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Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r :froggie_r Un convoglio a alta velocita' francese Tgv ha battuto oggi il record mondiale di velocita' su rotaia raggiungendo i 574,8 chilometri orari . Il record, omologato ufficialmente, e' stato battuto da un nuovo modello di treno Tgv sulla linea a alta velocita' est europea, sulla tratta Parigi-Strasburgo. Il Tgv non e' riuscito invece a superare il record di velocita' in assoluto di un treno, detenuto dal Maglev, un treno giapponese a levitazione magnetica, che il 2 dicembre 2003 in Giappone aveva raggiunto i 581 kmh.
Il primato e' stato stabilito alle 13:14 e la velocita' di 574,8 chilometri orari - in precedenza il record era stato indicato in 574,7 - e' stata certificata e omologata da ufficiali giudiziari. Il precedente primato di velocita' su rotaia - stabilito nel maggio 1990, sempre da un treno ad alta velocita' francese, sulla linea tra Parigi e l' Atlantico - era di 515,3 km/h. Venerdi' scorso, il nuovo speciale Tgv aveva gia' raggiunto i 568 chilometri orari, ma il record non aveva potuto essere omologato ufficialmente.
Il nuovo primato e' stato raggiunto al chilometro 191 della linea ad alta velocita' Parigi- Strasburgo all'altezza della localita' 'Le Chemin', nel dipartimento della Marna. Per poter battere il record Sncf, Alstom e Rff - rispettivamente la compagnia che gestisce il trasporto ferroviario in Francia, l'industria che produce il Tgv e la compagnia proprietaria della rete - hanno investito circa 30 milioni di euro. Per preparare questa sfida, che mira a promuovere l'immagine della Francia nel mondo, hanno lavorato oltre 300 persone per un anno e mezzo.
Il record e' stato battuto al termine di una campagna di test cominciata il 15 gennaio. Il treno del primato e' un convoglio battezzato V150, cioe 150 metri al secondo, formato da due motrici Tgv Pos della Alstom e tre carrozze a due piani, sempre del gruppo francese presente in Italia con l'ex Fiat Ferroviaria che produce i Pendolino. Il V150, che sviluppa una potenza di 19,6 MW contro quella di 9,3 di un TGV convenzionale, dovrebbe servire da vetrina per Alstom nel sua battaglia per la supremazia mondiale nei treni ad alta e altissima velocita' in un momento in cui la concorrenza si sta fecendo sempre piu' forte. Attualmente Alstom detiene il 22% del mercato davanti alla tedesca Siemens, che ha appena lanciato in Spagna un treno ad alta velocita' destinato a viaggiare tra Madrid e Barcellona a 350 km/h. E' questa la velocita' prevista per il Tgv Parigi-Strasburgo che entrera' in servizio a giugno. Finora la velocita' massima di crociera per un Tgv e' di 320 km/h.
'Vogliamo un margine di sicurezza di almeno 100 km se on addirittura di 200'', ha precisato il responsabile di Alstom Transport Philippe Mellier. Il test effettuato oggi, che si e ' svolto in condizioni meteo definite 'ideali', ha permesso di immagazzinare una serie di dati che serviranno a migliorare la sicurezza e il comfort dei viaggiatori riducendo al tempo stesso l'impatto sull'ambiente. Il precedente record su rotaia era stato battuto dal Tgv Atlantique, sempre della Sncf, il 18 maggio 1990. (ANSA)
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