• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti......aiuto!!!!!!!!!!

rosariot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! ho bisogno del vostro aiuto ........a Maggio ho seminato e il tappeto erboso bene o male si è formato. Ho messo il loietto è nello specifico il prato resistente della bottos. Ora pero mi trovo ad avere il prato pieno di infestanti che non so neanche cosa siano, come posso fare per eliminarle definitivamente? Usare un diserbante selettivo può essere una soluzione? e se si quale ? Abito a Lecco e la terra che ho è molto argillosa. Vi prego datemi qualche consiglio che in materia sono ignorante . Vi posto le foto delle infestanti. Grazie ! CIMG2243.jpg CIMG2247.jpg CIMG2248.jpg CIMG2249.jpg CIMG2250.jpg CIMG2243.jpg CIMG2247.jpg CIMG2248.jpg CIMG2249.jpg CIMG2250.jpg
 
M

marcobri

Guest
non so che malerbe siano cmq a guardare la radice potrebbero essere annuali o perenni.ti conviene estirparle a mano o te la senti le pizzichi col glifo.se il prato e' abbastanza maturo tipo piu' di 2 mesi dagli un antigerminello per impedire nuove nascite
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te farei a mano primo perchè il prato è giovane e poi non sei messo cosi male, però dopo dagli una tagliata al prato ma non secca !!!
 

rosariot

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Ho provato a mano ma è un lavoraccio che non finisce più ora il prato ne è pieno....pultroppo staccandole non sempre riesco a staccare anche le radici.Sono stufo! Agrostif ma questo antigerminello non mi va ad intaccare anche il loietto vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminate dato circa deu mesi dopo la nascita del prato non fa danni (nascita non semina), mi sembrerebbe anche ora di tagliare (e di corsa :D) potresti dare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (foglia larga)ma le temperature sono piuttosto alte per cui se proprio non puoi aspettare temperature più miti dallo nel pomeriggio, almeno due giorni prima di tagliare e due dopo se hai già tagliato
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
....pultroppo staccandole non sempre riesco a staccare anche le radici.Sono stufo!
A chi lo dici ho passato sabato e domenica a togliere a mano secchi di euphorbia maculata
Comunque per le infestanti in generale quando le devo togliere bagno il prato un po di giorni prima abbondantemente al mattino poi verso le 9/10 passo all'azione quando il terreno è ancora bagnato cosi vengono via meglio le radici, per le infestanti più bastarde tipo la digitaria difficili da togliere pratico un taglio circolare attorno alla radice con il coltello
 
Ultima modifica:

rosariot

Aspirante Giardinauta
L'antigerminate dato circa deu mesi dopo la nascita del prato non fa danni (nascita non semina), mi sembrerebbe anche ora di tagliare (e di corsa :D) potresti dare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (foglia larga)ma le temperature sono piuttosto alte per cui se proprio non puoi aspettare temperature più miti dallo nel pomeriggio, almeno due giorni prima di tagliare e due dopo se hai già tagliato

grazie mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio di corsa
 
Alto