vivaio ora trovi un sacco di piante da frutto, e che ho sentito un detto che dice: se trapianti in autunno, guadagni un'anno.

    Io ho trapiantato un fico due settimane fa, e considerando che il fico è una pianta che cresce praticamente sui muri, non ho alcun dubbio sulla buona riuscita. Anche perchè ora ha tutto il tempo di ambientarsi, e questa primavera potrà partire alla grande.

    Ho messo in vaso anche una pianta di marasche. Sarà divertente vedere quanto ci metterà a distruggerlo, ma intanto cercherò un posto dove trapiantarla eventualmente fra qualche anno.

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •