• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante come e quando potare

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Ho questa rosa che fiorisce in pieno a maggio e poi non fiorisce più vorrei portarla ma non so come e quando farlo. uploadfromtaptalk1440222546039.jpg

Inviato dal mio HUAWEI Y520-U22 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
bellissima ,le rampicanti vanno potate raramente devi intervenire eliminando i fiori secchi e qualche ramo secco mantenendo una forma armoniosa e compatta.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato due rose rampicanti Meillandine che mi dicono non vanno mai potate è vero?Mi è stato detto anche che bisogna tagliare i rami che portano sette foglie !!!!!non ho mai sentito dire queste cose anche perchè i rami si dipartono da sopra l'innesto e sono belli e forti.E' diventata folta ed ha fiorito due volte a Maggio e a Settembre.Per favore potete chiarirmi tutto cio? Grazie.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Questo tipo di pianta ha bisogno di un supporto: un muro, una pergola o un cannicciato, per potersi mantenere eretta.Sarà nostro compito educare i rami flessibili e fissarli al supporto, incurvandoli per forzare le gemme sul fusto ad emettere nuovi germogli.
graf01.jpg

Terminata la fioritura procediamo alla potatura eliminando i vecchi rami e i boccioli sfioriti.
graf02.jpg

Occore riposizionare i nuovi rami con la stessa logica della volta precente.
graf03.jpg

Estratto da appRose
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
E' un'app per iOs e Android sulle rose che mi hanno inviato come demo. Non so dirti se è già in scarico ma posso informarm ei, se ti interessa, riferirti.
 
Alto