• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao ragazzi!
Da 3 mesi ho la blue moon che ha fatto un bellissimo fiore enorme ma che non si è mai aperto del tutto ed è sbiadito e "marcito" ancora prima di poter sbocciare. E' raddoppiata in altezza, non sta perdendo tutte le foglie e mi sembra molto in salute. Non ho più trovato le masticatrici sulle foglie e adesso guardando bene i rami vedo che sono lì lì con dei bozzolini, secondo me in primavera questa mi fa un bel salto di crescita!
La Iceberg, che è già arrivata alta alta e smunta 2 mesi fa, non ha messo nuove foglie, non ha nessun bocciolino, sembra come "paralizzata". Le foglie sono come quando è arrivata, di un bel verde anche se poche. I rami, soprattutto quelli più corti, sono sottili sottili e belli verdi.
Sono esposte diversamente ma essendo la Iceberg grande e dovendola legare al muro non ho potuto farle passare il primo inverno sul balconcino esposto a est come la blue moon che sembra aver gradito il sole di questi ultimi mesi.
Dite che la Iceberg comunque sta bene? Il fatto che non sia cambiato nulla da due mesi a questa parte è un brutto segno o è normale? Ho anche letto questo: "Per avere fioriture abbondanti è necessaria un'ottima concimazione invernale con pacciamatura di stallatico maturo o in pellets"... per ottima concimazione cosa si intende? E quando quindi, anche adesso??
Se servono foto fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
che l'iceberg riposi è del tutto normale, anzi direi meglio così: se dovesse vegetare e poi arrivasse il vero generale inverno, si brucerebbero i piccoli e teneri germogli

in genere lo stallatico è preferibile utilizzarlo in autunno (ott/nov) perché, oltre a fornire sostanze con la sua decomposizione offre protezione e calore alla pianta durante l’inverno
per "ottima concimazione" si intende una generosa quantità a coprire completamente tutta la base della pianta (tipo un cerchio di 20/25 cm di raggio), evitando però il contatto con il tronco
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bouncem.gif

puoi ancora farlo senza essere troppo generosa per favorirne la rapida decomposizione, poi nel mese di marzo zappetterai per inglobarlo al terriccio e magari concimerai con un concime a lenta cessione

Qui puoi trovare un elenco delle cose da fare, mese per mese
CALENDARIO DELLE LAVORAZIONI | Giardino delle Rose
 

laurafr66

Apprendista Florello
riporto un po' su questo 3D perchè vorrei il vostro parere sull'attuale stato di salute delle mie due rose.
DSC_0021.jpg DSC_0022.jpg DSC_0026.jpg DSC_0027.jpg DSC_0028.jpg
questa è la blue moon. Le foglie stanno diventando brutte, vedo parecchi germogli. Come sta?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io toglierei quelle foglie marce alla blue moon e taglierei quel ramo secco e giallo da cui non nasce niente, quello che si vede nella foto 5.
Per quanto riguarda la Iceberg sta germogliando soprattutto in alto e questo è dovuto al fatto che non è stata "intrecciata" al treillage, comunque stanno tutte e due bene secondo me!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Io toglierei quelle foglie marce alla blue moon e taglierei quel ramo secco e giallo da cui non nasce niente, quello che si vede nella foto 5.
Per quanto riguarda la Iceberg sta germogliando soprattutto in alto e questo è dovuto al fatto che non è stata "intrecciata" al treillage, comunque stanno tutte e due bene secondo me!

Grazie Erebus! Posso chiederti che significa "intrecciare"? Io l'ho solo appoggiata, ho fatto male?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Laura segui i consigli di Teddy ed Erebus. Ho visto che quella Iceberg ha i rami pieni di gemmine. Comunque una rapatina in testa io gliela farei
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pero' quella Blue Moon non mi convince, quelle che hai postato piu' che foglie vecchie mi sembrano le tipiche foglie delle piante che prendono troppa acqua e che sono vicine ad andare in marciume radicale, non è che hai esagerato con l'irrigazione? Oppure potrebbe essere dovuto ad uno scarso drenaggio...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non l'ho mai annaffiata onestamente con tuta l'acqua dell'ultimo mese. Scarso drenaggio non credo quando ancora la bagnavo io usciva sempre molta acqua dal vaso sotto. Adesso sono preoccupata. Ma tutte le nuove gemme e foglie non sono un buon segno?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
intervengo anche se fuori dalle mie competenze,così faccio un salutino a tutti
concordo con Andrea le foglie della b.moon denotano una sofferenza di ristagno non è la classica colorazione che precede la normale caduta,la iceberg andrebbe intrecciata come ti ha detto Teddy, ma temo non basti per coprire con una bella vegetazione la base del traliccio ,quindi segui il consiglio di Nata accorcia un pò
anche quei monconcini secchi di rami eliminati ,son troppo lunghoi dovresti tagliare al massimo mezzocm. sopra la gemma o biforcazione , facendo un taglio obliquo che mi pare di non vedere lì.cesoie ben affilate e pulite ,disinfetta sempre le lame prima di passare da una pianta all'altra
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ok. Non l'ho annaffiata. È piuttosto riparata e quando c'è prende sole da ora di pranzo al tramonto. Acqua ne ha fatta tanta ma ne ha presa poca al punto che la terra sembrava super secca. Detto questo cosa posso fare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Per l'altra non mi preoccupa se non riempie la base. Ma grazie di tutti i consigli.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Grazie Erebus! Posso chiederti che significa "intrecciare"? Io l'ho solo appoggiata, ho fatto male?

Intendevo dire che curvando i rami fin dall'inizio (andando a formare una specie di zig-zag) la stimolavi a produrre più gemme anche alla base, per via del rallentamento della linfa, ecc.
Parlo di zig-zag perchè non credo tu abbia la possibilità di aprirla a ventaglio, però curvandola più che puoi, visto che hai detto che è ancora morbida, potresti ridurre la predominanza di linfa nella parte apicale.
Per quanto riguarda le foglie non credo che il loro aspetto sia dovuto ad un eccesso di acqua; sembrano delle semplici foglie vecchie colpite da ticchiolatura ecc, di facile rimozione. Anche io ne ho trovate alcune sulle mie rose ma appena l'ho toccate son venute via da sole!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Anche queste foglie si sono staccate da sole. Sono in Germania fino a mercoledì. Quando torno controllo e ho capito li discorso x l'altra. Grazie ancora!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto