• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

patrizia

Maestro Giardinauta
Emozionante seminare il nelumbo!
Non ho mai pensato di poter essere in grado di gestire un giardino acquatico, però ne avrei una gran voglia, almeno di provare con una piantina.
Ma i semi dove li hai presi, forse a Conzano?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Allora qual è il tuo segreto?
La fonte dei semi, intendo.
Non dirmi che li vai a rapire a Verbania in Villa Tarando direttamente dai frutti :Ehi!:
 

mazinga

Master Florello
rsz_dscn0532.jpg

rsz_dscn0531.jpg

rsz_dscn0554.jpg

Ecco queste sono foto aggiornate a questi giorni ;belle vero?:smok::fischio::froggie_r
Il problema è solo di spazio visto che una pianta ha messo il quinto stelo e chissà quanto grande sarà la foglia:confuso: fortunatamente il momento per trasbordarli in giardino è vicino(2-3 mesi ancora)speriamo di riuscirle a conservare fini ad allora:confused:
 

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
Ciao mazinga io ho fatto più o meno la stessa cosa ma in vascoane riscaladato a 28 gradi ad ottobre! Il problema sta nella marcitura del seme! I miei sono arrivati più o meno alla grandezza tua alcuni stavano emettendo anche i riziomi e le foglie erano lunghe 50 cm e larghe 4-5 cm...e avevano le radichette lunge più meno 2 -3 cm! La casca era munita anche di piccola lice che illumninava le foglie oltre la luce che entrava dala finestra!Una volta poggiati sulla terra sono pian piano deperiti morendo! Le foglie marcivano prima di aprirsi diventando nere! Ho fatto esperimento 2 volte perdendo un sacco di semi! Purtroppo come ti dicevo non potevo svuotare la vasca perchè l atenevo riscaldata in casa e essendo grande era molto difficile svuotarla!
Quasi quasi ci provo ora di nuovo ma nn so dove mettermi tutte le bottiglie cavolo! Tu hai cambiato l'acqua ogni gg?
 

mazinga

Master Florello
Potresti provare con le bottiglie;magari con una e vedere come ti va.L'acqua non la cambio tutti i giorni ma ogni tanto una parte magari una volta a settimana usando una pompetta rudimentale costruita:slow:prendendo un tubicino tipo quelli da flebo poi fare un buco in un tappo di una bottiglia di plastica e inseritelo in esso e poi avvitate e il gioco è fatto.Premendo e rilasciando otterrete un'aspira acqua e la stessa potrete usarla per bagnare i vostri fiori.Non credo che il tuo insuccesso sia dovuto all'acqua stagnante visto che la preferiscono alla pulita ma magari;mi viene da pensare che sia dovuto alla terra troppo nutriente che hai usato:confuso:Che terra ci hai messo?
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao mazinga..
le mie piantine procedono... hanno iniziato ad emettere le radici, però le foglie non si sono ancora aperte, è normale?
non mi sembrano sofferenti, anzi... le vedo belle vive.

io ho preso spunto dalla tua foto in cui si vede la pantina nel laghetto ed usando un pezzo di rete di plastica e fil di ferro l'ho arrotolato(ho messo un pezzo di rete anche sotto), ci ho messo un fondo di bottiglia con 5-6 cm di terra mischiata al terriccio e sabbia, ho messo i semi germinati (uno per fondo di bottiglia, ne avevo solo due) ed ho infilato il tutto in un bottiglione di plastica tagliato a circa 25-30 cm, così, quando devo cambiare l'acqua basta che tiri sù la rete di plastica e svuoti il bottiglione, senza disturbare le piantine...
devo fare le foto, così vi faccio vedere i progressi...
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao, ancora le foto non le ho fatte...
ma le farò presto...
ti volevo chiedere una cosa... ho visto in una tua foto, quella del particolare delle radici che la piantina non ha più il seme attaccato, lo ha perso da solo?
e successivamente lo hai tolto dal vaso? uno dei miei due sem sembra aver fatto una specie di lanugine... non so se ripulirlo o lasciarlo così...
scusa per le domande che troverai sciocche...
 

mazinga

Master Florello
No, anche il mio quello che per colpa mia è fuori dal terreno ha fatto un po' di lanuggine e penso che sia normale e prossimamente marcirà staremo a vedere;io li lasci cosi stare come sono.Non ti preoccupare le domande non sono mai sciocche soprattutto quando non si ha mai provato a coltivare queste piante.Fammi pure tutte le domande che ti passano per la testa e secondo la mia esperienza proverò a risponderti.Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
I semi di solito li semino in delle bottiglie tagliate poi una volta che sono abbastanza grandi le piantine dopo circa 1 mese ma anche meno le si pianta in un miscuglio di terra normale e terriccio universale ma senza esagerare perchè quest'ultimo fa seccare le piante.L'acqua la puoi lasciare venire stagnante loro la preferiscono ma io di tanto in tanto ne cambio un'po.Se puoi metti una foto della tua fioriera acquatica cosi potro vedere che vaso consigliarti.E ' una pianta facilissima da coltivare ma allo stesso tempo invasiva ma si può risolvere dividendo i rizomi quando è venuta troppo grossa ricavando nuove piantine.Chiedi pure mi piace che nuove persone s'avvicinino a questo mondo acquatico per me fantastico

Forse mi sono spiegata male, la fioriera acquatica ci starebbe bene, ma ancora non ce l'ho e quindi non ti posso mandare la foto. Comincerò come hai fatto tu con le bottiglie tagliate e se va bene procederò nell'acquisto di un contenitore più idoneo e bello. Il numero è di due semi per bottiglia? Ti faccio domande man mano che mi vengono così all'arrivo dei semi sarò preparata. E come esposizione? ci sono delle preferenze?
Ciao, ciao
 

mazinga

Master Florello
In certi ne ho seminati 2 per bottiglia ma siccome lo spazio è piccolo e si rischia il soffocamento è meglio procedere di metterne un germoglio ogni bottiglia.In questa stagione è meglio posizionare i nuovi nativicino ad una finestra in modo che prendano più luce solare possibile e nel trapiantarle poi a dimora non ci sono preferenze.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mazinga bell'articoli,senti vorrei iniziare con poco...e cioè' mi spiegheresti per favore le prime fasi?cioè dall'aprire la scatola ai primi due mesi di vita?Grazie.....ricordi ho anche fiori di loto?...
 

mazinga

Master Florello
Comincia a procurarti i semi;poi con un coltello tagli il seme nella parte più appuntita senza intaccare la parte bianca sotto e poi li metti in una bottiglia tagliata con acqua di rubineto e se sono buoni vedrai che gonfieranno e poi germoglieranno.Non so se hai già i semi ma ne avrei ancora da vendere se sei interessato sappi che li metto 5 semi a 4 euro e 10 semi a 7 euro ne ho acquistati circa 150 quindi mandami un messaggio privato se sei interessato ho messo le foto nell'argomento del mercatino "cerco semi o rizomi di Ninfea"di quelli bianchi e rosa. Se hai bisogno altre notizie chiedi pure se posso essere d'aiuto ben volentieri
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok, lieto di darti una mano passo passo
Come promesso eccoti le foto del kit,not che la ninfea è all'interno di una busta protetta da perlita o simile,non sono semi ma spunta una sorta di bulbo ho paura che con il tempo la pianta si stia sviluppando all'interno della buista....che ne dici? DSCN3680..jpg DSCN3681..jpg
Mentre nelle foto successive ho messo il kit di semi di loto che mi sembrano molto simili ai tuoi semi...
Cmq il kit è composto da tre semi marrone scuro ovali e da un sacchetto di argilla espansa...come puoi aiutarmi?
DSCN3688..jpg DSCN3684..jpg
 

mazinga

Master Florello
Il primo è un rizoma di Ninfea nella perlite che viene usata per tenerla umida ma non basta,o almeno solo per brevi periodi. Se mi metti una foto ingrandita del foglietto ti dico se è una rustica o tropicale oppure tira fuori il rizoma dalla perlite e fagli una foto.Visto che l'hai acquistata ora in questo periodo ti consiglierei di procurarti per il momento della sabbia o usare la perlite che ti hanno fornito( ma non la conosco molto preferirei la sabbia che è inerte )un bel secchio tipo come grandezza quello che si usa per lavare i pavimenti.Apri il sacchetto riempi il contenitore trasparente mettici un po' di sabbia poi il rizoma poi lo ricopri quasi tutto lasciandoci leggermente la punta fuori,poi riempi il secchio più grande d'acqua e immergici quello trasparente contenente il rizoma.Lo tieni in un posto fresco ma non che geli l'acqua e fra qualche mese la potrai mettere a dimora in un laghetto o sul terrazzo in un bel mastellone.

I semi che possiedi sono di Nelumbo ma erroneamente viene chiamato Lotus e la foto che ti fanno vedere è di una Ninfea. Per la semina puoi aspettare ancora qualche mese visto che a breve arriverà il caldo.Devo tagliare un piccolo pezzettino di cuticola legnosa della parte più appuntita del seme senza intaccare la parte bianca sottostante(è un lavoro minuzioso ma dopo i primi diventa uno scherzo)poi li butti in una mezza bottiglia tagliata e dopo alcuni giorni germinano.

Spero ti possano servire le mie dritte.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
150 semi?:eek:
Allora sì che ne hai da vendere!
Sono interessata all'acquisto, però dammi qualcosa adatto a stare fuori col nostro clima:Saluto: ne hai?
Ti mando una foto della fontana?
 

mazinga

Master Florello
Ma si che resistono benissimo ai nostri climi non sono delle Ninfee tropicali;anche se si fa un po' confusione su questo argomento.Per Alessandro se ti va mi potresti dire quanto ti hanno fatto pagare il kit con i 3 semi di Nelumbo?
 
Alto