• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Finalmente una delle mie Phal si era decisa a fiorire purtroppo i boccioli diventono gialli e cadono da che cosa può dipendere . Le tengo alla luce le concimo regolarmente,l'umidità va bene MI AIUTATE
 

desi655

Florello
ciao grazia,il problema potrebbe essere la scasità di umidità nell'ambiente.

La fioritura è tua oppure l'hai comprata?

la causa potrebbe essere anche uno spiffero d'aria
 

marco837

Florello Senior
Le mele, come molta altra frutta accelera il processo di maturazione di altri frutti per via di alcune sostanze che secernono.
Ad esempio se si tengono vicine le melee le banane, le banane iniziano a diventare marroncine in brevissimo tempo.
La stessa cosa accade con le orchidee... i fiori non diventano marroncini, ma appassiscono molto più in fretta
 

Aussie

Guru Giardinauta
Le mele, come molta altra frutta accelera il processo di maturazione di altri frutti per via di alcune sostanze che secernono.
Ad esempio se si tengono vicine le melee le banane, le banane iniziano a diventare marroncine in brevissimo tempo.
La stessa cosa accade con le orchidee... i fiori non diventano marroncini, ma appassiscono molto più in fretta

Ah, questa si che è bella! Conoscevo l'effetto della mela vicina all'altra frutta ma vicina alle orchidee...... vuol dire che se la metto vicina vicina al mio paphio quello si da una mossa?
 

rauli

Giardinauta
...le mele liberano un gas che si chiama ETILENE.Esso funge da acceleratore biologico,per cui se poniamo una pianta fiorita vicino a delle mele la fioritura accelera e se era già in fase avanzata si rischia di veder appassire del tutto i fiori rimasti.Infatti le celle frigorifere in cui si conservano le mele per dei mesi,si dicono "ad atmosfera controllata" proprio perchè viene regolata la quantità di etilene nell'aria circostante emessa dalle stesse onde evitare che le faccia aturare prima del tempo...te capi'?:D
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, non dico la barba bianca ma la gobba potrebbe ancche arrivarmi prima che il paphio si decida a regalarmi la fioritura....
Cmq, meglio non rischiare. Ciao
 

marco837

Florello Senior
Tornando in tema comunque potrebbe semplicemente trattarsi della poca umidità atmosferica o della pianta che si sta disidratando
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le Vostre cortese risposte La fioritura è avvenuta su una Phal di due anni , potrebbe essere stata come Voi dite una corrente d'aria Vedere dopo tanto tempo una Phal fiorire vedere questi piccoli boccioli star lì incantata aspettando il miracolo e poi vederli ingiallire fa veramente molto male
 

zeug49

Florello Senior
E' vero fa male e dispiace, ma, aspettando di nuovo la fioritura, ti puoi sempre rifare con un'altra Phal !
zeug
 

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
La mia phal ha fatto la stessa cosa. Non capisco il perchè, niente mele e l'umidità è sempre uguale. Forse ha preso qualche corrent d'aria fredda però... Ogni tanto mia mamma spalanca la finestra senza preavviso e lei non è molto lontana! Andrà meglio la prossima volta, non mi demoralizzo :burningma
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Cara Grazia, che sia successo come alle mie Phall? Non mi spiegavo come alcuni boccioli ingiallissero e cadessero, la mia collab.domestica quando fa le faccende apre le finestre indiscriminatamente, che sia in bagno piuttosto che in tinello o nello studio dove tengo le orchi ma...poi l'ho colta in fallo e mi dice " ma sciura un zicchin d'aria al ga farà mia mal no " !!!!!!ammazzarla o tenerla?
Auguri.
 
Alto