• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare un fico

D

devilchan

Guest
cari lettori,
la mia domanda forse per voi cultori di giardinaggio sarà una sciocchezza,cmq ve la pongo ugualmente.

Quando posso piantare l'albero di fico?
Vi spiego meglio, avvamo un piccolissimo ramo di fico con le radici nel nostro giardino che d'estate faceva qualche fogliolina, ora per un motivo che non vi sto a spiegare lo abbiamo spiatato, è stato 2 giorni in un vaso e il 3 giorno l'ho ripiantato.
Secondo voi mi muore? E' vero ke inizialmente seccherà e poi riprenderà a vegetare?Ditemi qualke cosa, rispondetimi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto devilchan! :)
Per prima cosa è utile che tu inserisca la tua Località nel Profilo, cos' possiamo capire che temperature ci sono dalle tue parti e consigliarti meglio.

Per il fico, è una pianta "da battaglia", nel senso che prospera in condizioni disagiate e con terreni sassosi per cui hai speranza che sopravviva se hai curato molto bene il drenaggio, mettendo dei ciottoli sul fondo della buca. Forse avete anche aspettato troppo; sarebbe stato più opportuno spostarlo prima che ricominciasse a vegetare, a fine inverno. :rolleyes: Se ricomincia a vegetare dopo essere seccato non lo so, ma francamente mi pare strano... :embarrass
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dalla quantità di radici che ha. In ogni caso se secca i germogli non è un buon segno, andava ripiantato prima della ripresa. Da me stanno sbocciando proprio adesso.
 
G

Gian Pietro

Guest
L'anno scorso ho piantato un piccolo fico che, in primavera, è risultato essere secco nel tronco e mi ributtato dal colletto della radice.
Abbi fede.
 
Alto