• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uhm...

p.nicorelli

Aspirante Giardinauta
296557_2540905686358_1365164665_32962116_1369462039_n.jpg

E alta circa 3 metri, si trova nel basso Piemonte, ha foglie e spine abbastanza dure...

non saprei che altri indizi dare
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che Green mi sopravvaluti!!!Comunque ci provo...a prima vista direi Buganvillea,però dovresti dare qualche info in più,ad esempio se è in vaso e la ritiri in inverno,e poi dovresti fare una foto della pianta intera e una al fusto,vicino alla base!!!ciao ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
alla voce "località" non devi mettere il tuo nome, ma almeno la zona in cui abiti, perchè è importante per dirti come curare le tue piante :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dove ce l'hai? In terra o in vaso? Da quanto tempo?
Non mi risulta che la bouganvillea possa sopravvivere nel clima invernale del Piemonte.... e comunque non mi pare abbia spine così dure e foglie così coriacee come quelle della foto....
Io rilancio Maclura, che invece è molto presente soprattutto allo stato spontaneo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dove ce l'hai? In terra o in vaso? Da quanto tempo?
Non mi risulta che la bouganvillea possa sopravvivere nel clima invernale del Piemonte....
Appunto x quello avevo fatto anch'io delle domande,specialmente se la ritira o meno...ma non ci dice molto di più,infatti l'alternativa era quella che hai detto tu!!!ciao ciao
 

p.nicorelli

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione, scusate il ritardo.

Di sicuro escuderei la bounganvillea. Le info in più sono che se spezzi un ramo esce un lattice che ricorda molto quello del fico. E' in terra e d'inverno perde le foglie. Ad oggi (3 anni) non ha mai fiorito... allego una foto che la riprende, lei, un figlioccio nato a lato ed il palo di sostegno.

Sempre sottointeso c'è il grazie generale a tutti ;)

IMG125.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io confermerei Maclura: il fatto del lattice denota che (come Fico e Gelso) appartiene alla famiglia delle moracee, e in effetti è così.
Per controprova: prova a tagliare un rametto lignificato o di una radice: il legno dovrebbe essere di un colore giallo-arancio,
 
Alto