• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato folto

liborio

Aspirante Giardinauta
Lo scorso aprile ho seminato 25 m°di prato ottenendo risultati positivi però mi piacerebbe vederlo +folto x migliorarlo oltre a una giusta concimazione cosa favorisce l'infoltimento voglio dire la crescita fitta il ferro? ringrazio x eventuali consigli (sono fresco di registrazione):hehe:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato folto è sintomo di salute del manto erboso, mantrnere i suoi parametri biologici al massimo prevenire malattie (con concimazioni e trattamenti regolari e precisi), eliminare il feltro in eccesso schiacciare con un rullo periodicamente il prato che visto in queste due righe sembra semplicissimo...
 

liborio

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta e complimenti a questo sito
premesso che è 1 anno che ho realizzato il mio sogno un piccolo fazzoletto di terra chiedo ancora un consiglio. Il mio programma di mantenimento prato consisterebbeai primi di marzo concimazione con alto contenuto di azoto-primi di giugno idem-primi di agosto alto contenuto di potassio-primi di novembrealto di azoto magari inizio primavera un pò di ferro approposito x la rullatura e pulizia muschio in quali periodi e quante volte all'anno grazie distinti saluti a tutto lo staff
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie della risposta e complimenti a questo sito
premesso che è 1 anno che ho realizzato il mio sogno un piccolo fazzoletto di terra chiedo ancora un consiglio. Il mio programma di mantenimento prato consisterebbeai primi di marzo concimazione con alto contenuto di azoto
Va bene, meglio se a lenta cessione
primi di giugno idem
Male primi di giugno o meglio ai primi caldi sarebbe meglio una concimazione potassica per aiutare le piantine ad affrontare lo stress estivo ed in concomitanza alzare un po' l'altezza del taglio

-primi di agosto alto contenuto di potassio
Male ad agosto fa troppo caldo per concimare.

primi di novembre alto di azoto
Questo lo sostituirei con un altra concimazione potassica e aggiungere settembre con una concimazione azotata sempre meglio se a lenta cessione

magari inizio primavera un pò di ferro
Il ferro va bene in primavera ma non è male anche in autunno con una dose altina 60-70gr./mq. nel caso tu abbia potenziali problemi di muschio (zone maggiormente in ombra, apparazioni di muschio in alcuni angoli del giardino ecc..) fino ad arrivare anche a 80-90gr./mq. nel caso di problemi seri

approposito x la rullatura e pulizia muschio in quali periodi e quante volte all'anno grazie distinti saluti a tutto lo staff
Rullare un prato anche ad ogni taglio se ti va altrimenti una si ed una no, puoi allungare ancora ma non scendere sotto la cadenza settimanale (sarebbe troppo lavoro!) ricorda di non "toccare" il prato quando è bagnato salvo quando il non toccarlo comporterebbe un danno maggiore, con lle stagioni temeperate abbassa un po' il taglio del tuo rasaerba (primavera ed autunno) e con le stagioni estreme alzalo (Inverno estate).

Dimenticavo il feltro sarebbe meglio toglierlo in autunno per migliorare anche la permeabilità del terreno, e magari approfittare per una trasemina se necessario
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Schiacciando l'erba stimoli le gemme alla base della pianta che ne aumentano l'accestimento ossia il cespuglietto diventa più folto
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie green! Una domanda mi sorge spontanea: ma c'è un peso minimo e/o massimo per il rullo ad uso prato? Perchè a seconda che lo si riempia con acqua o sabbia il peso dovrebbe cambiare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh il peso non solo cambia se lo riempi a sabbia o ad acqua ma anche se lo riempi tutto o meno, diciamo che puoi usare un rullo "leggero" non vuoto altrimenti non avresti quell'effetto schiacciato, però non so dirti io ad esempio per un giardino in cui questo cliente è molto esigente in fatto di prato ogni tanto (non spessissimo) passo il rullo piccolino pieno d'acqua ma dirti quanto pesa non saprei, lo sollevo con una mano con un po' di fatica potranno essere 40Kg. un po' meno.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga, ciao Green! :)

Anche io devo comprare un rullo.

Il mio problema è che in inverno, a Varese, il terreno gela e diventa tutto gobbe! :D

Ne ho visto uno l'altro giorno e mi chiedevo appunto quale peso è giusto per il prato.
Per quanto riguarda il peso...non è difficile calcolare i chili: l'acqua pesa 1kg per decimetro cubo...la sabbia...visto che una pietra normale pesa circa 2,7 kg per decimetro cubo...beh...:squint: la sabbia può pesare 1,5 - 2,0 kg per decimetro cubo. :)
Poi basta calcolare il volume del cilindro (rullo).
Quello che ho visto aveva un volume di circa 30 decimetri cubi e quindi può pesare da 30 (acqua) a 60 kg (sabbia).
Volendo...si potrebbe rimpire con limatura di ferro comprata da qualche fabbro...ma forse poi l'erba si rovina (150 kg!) Ahah.
Green, cosa dici?
Che peso consigli?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Vincenzo, da quanto non ci si sente!!! Tutto bene?

Per il tuo prato un rullo è quantomeno un acquisto poco utile, il tuo è un mix di spontanee e di trasemine non ne vedo l'utilità, io stesso lo passo in quel giardino solo per le insistenze del proprietario (ammetto che il giardino è bello :D ) ed il tipo ci spende e prentende ma altrimenti me ne frego, comunque se proprio non puoi fare a meno di comprarlo credo che un peso di 40 kg. distribuiti su una siuperfice lineare di 60 cm. possa andare bene.
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Green!
Tutto bene.

Il rullo devo comprarlo perchè le gobbette sono piuttosto evidenti, nel senso che si sentono sotto i piedi, e vorrei procedere al solito Top dressing facendo un lavoro un po' più accurato.
Col rastrello non riesco bene a livellare la terra nuova.
Allora prendo quello che ho visto. Costava 83 € ed era in ferro verniciato.
Ma dici che forse mi conviene prenderne uno fatto con un materiale diverso?
 
Alto