• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia e Vanda

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti!
molti di voi avranno gia letto che ho preso la vaniglia.
Scusate se ho fatto aspettare qualche giorno... ecco una foto della mia piccola piantina presa a Bressanone :)

img0366vz2.jpg


Ed ora posto anche le foto dei fiori della mia Vanda.
Sono appena aperti, ed alcuni devono ancora aprirsi del tutto...

img0353be5.jpg


Ed ecco il dettaglio di un fiore aperto

img0357ze1.jpg


Dallefoto non sembra, ma vi assicuro che i fiori sono davvero piccolissimi (specialmente se messi in confronto con qualunque altra vanda che ho visto in giro)
Sono della stessa grandezza dei fiori delle vande arancioni.
Inoltre i fiori più piccoli hanno sul bordo dei petali una colorazione un po strana... non ho capito se verdino o marroncino...mi rimane quindi il dubbio se sviluppandosi diventeranno viola omogenei, o se sonoun po secchini ai bordi... io sono daltonico,e per me distinguere il verde dal marrone a volte è un problema :)
Comunque sia è la mia prima fioritura di Vanda e ne sono davvero orgoglioso. Sono anche molto contento che i fiori siano viola!
Grazie a tutti per avermi sostenuto nell'attesa di questa fioritura che è sembrata interminabile!
 

Maria42

Apprendista Florello
Che soddisfazione!!! Bravo Marco, la tua pazienza e le tue cure ti hanno premiato! Ora aspettiamo tutti le stecche di vaniglia!!! In bocca al lupo!
 

marco837

Florello Senior
Credo che non riuscirò mai a far fiorire la vaniglia, ma la ho presa perchè mi piace l'idea di un orchidea rampicante e le foglie mi piacciono davvero molto
 

Maria42

Apprendista Florello
Effettivamente è molto bella anche così! Ma chissà, con la tua abilità... E poi, messa accanto a tutte le meraviglie che già possiedi, mica vorrà fare la smorfiosa che non fiorisce???!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto bella la fioritura, e poi è farina del tuo sacco, ancora più soddisfazione, son sicuro, che in mano a te, anche la vaniglia fiorirà.....

Scusa, per la vanda, c'è solo bisogno di nebulizzarla????, che cure bisogna attendergli!?, niente concime???? e se glie lo dai, come fai??? Perchè quell'Orchi, ha le radici fuori, se non sbaglio vero???, Sai!, faccio tante domande, perchè l'altro giorno, stavo quasi per acquistarne una...costava 45 euro, ma era bellissima, fiorita con tutte le radici fuori pentolando...
Bravo ancora.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bravo marco complimenti per la bellissima vanda e che sia d'insegnamento alla vaniglia. Mettigliela vicina così comincia ad apprendere come si fa :lol:

:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Complimentissimi Marco per la tua fioritura e anche per l'acquisto della vaniglia, effettivamente e' carina anche solo come rampicante con le foglie cosi' cicciotte(ma vedrai che presa dall'invidia di vedere le altre orchi fiorire si dara' da fare anche lei!:eek:k07: ):Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
finalmente vaniglia!!!! wow complimenti...sarà una sfida...e ti auguro di vincerla...voglio i biscottini alla vaniglia!!!! :ciglione:
bella anche la vanda...bravissimo:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti!

x Giuseppe:
la Vanda la tengo appesa alla finestra.
Sulle radici ho messo della tillandsia che aiuta a mantenere più umide le radici quando le nebulizzo.
essendo l'apparato radicale della vanda molto esteso la nebulizzo abbondantemente tutte le mattine, e do una spruzzatina ogni tanto durante il giorno quyando ne ho la possibilità.
Quando fuori non è freddo (aspetto che siano almeno 13° e che ci sia il sole che faccia un bel calduccio) la appendo fuori e la tengo bella umida.
In estate invece sta sempre fuori appesa sotto una vigna.
l?importante è annaffiarla per bene almeno una volta al giorno. La Vanda ama molto l'umidità ambientale abbastanza alta. Quindi la appendo in bagno quando vado a fare la doccia :)
le concimazioni le faccio abbastanza di frequente (ogni 2/3 annaffiature) quando le radici sono in crescita e hanno le punte belle verdi.
Adesso le radici non crescono e sono un po ferme. Quindi in questo periodo non sto concimando. Quando riprenderanno la crescita ricomincerò con le concimazioni.
Di norma concimo davvero poco. Mi sa che il concime che ho scadrè prima che arriverò a finirlo.
Tenere alta l'umidità ambientale è il miglior concime :)
 

winnie80

Giardinauta Senior
Sono stupende entrambe!!!(non ne ho mai vista una dal "vivo",di vaniglia).
quei fiori viola della vanda sono spettacolari!!
che bravo che sei.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti!

x Giuseppe:
la Vanda la tengo appesa alla finestra.
Sulle radici ho messo della tillandsia che aiuta a mantenere più umide le radici quando le nebulizzo.
essendo l'apparato radicale della vanda molto esteso la nebulizzo abbondantemente tutte le mattine, e do una spruzzatina ogni tanto durante il giorno quyando ne ho la possibilità.
Quando fuori non è freddo (aspetto che siano almeno 13° e che ci sia il sole che faccia un bel calduccio) la appendo fuori e la tengo bella umida.
In estate invece sta sempre fuori appesa sotto una vigna.
l?importante è annaffiarla per bene almeno una volta al giorno. La Vanda ama molto l'umidità ambientale abbastanza alta. Quindi la appendo in bagno quando vado a fare la doccia :)
le concimazioni le faccio abbastanza di frequente (ogni 2/3 annaffiature) quando le radici sono in crescita e hanno le punte belle verdi.
Adesso le radici non crescono e sono un po ferme. Quindi in questo periodo non sto concimando. Quando riprenderanno la crescita ricomincerò con le concimazioni.
Di norma concimo davvero poco. Mi sa che il concime che ho scadrè prima che arriverò a finirlo.
Tenere alta l'umidità ambientale è il miglior concime :)


Grazie Marco....della lezione:) un'altra domanda, scusami...come la concimi??? la sommergi in acqua col concime e la lasci stare un paio d'ore, oppure sempre nebulizzandola????...Mi piace 'stà Orchidea....è peculiaria..
 

Sasti

Florello
marcuccio..............la vaniglia mi piace troppo:eek: e come al solito trovarla per me sara' un'impresa:( e' elegantissima!!!!!!!!!!!! che bella........a me piacciono pure i suoi fiori, ma sara' vero che e' cosi' difficile? me lo chiedo per me, non per te, a te diventera' lunga quanto la via Appia:lol: io pero' la voglio, appena trovo qualcuno che ce l'ha, la faccio mia (cioe', la ordino:astonishe )

con la vanda, ancora mi chiedo col freddo che fa li, come cavolo fate!!!cat:
avete proprio feeling con le vanda, e si che non sono mica semplici..........e' splendida, sei sempre piu' bravo tu:hands13:
sai che oggi ho fatto un giretto al vivaio, no? c'era una vanda coi fiori piccoli e arancioni (poteva essere pure un'ascoscenda..), e pure una lumaca:lol: era bella, tantissime radici, prezzo....100 euro:eek: pero' la mettevano a un po' meno perche' in fase di sfioritura.................100 euro, capisci???:eek:

io vengo a vivere da voi:smok:
 

Sasti

Florello
marco, senti che idea per te:slow:
quando ti sara' diventata lunghissima, puoi fare come Gianni e metterla sulla finestra per appenderci le zattere!!!!!!! capito che intendo??? non sarebbe fighissimo????
 

desi655

Florello
I fiori della Vanda sono piccini ma sono bellissimi!!!marco con le cure che le dai ci mancherebbe...(trattasse me come le sue orchi...:cry: :cry: ).

Vi rendete conto che quando fa la doccia se la porta dietro a prendersi l'umidità?Devo essere gelosa?:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
desi, se vuoi puoi venire pure te a fare la doccia con me...
la Vanda non si offende mica :)

Comunque a parte gli scherzi,
a me non sembra che la Vanda risenta del freddo.
Adesso le ho appese fuori al sole.
Sono 13 gradi, ma non si sente freddo.
Appenderle fuori è il modo migliore per annaffiarle dato che non mi devo fare in 4 per non schizzare in giro.
Quando invece fuori il tempo è brutto per annaffiarle le devo appendere nella doccia.
Di solito le annaffio dopo che ho fatto la doccia io, in modo che esca subito l'acqua un po tiepida :)
Se mi vedesse qualcuno mi prenderebbe per pazzo
 

marco837

Florello Senior
marco, senti che idea per te:slow:
quando ti sara' diventata lunghissima, puoi fare come Gianni e metterla sulla finestra per appenderci le zattere!!!!!!! capito che intendo??? non sarebbe fighissimo????

Se diventa bella lunga te ne posso fare una talea.
Ho letto che appena si fa una talea, prima di piantarla bisogna far riposare la talea per una decina di giorni.
Quindi quei 10 giorni basterebbero per la spedizione (considerando la tempistica delle poste italiane...)
Se non hai fretta e la mia Vaniglia crescerà te ne spedisco un pezzetto :)
 

marco837

Florello Senior
Grazie Marco....della lezione:) un'altra domanda, scusami...come la concimi??? la sommergi in acqua col concime e la lasci stare un paio d'ore, oppure sempre nebulizzandola????...Mi piace 'stà Orchidea....è peculiaria..

Per quanto riguarda il concime ho 2 spruizzini.
Uno con l'acqua e l'altro con acqua e un po di concime.
quando devo concimare le zattere in genere faccio qualche spruzzata con quello col concime.
In ogni modo mi limito moltissimo nelle concimazioni...direi che mi limito così tanto che non so nemmeno se serva davvero in quelle modeste quantità.
L'importante è che le piante siano in salute.
Moltissime persone hanno fantastiche piante anche senza aver mai dato concime.
 

Sasti

Florello
Se diventa bella lunga te ne posso fare una talea.
Ho letto che appena si fa una talea, prima di piantarla bisogna far riposare la talea per una decina di giorni.
Quindi quei 10 giorni basterebbero per la spedizione (considerando la tempistica delle poste italiane...)
Se non hai fretta e la mia Vaniglia crescerà te ne spedisco un pezzetto :)

:ros: davvero?
non ho fretta, io:ciglione:
in quanto a divisioni da regalare, il nuovo getto del phragmipedium mi hanno sconsigliato di tagliarlo, chissa' perche':confuso:
pero' ho un filodendro lungo una quaresima, se ti accontenti:lol: :lol: :lol:
 

marco837

Florello Senior
Non c'è problema Sasti,
io cerco di tenere lo spazio libero a favore delle orchidee.
Se cominciassi anche con altre piante dovrei montarmi una tenda in giardino per andare a dormire :)
 
Alto