• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova (con sorpresa) e richiesta di consiglio.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da poco questa simpaticissima grassa (mammillaria, ma quale?)
e mi sono accorta che aveva al suo fianco due tenerissimi figlioli (cerco di mostrarvene uno, è quello rossiccio vicino al sassolino)
la lascio al sole, anche se ha dei cuccioletti così piccoli?


 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la sp non ti so aiutare....per la plantula alla base della mammillaria invece, ti posso dire che non è un pollone ma una pianta a se nata probabilmente da qualche seme caduto.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
somiglia molto alla spinosissima "un pico", ma... non è affatto spinosa. Ha poche spine sottile, concentrate nella parte alta. per il resto è piuttosto" nuda"... non saprei.
Posso tenere al sole le plantule nate accanto? chi sa se sono uguali all'adulta acquistata o sono di altro genere...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oso un'identificazione.....mammillaria polythele.

Silene ho detto bene o l'ho sbagliata anche stavolta? :(
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
:confuso: ma come faccio ora con le due plantule? le lascio lì, le metto altrove, le riparo dal sole, le bagno più spesso...
il fatto ceh siano diventate rossicce non mi pare un bene... :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le lascerei lì e le ignorerei.....a me ne nascono molte alla base delle piante, proprio dove cadono i semi e non le tratto in modo diverso dalle altre.
 
Alto